Gō Nagai e il Sommo Poeta Dante Alighieri. Cosa li accomuna?
Apparentemente nulla, ma il mangaka Gō Nagai nutre una fortissima passione per Dante e la Divina Commedia, tanto da disegnarne una sua personale versione manga. Ma non solo.
Dante affiora in tanti altri lavori di Gō Nagai, sin dalle primissime produzioni.
Nel saggio DANTE SHINKYOKU - La Divina Commedia di Gō Nagai, Cristiano Brignola racconta proprio l'amore di Gō Nagai per Dante e delle influenze che ne hanno caratterizzato alcuni dei suoi lavori, per poi dedicarsi all'opera Dante Shinkyoku, la rielaborazione della Divina Commedia, attraverso le sue peculiarità narrative e grafiche.
Il volume è arricchito da un saggio di Gianluca Di Fratta sugli studi danteschi in Giappone e le edizioni giapponesi della Divina Commedia.
Dante Shinkyoku. La Divina Commedia di Gō Nagai sarà in vendita in tutte le librerie e sui principali siti di e-commerce a partire dal 9 maggio 2022.
In questa intervista, Cristiano Brignola ci racconta di più su questo lavoro.
SDC - Quali sono gli elementi chiave che possiamo individuare nelle opere di Gō Nagai nei suoi manga che riconducono a Dante?
Cristiano Brignola - La prima cosa è sicuramente il nome: Dante è un nome che viene dato a tantissimi dei suoi personaggi, curiosamente quasi tutti infernali e in qualche modo negativi, dal Re Demone Dante al generale Dantus in Goldrake.
SDC - Seppur Gō Nagai sia arrivato al pubblico per i suoi robottoni (Goldrake, Mazinga e Jeeg), il mangaka omaggia il nostro Dante. Come te lo spieghi?
Cristiano Brignola - Beh, Dante e la Divina Commedia sono sempre stati un po' una sua ossessione: in Mao Dante un personaggio racconta di aver sfogliato da bambino un'edizione illustrata della Divina Commedia, e questo è un particolare autobiografico.
SDC - In che modo è articolato il tuo libro? Qual è il "percorso" che affronterà il lettore?
Cristiano Brignola - L'ho presa alla larga!
SDC - C'è qualcosa che ti ha stupito riguardo l'analisi della sua opera? Quali similitudini o dissonanze hai riscontrato?
Cristiano Brignola - Credo che la cosa che mi ha stupito di più sia stato come, tenendosi apparentemente fedele all'opera originale, Nagai abbia spesso sconvolto e ribaltato il senso di alcuni passaggi per renderli "suoi".
Questo senso di "tradimento" dell'opera originale fa di Dante Shinkyoku qualcosa di estremamente coraggioso e autoriale, un modo di omaggiare una fonte di ispirazione decostruendola e rinarrandola in modo assolutamente personale.
SDC- Quanto dunque Gō Nagai è stato influenzato anche nel suo tratto da Dante? Troviamo questa influenza anche in altre opere?
Cristiano Brignola - Di sicuro le tavole di Doré sono state ben presenti sia in Dante Shinkyoku, che nella rappresentazione di personaggi estremamente iconici delle sue saghe più pop: Zenon, una delle nemesi di Devilman, non esisterebbe senza la rappresentazione che nell'Inferno viene fatta di Lucifero.
SDC - Nel libro troviamo anche un saggio di Gianluca Di Fratta. In che modo arricchisce il tuo lavoro?
Cristiano Brignola - La prefazione di Gianluca fa una panoramica molto interessante sugli studi in Giappone su Dante e sulla trasposizione delle sue opere.
SDC - Qual è il tuo fumetto preferito?
Cristiano Brignola - Ne ho tre, addirittura!
Sono Sandman di Neil Gaiman, The Invisibles di Grant Morrison e, appunto, Devilman di Gō Nagai.
SDC - Qual è invece il tuo autore preferito?
Cristiano Brignola - Forse credo se la giochino Neil Gaiman e Grant Morrison: il primo mi ha lasciato più volte commosso, anche se penso che nessuna sua opera abbia toccato i vertici di Sandman, nemmeno tra quelle letterarie.
In aggiunta, ci sono due autori (sempre Vertigo) che amo moltissimo e che vedo sempre un po' ingiustamente sottovalutati: Jamie Delano, autore di quello che a mio parere è il ciclo più visionario e riuscito di Hellblazer, e Peter Milligan, che con Shade e Enigma ha anticipato di anni luce alcune tematiche importanti di adesso.
Beh, questo la dice abbastanza lunga sulla mia età anagrafica, temo!
SDC - Ci sono progetti a cui stai lavorando e dei quali vuoi parlarci?
Cristiano Brignola - Ultimamente sono al lavoro su un altro saggio per Dynit e un nuovo librogame.
Cristiano Brignola
DANTE SHINKYOKU
La Divina Commedia di Gō Nagai
Editore: Società Editrice La Torre
Caratteristiche: 208 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori
ISBN: 978-88-96133-62-0
Prezzo: € 18,50
Cristiano Brignola (Bologna, 1977) è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Scrive nel campo dei fumetti (Mambo Magicka Voodoo Child; My Little Antichrist), dei giochi (Cryan) e per la televisione (Rex, 8a stagione). Flirta da sempre col mondo dell'animazione giapponese e dei super robot su cui ha scritto articoli in riviste (Manga Academica) e, con il collettivo Shingo Tamai, una serie di romanzi ambientati nell'universo fantascientifico di Gō Nagai (Dei o Demoni). È autore dei saggi Evangelion for Dummy (Plugs) (Dynit, 2020; con Francesco Tedeschi) e È accaduto a Twin Peaks... ma cosa? (Dynit, 2021; con Beatrice Pesente e Francesco Tedeschi). È appassionato di narrazione e magia, non ponendo una grande differenza tra le due cose.
Dante Shinkyoku. La Divina Commedia di Gō Nagai sarà in vendita in tutte le librerie e sui principali siti di e-commerce a partire dal 9 maggio 2022.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici