Illustrazioni di Marco Addati
Be Happy, Bee Hive! è il libro scritto da Maria Patavia che tutti i fans del gruppo musicale Bee Hive stavano aspettando!

Le vicissitudini della mitica band si alternano all'amore tra Yaeko "Yakko" Mitamura (la nostra Licia, interpretata nei vari live action da Cristina D'Avena) e Go Kato (il nostro Mirko), protagonisti del manga Love Me Knight di Kaoru Tada. L'anime ha avuto un così tale successo in Italia che successivamente è diventato un live action da quattro serie che ha spopolato negli anni '80, con i titoli di Love Me Licia (1986), Licia Dolce Licia (1987), Teneramente Licia (1987) e Balliamo e cantiamo con Licia (1988).

Qualche anno dopo la band si riunisce sotto il progetto musicale di Bee Hive Reunion, riscuotendo ancora molto successo. I suoi componenti sono Pasquale Finicelli ("Mirko") - voce, Manuel De Peppe ("Matt") - batteria, piano, cori, arrangiamenti, produzione artistica, Sebastian Harrison ("Satomi") - tastiere, cori, Luciano De Marini ("Paul") - chitarra, cori e Tony Amodio - basso, cori.

All'interno del volume ci sono anche delle deliziose illustrazioni realizzate da Marco Addati.

In questa intervista a Maria Patavia, scopriamo di più su Be Happy, Bee Hive!



SDC - Be Happy, Bee Hive è il tuo ultimo libro. Una autoproduzione (mi piace sottolinearlo) per un progetto che ha subito riscosso molto entusiasmo e molto interesse. Come nasce l'idea?
Maria Patavia - Sono stata sempre una grandissima fan dei Bee Hive e appassionata delle serie.

Desideravo sin da bambina poter scrivere un libro o degli articoli che li riguardassero; così, quando alcuni di loro (Mirko-Pasquale Finicelli, Satomi- Sebastian Harrison, Matt-Manuel De Peppe e Paul-Luciano De Marini) a grandissima richiesta dei tanti ammiratori hanno deciso di tornare alla ribalta esibendosi live ho proposto a Michelangelo Di Gennaro, fondatore del Bee Hive Reunion fans club, il mio progetto.

Inizialmente ho dovuto rinunciarvi perché c'era una persona che già lo aveva proposto ma dovette interrompere per motivi personali e così iniziai a lavorarci io.

SDC - In che modo hai affrontato la stesura del libro?
Maria Patavia - È stato un lavoro lungo e spesso faticoso ma molto entusiasmante.

Michelangelo mi ha aiutata nella ricerca dei contatti e questo mi ha permesso di intervistare la gran parte degli attori delle serie.

Ho registrato e sbobinato tutte le interviste, un lavoro immenso e questo dopo aver riguardato ogni singolo episodio della serie per poter formulare, oltre alcune generiche, domande specifiche per ogni attore.

Ho impiegato un anno e mezzo per scriverlo.

 
SDC - Il libro, dedicato all'epopea dei Bee Hive e di ciò che ne è scaturito in seguito in Italia grazie anche ai Bee Hive Reunion, è stato sin da subito un successo. Come spieghi tutto ciò?
Maria Patavia - I Bee Hive rappresentano parte dei nostri ricordi più belli, di un'epoca, ovvero gli anni Ottanta, serena, felice, in cui tutto era più semplice e questo ci permetteva di dare più valore alle piccole cose.

Quel decennio è rimasto nel cuore di chi lo ha vissuto e le canzoni dei telefilm sono la colonna sonora di quei tempi magnifici.

E poi sono belli, bravi e simpatici, impossibile non amarli.
 
 


SDC - Quali sono i protagonisti di cui possiamo leggere all'interno del libro?
Maria Patavia - Come dicevo sono stati intervistati quasi tutti gli attori del cast, purtroppo è assente Cristina D'Avena, è impossibile contattarla, troppo impegnata.

SDC - Qualche aneddoto legato alle interviste che hai realizzato per la stesura del libro?
Maria Patavia - Ne avrei una quantità.

Ho dovuto intervistarli al telefono o in videochiamata perché ho lavorato al libro nel periodo in cui non era possibile spostarsi.

Unica eccezione è stata per Salvatore Landolina, ovvero Marrabbio, che avendo casa in Puglia ha invitato me e Michelangelo nella sua magione estiva per un'intervista dal vivo.

È stata un'emozione veramente immensa. Ancora adesso quando ci ripenso stento a crederci.

Ma credo che l'emozione più grande per me sia stata la videointervista con Pasquale, da sempre il mio favorito, tremavo come una bambina.

SDC - Non solo il mondo dei Bee Hive e di Licia, altra protagonista della serie live action ispirata a Love Me Knight, ma anche un excursus nel magico mondo degli anni '80. Che mondo era? Qual è la cosa di cui hai più nostalgia?
Maria Patavia - Ho grande nostalgia di tutto ciò che sono stati e che hanno rappresentato gli anni Ottanta.

I giochi, i programmi tv, la libertà che si provava nell'essere bambini in quel periodo.

In particolare, mi mancano i profumi e i sapori che non riesco più a sentire: l'erba bagnata, l'autunno con il suo misto di castagne arrosto e odori che fuggono dai camini, la rucola selvatica che pizzica sulla lingua, ma anche gli stessi prodotti che portavamo in tavola e non hanno più il sapore di allora.  
 
 

SDC - I Bee Hive sono tornati in pista grazie al progetto musicale Bee Hive Reunion. Ma un live action, oggi, sarebbe di nuovo possibile secondo te? O magari si potrebbe evolvere in altro?
Maria Patavia - Credo che un progetto come i telefilm di Licia oggi non sarebbe più possibile.

Il pubblico giovane è abituato a serie più veloci nello svolgimento, piene di effetti speciali e contenuti che non sempre trovo propriamente adatti.

Forse sarebbe invece interessante un docu-film dedicato ai nostalgici che parli dei telefilm attraverso le testimonianze, come ho fatto io con il libro.

SDC - All'interno del volume sono presenti anche delle deliziose illustrazioni di Marco Addati. Come nasce la collaborazione? Hai dato delle indicazioni al riguardo o hai lasciato carta bianca per la loro realizzazione?
Maria Patavia - Con Marco siamo amici da tempo.

Quando i problemi di copyright mi hanno impedito l'inserimento di immagini ho subito pensato a lui per illustrare il libro. Ci siamo trovati immediatamente in sintonia, l'idea di creare una copertina che richiamasse i diari anni Ottanta ci entusiasmava.

Per quanto riguarda i personaggi non ho avuto bisogno di dargli alcuna indicazione, è bravissimo, di conseguenza me li proponeva e approvavo subito il suo lavoro.  

SDC - Ci sono altri aspetti del libro che ti piacerebbe evidenziare e farci conoscere?
Maria Patavia - Solitamente i libri biografici su band e cantanti trattano solo di loro, io ho voluto dedicare, invece, un capitolo anche ai fans e rivivere il tour del gruppo attraverso i loro occhi e le loro emozioni.

Ovviamente non manca la mia.


SDC - Quali saranno i prossimi step di Be Happy, Bee Hive? Presentazioni? Eventi?
Maria Patavia - Spero di riuscire ad organizzare un firmacopie al più presto, con la presenza dei protagonisti o chi di loro potrà partecipare.

Sarebbe bellissimo.

Proprio con questa idea ho lasciato le ultime pagine del libro in bianco per la raccolta degli autografi.


Il libro Be Happy, Bee Hive! è disponibile su Amazon.