Illustrazione di Ekra |
SDC - DecKreative è un nuovo progetto che sarà lanciato su Kickstarter la prossima estate. DecKreative è un versatile mazzo di carte pensato per tutti i giocatori da tavolo, di ruolo e i creativi in genere. Come nasce l'idea?
SDC - Quante storie possono essere create con questo kit di lancio?
Francesco Stefanacci - So che è una frase un po' abusata, ma mai come in questo caso il limite è davvero l'immaginazione!
SDC - Quali sono le caratteristiche delle carte?
Francesco Stefanacci - Oltre all'illustrazione e ai più di 30 elementi casuali, mi preme menzionare il metodo di scelta del primo giocatore (particolarmente utile per i giocatori da tavolo); la regola addizionale, che aggiunge una difficoltà aggiuntiva al gioco che avete deciso di intavolare, e un riquadro apposito che permette di creare squadre in pochissimi minuti, che siano tante squadre e/o formate da molti giocatori.
SDC - Cosa troviamo nel kit di DecKreative? Più o meno, quali saranno le ghiotte ricompense per i sostenitori?
Francesco Stefanacci - Il pledge base sarà un cosiddetto "nobrainer", da prendere al volo senza nemmeno pensarci, visto il costo ma soprattutto le spese di spedizioni incluse.
SDC - Le carte, come hai già anticipato, sono state disegnate da Ekra: come nasce questa collaborazione?
Francesco Stefanacci - Da me che sono suo fan sfegatato da quando è apparsa su internet.
SDC - Insieme a DecKreative c'è anche un contest per design e modding. Puoi dirci di più al riguardo?
Francesco Stefanacci - È un contest pensato non solo per game designer o aspiranti tali, ma per qualunque appassionato ma anche solo creativo curioso che abbia voglia di inventare qualcosa utilizzando DecKreative.
SDC - Ci saranno appuntamenti e/o eventi dove poter visionare in anteprima il DecKreative?
Francesco Stefanacci - Saremo presenti al GardaCon sabato 26 e domenica 27 marzo, e poi alla Play di Modena, dal 20 al 22 maggio.
SDC - Space Otter Publising è la tua casa editrice, specializzata in fumetti e giochi da tavolo. Quali sono i progetti che ti piace realizzare o che ambisci a fare?
Francesco Stefanacci - Ci piacciono le idee strane, difficili da collocare, a cui le etichette stanno strette. Quelle idee che lì per lì magari ti lasciano persino dubbioso, ma che una volta testate con mano ti conquistano per sempre.
Partecipa al concorso per autori di giochi da tavolo!
Space Otter Publishing pubblicherà il tuo gioco o la tua modifica realizzata con DecKreative. Scopri il regolamento qui:
https://www.facebook.com/events/284197473852342
Space Otter Publishing
Space Otter è una piccola casa editrice specializzata nell'ideazione, lo sviluppo e la produzione di giochi da tavolo e fumetti strani. Fondata nel 2021 da Francesco Stefanacci - aka Francis Green - le proposte di Space Otter vogliono essere non convenzionali e intriganti, con punti di vista originali e innovativi. A Space Otter piace lo strano, il diverso, il difficilmente classificabile. Non ha simpatia per le etichette.
Allo stesso tempo ha un occhio di riguardo per le storie e i giochi aggregativi, accessibili a tutti, introduttivi, incentrati sull'esperienza finale a cui il giocatore prende parte (e di cui è parte). Cerca di essere universale. Non segue trend, mode, manie passeggere, ma qualcosa di più antico e solido: i miti, gli archetipi, i simboli.
Space Otter ha già finanziato tramite Kickstarter la sua prima antologia a fumetti, Out of the box, e DecKreative è il suo primo progetto gaming.
Francesco Stefanacci
Nato a Prato nel 1982, ha scritto per cinema, blog, testate giornalistiche online e un programma radiofonico. Ha pubblicato racconti per Delos e Bel Ami, e due autoproduzioni.
È stato tra i pionieri italiani del crowdfunding, ed è l'autore dei fortunati giochi da tavolo Misantropia (2016) e Misantropia Express (2017), entrambi esauriti in un anno.
Nel 2021 pubblica Saloon Showdown (Dracomaca) insieme a Dario Dordoni.
Nello stesso anno fonda la Space Otter Publishing e finanzia su Kickstarter il suo primo progetto: l'antologia a fumetti Out of the box, per la quale scrive due storie e coordina il gruppo di nove diversi autori.
Nel 2022 è sviluppatore di Prospect Detective per AnAlfaBeta, e scrittore dell'ultima uscita di Decktective, La morte bara a carte, pubblicato da DVGiochi.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici