Con Good Game: Gi Group alla conquista degli eSport

 

Gi Group, prima multinazionale italiana del lavoro, pronta a misurarsi con il mondo del Gaming e degli eSport.

 

Il progetto "Good Game, Boosta il tuo futuro", organizzato in partnership con 2WATCH, è un'esperienza a 360° per avvicinare i Gamer al mondo del lavoro.

 

 

Oltre 2 miliardi di fatturato annuo e una crescita del 21,9% nel 2021: questi i valori che contraddistinguono il mondo del Gaming in Italia. In particolare, il movimento degli esport, ovvero i videogiochi competitivi, registra un giro d'affari di 45 milioni di euro con un potenziale di crescita da non sottovalutare. Un settore trasversale che vanta 16,7 milioni di giocatori principalmente appartenenti alla Generazione Z.

Proprio per intercettare la Generazione Z e i Gamer, Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, lancia "Good Game, Boosta il tuo futuro" in partnership con 2WATCH, prima Media-Tech Company italiana nell'ambito dell'eSport. L'iniziativa avvicina il mondo del Gaming a quello del lavoro e vede Gi Group tra i primi player nel mercato nazionale del lavoro a misurarsi con l'universo degli eSport promuovendo 3 tornei per orientare e sensibilizzare i giovani al mondo del lavoro.

La TV 4.0 e le piattaforme di streaming sono mezzi utilizzati dalla Gen Z e dai digital creator per parlare delle proprie passioni, ma anche per affrontare tematiche di sport, politica, cultura, educazione, socializzazione, musica ed eventi. Non più solo puro Gaming, l'esperienza di gioco diventa, quindi, uno strumento di espressione e consente ai più giovani di sviluppare una serie di competenze che possono fare la differenza anche nel mondo del lavoro.

"Il mondo del lavoro e il Gaming sono due ambiti molto più affini di quanto si pensi. A confermarlo, lo sviluppo e il consolidamento di determinate Soft Skill, maturate "In Game", che si dimostrano poi elementi distintivi per l'ingresso e il successo dei futuri professionisti nel mondo del lavoro. Basti pensare a competenze come il lavoro di squadra, la gestione dello stress, la definizione di una strategia o la leadership. Inoltre, nuove professioni si stanno affermando (anche grazie alla crescita esponenziale del mercato del Gaming nel nostro Paese) offrendo numerosi sbocchi occupazionali per i più giovani, che possono così unire passione ed esperienze professionali. – commenta Elena Sensi, Direttore Marketing di Gi Group. – Quando parliamo di orientamento spesso e volentieri ci riferiamo al periodo di crescita dei ragazzi, durante il quale è importante approfondire tematiche necessarie allo sviluppo dei propri obiettivi futuri. Il fine di questa iniziativa è proprio quello di supportare i professionisti del futuro nell'individuazione di opportunità professionali con un linguaggio loro vicino, quello del gioco; da qui il claim "Boosta il tuo futuro". Siamo quindi orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con 2WATCH".

"Crediamo fortemente che i videogiochi possano contribuire allo sviluppo di capacità e competenze che i giovani potranno offrire nel mercato del lavoro - afferma Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCH - ormai giocare ai videogame non è più un semplice hobby ma una condizione in cui l'utente sviluppa rapporti sociali, interagisce con dinamiche evolute spesso in lingua straniera, crea una propria identità e autorità verso il gruppo di compagni di gioco e si misura contro prove sempre più difficili. Siamo entusiasti della partnership con Gi Group che ci ha permesso di offrire alla nostra audience delle possibilità concrete per migliorare il loro futuro professionale".

L'iniziativa "Good Game" è una Brand Experience a 360° sulla base di contenuti formativi e di orientamento pensati appositamente per i Gamer. I tornei di Fifa 22, Fortnite e Clash Royale saranno animati dal Casting di 3 talent d'eccezione (Riberaribell, Kroatomist e Piazz). Avranno l'opportunità di mettersi in gioco, migliorare le proprie abilità di tattica e strategia, produrre contenuti di valore e sviluppare competenze di leadership, relazione interpersonale e gestione dello stress. Questi fattori possono sia favorire la scoperta del proprio talento sia potenziare quelle competenze che rendono un candidato appetibile sul mercato.

Gi Group metterà in palio per tutti i partecipanti un video colloquio di orientamento con un recruiter di filiale, per i 26 finalisti un percorso di Career Coaching con un esperto di Intoo, la società di Gi Group leader nei servizi di sviluppo e transizione di carriera, volto alla definizione del proprio futuro professionale. I tre vincitori si aggiudicheranno inoltre una poltrona da gaming NACON.

Per maggiori informazioni: https://www.gigroup.it/good-game/


 

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Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà a livello mondiale nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

Il Gruppo è attivo nei seguenti campi: lavoro temporaneo, permanent staffing, ricerca e selezione, executive search, formazione, supporto alla ricollocazione, amministrazione HR, outsourcing, consulenza HR.

Grazie al percorso di internazionalizzazione iniziato nel 2007 oggi Gi Group opera direttamente o con partnership strategiche in oltre 50 Paesi in Europa, Asia, Africa e America.

Alla fine del 2010 Gi Group ha ottenuto un importante riconoscimento con l'ingresso in WEC - World Employment Confederation, la confederazione internazionale delle agenzie per il lavoro - in qualità di Global Corporate Member.

 

2WATCH è una media-tech company che opera in ambito esport e gaming. L'azienda, attraverso un'offerta strutturata su 3 main asset: app proprietaria, intrattenimento su piattaforme di video streaming e network di content creator, offre supporto ai brand che intendono sfruttare le possibilità del settore per raggiungere un nuovo target e diversificare la propria utenza.

Intrattenimento, tecnologia e formazione sono i 3 pilastri di 2WATCH, che la rendono un'azienda unica nel suo genere. 2WATCH vede nell'esportainment un nuovo modo di fare intrattenimento che cambia i tradizionali paradigmi della comunicazione e che mette in primo piano l'interazione tra il pubblico e i propri beniamini; un nuovo genere dedicato ad una audience eterogenea che trova nella Gen Z i suoi massimi fruitori.

L'azienda è dotata di studi televisivi proprietari per la produzione di contenuti originali, un'applicazione sviluppata in house per l'organizzazione di competizioni e un network di content creator che supera i 2,5 milioni di fan.