IL VARCO NEL VUOTO: ECCO LA FANTASCIENZA AI TEMPI DEI GIOCHI DI STRATEGIA


Esce il primo romanzo che trasforma il kolossal dei boardgame di fantascienza Twilight Imperium in una saga


Esce anche in Italia Il Varco nel Vuoto, primo romanzo di una saga ispirata a Twilight Imperium, il gioco da tavolo di fantascienza più titanico mai realizzato, che proietterà gli appassionati a bordo della nave spaziale Temerarius nella difficile impresa di fronteggiare una minaccia aliena senza volto.


Pubblicato da Aconyte Books, casa editrice che ha dato avvio alla meritoria impresa di realizzare una serie di romanzi ispirati ad alcuni tra i giochi da tavolo più amati al mondo, Il Varco nel Vuoto è firmato da Tim Pratt, apprezzato autore americano di fantascienza e fantasy, già vincitore, nel 2007, del più importante riconoscimento dedicato alla fantascienza, il premio Hugo.


L'idea di trasformare Twilight Imperium in una saga narrativa è decisamente epica e ambiziosa, così come epico e ambizioso è questo gioco di alta strategia galattica, definito dagli esperti una colonna portante nella vita di ogni appassionato di boardgame. Un gioco che nella sua edizione attuale, pubblicata da Fantasy Flight Games e edito in Italia da Asmodee, si presenta nientemeno che con 354 unità di combattimento, 1184 carte, 51 tessere e 17 razze giocabili, solo per dare qualche numero (e questo senza considerare la sua prima espansione, La Profezia dei Re).

Insomma, non era facile vincere la sfida di trasportare questo universo in una storia che fosse in linea con le aspettative degli appassionati e insieme ricca di colpi di scena, ma Tim Pratt con Il Varco nel Vuoto ha saputo creare una vicenda avvincente e godibile, in grado di regalare ai lettori ore di divertimento assoluto.


La storia si svolge a bordo dell'astronave Temerarius con la quale il capitano Felix Duval e il suo equipaggio pattugliano un remoto sistema coloniale della Coalizione Mentak, dove apparentemente non accade mai nulla di rilevante.


Quando, però, arriva una richiesta di soccorso proveniente da una luna sotto attacco, la pace viene improvvisamente sconvolta. Il personaggio chiave diventa all'improvviso Thales, uno scienziato che sta lavorando a una tecnologia rivoluzionaria capace di creare dal nulla i wormhole, portali di origine e ubicazione misteriosa in grado di collegare punti lontani tra di loro nell'universo. Va da sé che si tratta di una tecnologia che ha il potere di cambiare i destini della galassia.


Proprio per questo sulle tracce dello scienziato ci sono i fantasmi di Creuss, misteriosi esseri la cui intelligenza superiore costituisce una grave minaccia per la pace. Felix dovrà capire quanto fidarsi di Thales e scongiurare un possibile complotto che potrebbe alterare per sempre l'equilibrio di potere nella galassia.


Tim Pratt, autore pluripremiato, che oltre ad aver vinto un premio Hugo è stato finalista per i premi World Fantasy, Sturgeon, Stoker, Mythopoeic e Nebula, ha scritto più di venti romanzi e numerosi racconti. Dal 2001 lavora per Locus, rivista rinomata nei campi del fantasy e della fantascienza, di cui è attualmente caporedattore.


Titolo: Il Varco nel Vuoto

Autore: Tim Pratt

Genere: Fantascienza, Space Opera

Data di uscita: marzo 2022

Pagine: 304

Prezzo al pubblico: 16,90€