'PUBBLICARSI IN 8 ORE':

il workshop del COLLETTIVO MAMMAIUTO

alla SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino

Appuntamento l'8 aprile con Lorenzo Palloni, Francesco Guarnaccia e Francesco Frongia 


Dopo le prime attesissime Masterclass con Barbara Canepa e Marco Mazzoni, SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino rilancia a grande richiesta un altro appuntamento imperdibile della propria offerta: quello con i Workshop di una giornata sola. Una intensa e immersiva giornata con i protagonisti del fumetto, dell'illustrazione, dell'animazione e, più in generale, della narrazione e della creatività contemporanea per approfondire argomenti specifici e scoprire qualche importante trucco del mestiere.


Il secondo appuntamento è quello di venerdì 8 aprile dalle 9.30 alle 18.30 con il workshop PUBBLICARSI IN 8 ORE. Protagonisti tre grandi e pluripremiati fumettisti: Lorenzo Palloni, Francesco Guarnaccia e Francesco Frongia, membri del collettivo di fumettisti italiano per eccellenza, cioè MAMMAIUTO. Gli altri membri del collettivo si collegheranno con i partecipanti da remoto. MAMMAIUTO è un collettivo di autori che hanno scelto la via dell'autoproduzione per raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari, e che in questi anni si è imposto sul mercato italiano e francese con diversi titoli che si sono aggiudicati importanti riconoscimenti e il favore della critica e del pubblico. 

Lo scopo e il tema del workshop saranno quelli di approfondire il mondo delle autoproduzioni, realtà sempre più rilevanti nel contesto editoriale italiano. I partecipanti impareranno padroneggiare i limiti tecnico- organizzativi del fumetto (tempistiche, deadline, storytelling) trasformandoli in opportunità creative. Il tutto con l'obiettivo di realizzare, alla fine della giornata, una storia autoconclusiva di due pagine che andrà a comporre una fanzine impaginata sul momento.

Per presentare il workshop e parlare dell'esperienza del collettivo MAMMAIUTO, Lorenzo Palloni, in compagnia di Laura Camelli e Giusy Gallizia, sarà in live martedì 29 marzo alle 17 sui canali social della Scuola per il nuovo appuntamento con #ComicSpeak, condotto come sempre da Jacopo Masini.


I POSTI PER IL WORKSHOP SONO LIMITATISSIMI E SU PRENOTAZIONE - sarà necessario il Super Green Pass.

Per tutte le informazioni relative ai materiali necessari e alle modalità di iscrizione, è possibile visitare il sito www.scuolacomics.com o scrivere alla mail torino@scuolacomics.it