BRAVI! IN LIBRERIA (… ma anche in fumetteria!)

 

La casa editrice Festina Lente Edizioni lancia "Bravi!", la nuova collana di libri interamente dedicata alle strisce umoristiche.

 

"Bravi!" è il titolo del libro che apre la collana, e non è solo un'interiezione ma anche un acronimo che è tutto un programma, sta infatti per "Brevi Racconti A Vignette!".


E in effetti il libro è così, una raccolta antologica di brevi racconti a vignette che raccoglie i contributi grafici di ben 18 fumettisti. Si va da firme note del settore, con all'attivo un ricco palmares di premi vinti nel corso degli anni in vari concorsi e rassegne e parecchi libri pubblicati alle spalle, fino al giovane esordiente questo perché l'intento è quello di dare spazio e visibilità sia alle opere di cartoonist già noti e affermati sia di quelli emergenti.

Questo perché "Bravi!" – di cui quello uscito in libreria e fumetteria in questi giorni è solo il primo volume della serie – si propone di essere una vetrina per far conoscere e apprezzare alle giovani generazioni – e non solo a loro – questa particolarissima forma di narrazione fumettistica.


La "grammatica" della striscia umoristica è infatti molto stringente, richiede una grande capacità di sintesi nel sviluppare dei veri e propri microracconti che nascono, si sviluppano e si chiudono, con la battuta finale, in 3-4 vignette.


In questi anni il web ha fornito linfa vitale alle strisce, in Italia spesso poco valorizzate rispetto a quanto invece avviene negli Stati Uniti, dove le strip hanno un'enorme valenza storico-culturale prima che editoriale. Il fenomeno dei blog e dei social network ha infatti consentito molti autori – pur nel grande affollamento delle immagini e dell'enorme volatilità in termini di visibilità e memoria di quanto postato –di riuscire a crearsi e raggiungere un proprio pubblico.


Oggi "Bravi!", che è un progetto aperto e che nei prossimi volumi vedrà la presenza anche di nuovi fumettisti, nasce per consentire agli autori che si cimentano nelle comic strip di trovare uno sbocco anche cartaceo, dunque più duraturo, alle loro creazioni artistiche.

 

 

 

AA.VV.
BRAVI! Brevi Racconti A Vignette!

Genere: strisce umoristiche (comic strip)

Formato: 20,5 x 20,5  cm
Pagine:  200
Editore: Festina Lente Edizioni
Isbn: 9791280070111
Prezzo: 16 euro