Francesco Stefanacci, fondatore della Space Otter Publishing, sta per lanciare il suo nuovo progetto su Kickstarter, dal titolo DecKreative.

DecKreative è un mazzo di carte pensato per aiutare i creativi di giochi da tavolo e giochi di ruolo nella fase di "progettazione" di un gioco. Non solo, DecKreative è ideale per tutti i giocatori per divertirsi e ampliare le storie da giocare.

A DecKreative è legato anche il contest DecKreative Mod&Design, dove possono partecipare davvero tutti... o quasi!

In questa intervista, Francesco ci racconta di più su questo progetto e sul contest.
 

Illustrazione di Ekra

SDC - DecKreative è un nuovo progetto che sarà lanciato su Kickstarter la prossima estate. DecKreative è un versatile mazzo di carte pensato per tutti i giocatori da tavolo, di ruolo e i creativi in genere. Come nasce l'idea?
Francesco Stefanacci - So che molti giocatori di ruolo mi odieranno, ma non sono mai stato un grande fan dei dadi, forse perché quando li tiro io funzionano sempre male!

Ricordo che ero in una situazione in cui c'erano da tirare molti dadi tutti insieme, ed è arrivata l'ispirazione: "non sarebbe comodo avere su una sola carta dei dadi già tirati?"

Poi mi sono detto: "ok, e nel resto dello spazio della carta cosa ci potrei mettere?" e da lì a cascata sono venuti fuori i più di 30 elementi casuali di DecKreative (in realtà erano anche di più, ne ho tagliati un bel po'!)

Menzione d'onore per il biglietto da visita del mio amico e famoso disegnatore di giochi da tavolo, Alan D'Amico, sul cui retro si possono trovare vari sistemi di scelta del primo giocatore in base al giorno; un altro spunto che ho voluto inserire in DecKreative.
 
SDC - Quante storie possono essere create con questo kit di lancio?
Francesco Stefanacci - So che è una frase un po' abusata, ma mai come in questo caso il limite è davvero l'immaginazione!

Con spunti che vanno dal meteo all'ora del giorno fino alle direzioni e ai peccati capitali, e soprattutto con le stupende illustrazioni altamente interpretabili di Ekra, davvero DecKreative permette sia di completare e "tappare buchi" di storie già avviate, sia di crearne da zero in tempo reale.

Sta tutto nell'abilità e l'immaginazione del narratore.
 
SDC - Quali sono le caratteristiche delle carte?
Francesco Stefanacci - Oltre all'illustrazione e ai più di 30 elementi casuali, mi preme menzionare il metodo di scelta del primo giocatore (particolarmente utile per i giocatori da tavolo); la regola addizionale, che aggiunge una difficoltà aggiuntiva al gioco che avete deciso di intavolare, e un riquadro apposito che permette di creare squadre in pochissimi minuti, che siano tante squadre e/o formate da molti giocatori.
 
SDC - Cosa troviamo nel kit di DecKreative? Più o meno, quali saranno le ghiotte ricompense per i sostenitori?
Francesco Stefanacci - Il pledge base sarà un cosiddetto "nobrainer", da prendere al volo senza nemmeno pensarci, visto il costo ma soprattutto le spese di spedizioni incluse.

L'edizione deluxe comprenderà un volumetto contenente una guida iniziale a DecKreative, e le applicazioni vincitrici del contest (di cui parliamo dopo). Ci saranno poi offerte per acquisti multipli, e con gli stretch goal aggiungeremo carte al mazzo e qualche gadget a tema Space Otter.
 
 
SDC - Le carte, come hai già anticipato, sono state disegnate da Ekra: come nasce questa collaborazione?
Francesco Stefanacci - Da me che sono suo fan sfegatato da quando è apparsa su internet.

Adoro il suo stile e il suo umorismo, quindi appena si è presentata un'occasione per coinvolgerla, l'ho subito sfruttata.

In realtà DecKreative è la nostra seconda collaborazione, dato che Ekra ha anche disegnato una tavola per la nostra antologia a fumetti, Out of the box (in uscita questa estate).
 
SDC - Insieme a DecKreative c'è anche un contest per design e modding. Puoi dirci di più al riguardo?
Francesco Stefanacci - È un contest pensato non solo per game designer o aspiranti tali, ma per qualunque appassionato ma anche solo creativo curioso che abbia voglia di inventare qualcosa utilizzando DecKreative.

È diviso in due sezioni: alla prima si può partecipare inventando una regola o un'applicazione per un gioco (da tavolo o di ruolo) già esistente, che preveda ovviamente l'uso di uno o più elementi di DecKreative.

La seconda sezione prevede invece l'invenzione da zero di un gioco (anche qui, narrativo, di ruolo, da tavolo, di gruppo...)
 

 
SDC - Ci saranno appuntamenti e/o eventi dove poter visionare in anteprima il DecKreative?
Francesco Stefanacci - Saremo presenti al GardaCon sabato 26 e domenica 27 marzo, e poi alla Play di Modena, dal 20 al 22 maggio.

Saremo anche a Prato il 18 e il 19 giugno, e poi probabilmente ci rivedremo dopo la campagna, questa estate.
 
SDC - Space Otter Publising è la tua casa editrice, specializzata in fumetti e giochi da tavolo. Quali sono i progetti che ti piace realizzare o che ambisci a fare?
Francesco Stefanacci - Ci piacciono le idee strane, difficili da collocare, a cui le etichette stanno strette. Quelle idee che lì per lì magari ti lasciano persino dubbioso, ma che una volta testate con mano ti conquistano per sempre.

Dopo DecKreative abbiamo già in cantiere un progetto forse triplo ma del quale è ancora presto parlare, e poi, se tutto va bene, sarà compito della Space Otter rispolverare e tirare nuovamente a lucido il mio primo gioco, Misantropia, che vanta due edizioni andate esaurite in meno di due anni, e che in molti continuano a cercare invano.

Sul fronte fumetti, invece, la nostra antologia Out of the box, di 9 autori con 5 diverse storie a capitoli, prevede altri 9 numeri, quindi il lavoro non manca.

 
 
 

Per saperne di più e scaricare il mazzo demo gratuito è sufficiente visitare la pagina del progetto a questo link: https://mailchi.mp/ec304a0d9a78/deckreativeita

Partecipa al concorso per autori di giochi da tavolo!

Space Otter Publishing pubblicherà il tuo gioco o la tua modifica realizzata con DecKreative. Scopri il regolamento qui:
https://www.facebook.com/events/284197473852342


Space Otter Publishing
Space Otter è una piccola casa editrice specializzata nell'ideazione, lo sviluppo e la produzione di giochi da tavolo e fumetti strani. Fondata nel 2021 da Francesco Stefanacci - aka Francis Green - le proposte di Space Otter vogliono essere non convenzionali e intriganti, con punti di vista originali e innovativi. A Space Otter piace lo strano, il diverso, il difficilmente classificabile. Non ha simpatia per le etichette.

Allo stesso tempo ha un occhio di riguardo per le storie e i giochi aggregativi, accessibili a tutti, introduttivi, incentrati sull'esperienza finale a cui il giocatore prende parte (e di cui è parte). Cerca di essere universale. Non segue trend, mode, manie passeggere, ma qualcosa di più antico e solido: i miti, gli archetipi, i simboli.

Space Otter ha già finanziato tramite Kickstarter la sua prima antologia a fumetti, Out of the box, e DecKreative è il suo primo progetto gaming.


Francesco Stefanacci

Nato a Prato nel 1982, ha scritto per cinema, blog, testate giornalistiche online e un programma radiofonico. Ha pubblicato racconti per Delos e Bel Ami, e due autoproduzioni.

È stato tra i pionieri italiani del crowdfunding, ed è l'autore dei fortunati giochi da tavolo Misantropia (2016) e Misantropia Express (2017), entrambi esauriti in un anno.

Nel 2021 pubblica Saloon Showdown (Dracomaca) insieme a Dario Dordoni.

Nello stesso anno fonda la Space Otter Publishing e finanzia su Kickstarter il suo primo progetto: l'antologia a fumetti Out of the box, per la quale scrive due storie e coordina il gruppo di nove diversi autori.

Nel 2022 è sviluppatore di Prospect Detective per AnAlfaBeta, e scrittore dell'ultima uscita di Decktective, La morte bara a carte, pubblicato da DVGiochi.