TUTTI GLI APPUNTAMENTI POWERED BY LUCCA COMICS & GAMES
A FALCOMICS, DAL 13 AL 15 MAGGIO

La mostra mercato del fumetto di Falconara è il palcoscenico di alcune iniziative promosse dal festival lucchese tra cui una tappa dall'Anime Vocal Contest "Selection Tour" e la mostra "Futuro Anteriore - Oilrobots" di Fabrizio Spadini. Tra gli ospiti anche Fabio Viola, Licia Troisi, Ivan Cavini, Emanuele Taglietti, Steve Sylvester, Ubaldo Pantani e Pietro Ubaldi.


FalComics è iniziato: la mostra mercato del fumetto che si svolgerà a Falconara Marittima dal 13 al 15 maggio, promossa dal Comune di Falconara con la organizzazione di LEG Live Emotion Group, ospiterà alcuni appuntamenti realizzati in collaborazione con Lucca Comics & Games


Il 14 maggio alle 15:30 farà tappa al Parco Kennedy di Falconara Marittima (ingresso gratuito) l'Anime Vocal Contest "Selection Tour" organizzato dall'associazione Red Phoenix con la direzione artistica di DJ-V. Valentina Gessaroli (Rimini), Marika Barbieri (Rimini), Tommaso Bugiolacchi (Falconara), Ilaria, Fabbri (Rimini), Eugenio Cammoranesi (Macerata), si sfideranno all'ultima nota per accedere alla finalissima che si terrà a Lucca Comics & Games 2022. In palio la produzione di un brano "Fantasy pop" con DJ-V, pubblicato con l'etichetta discografica Latlantide che sarà promosso su oltre 150 radio tra cui le storiche emittenti Supersix e Iunior Tv. Durante la gara, si esibiranno anche quattro ospiti veterane delle scorse edizioni del concorso: Ester, (che dopo la vittoria del 2019 ha duettato con la pop-star degli anni 2000 Paolo Meneguzzi); Jolie, voce degli Animeniacs Corp., la performer Midelle e Mayumi, conduttrice di Radio Animati e youtuber italo-giapponese.


Sarà aperta fino al 23 maggio (ingresso gratuito) la mostra Futuro Anteriore - Oilrobots di Fabrizio Spadini, pittore contemporaneo che interpreta le icone dell'animazione e del cinema del XX secolo che hanno contribuito a disegnare l'idea di futuro. La mostra, presentata durante Lucca Comics & Games 2016, si compone di opere pittoriche e grafiche: tele, tavole, disegni, che celebrano un connubio tra il linguaggio pittorico del realismo ottocentesco, in particolare dei Macchiaioli toscani, ed elementi dell'immaginario giapponese dei cartoni animati, soprattutto le serie degli anni '70 e primi anni '80 (con focus sulle serie animate mecha).


Sabato 14 maggio alle 15.30 Ubaldo Pantani e Pietro Ubaldi (grande doppiatore già ospite in diverse occasioni di Lucca Comics & Games) parleranno di arte della voce, dal doppiaggio all'imitazione; alle 16:30 il game designer Fabio Viola sarà protagonista insieme al dottor Domenico Ursino di un incontro dedicato all'industria del videogioco, dalla teoria alla realtà, realizzato in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche; alle 17:30, invece, Licia Troisi racconterà di sé e del fantasy italiano.

Domenica 15 maggio alle 15.30 Ivan Cavini e Davide Romanini, insieme all'AIST daranno vita ad un dibattito sulle origini del fantasy e J.R.R. Tolkien. Sempre domenica, alle 16:30, Laca (musicista e fumettista), Steve Sylvester (frontman dei Death SS, che suonarono sul palco del Main Stage di Lucca Comics & Games nel 2019) e Emanuele Taglietti (illustratore protagonista di Lucca Collezionando 2019 e autore delle copertine degli album dei Death SS) dialogheranno su Genio e sregolatezza… tanti i richiami e le connessioni per tutti gli appassionati di illustrazione, fumetto, gioco, mondo fantasy, musica e anime, all'insegna del divertimento.


Per rimanere aggiornati su Lucca Comics & Games iscrivetevi alla newsletter

FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG

Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games


APPENDICE


Fabrizio Spadini, pittore contemporaneo, interpreta le icone dell'animazione e del cinema del XX secolo che hanno contribuito a disegnare l'idea di futuro.

Lavora come illustratore freelance per agenzie di pubblicità e case editrici. Collabora come concept artist con aziende che operano nel settore dell'animazione e dei videogames. Realizza la serie di coloring book Creatività Antistress per Giunti Editore. Nel 2009 si trasferisce in Toscana, rimane affascinato dalla luce e dal paesaggio, e inizia a dipingere en plein air. Il desiderio e la necessità di "incontrare" l'altro, come fonte di ispirazione e conoscenza di sé, lo spingono a organizzare corsi e laboratori di disegno e pittura nelle scuole, workshop di pittura en plein air, e di taccuini di viaggio. In occasione di Lucca Comics & Games 2016 ha presentato il progetto Futuro Anteriore - Oilrobots.


Futuro anteriore perché appartenente all'infanzia, in alcuni casi già raggiunto e oltrepassato dal nostro presente, tuttavia disattendendo le aspettative di un futuro immaginato e raccontato attraverso le vicende di personaggi, eroi e anti-eroi che hanno contribuito alla costruzione di un immaginario collettivo che ha assunto la veste del mito, di un'infanzia resa mitica in quanto tale, ma non solo.

L'artificio artistico colloca icone fantastiche sullo stesso piano di elementi reali o realistici, comunque dislocati in un passato abbastanza lontano da permettere la fusione tra ricordo, immaginazione, sogno, dove appaiono a volte con accostamenti surreali, a volte in relazione con personaggi e attori di un'economia rupestre, a tratti crepuscolare, a volte come grossi macchinari agricoli inutilizzati.

I quadri esposti aprono scorci su un eterno presente dell'immaginazione, irraggiungibile dai mutamenti dello scorrere del tempo e collocati in un'atmosfera d'attesa, fatta di silenzi, dove i soli mutamenti temporali appartengono soltanto a quelli atmosferici.