SALVINO E LE SETTE SFERE ELETTORALI
DI FUMEDDY

DAL 20 GENNAIO IN LIBRERIA, FUMETTERIA E ONLINE

Un esilarante connubio tra il mondo di Dragon Ball e la scena politica del Bel Paese. 
Risate, citazioni, colpi di scena e colpi sui denti sono la ricetta della parodia più spregiudicata del momento


Shockdom pubblica SALVINO E LE SETTE SCHEDE ELETTORALI, la nuova opera di FumEddy per la collana Fumetti Crudi. Il volume, nato dall'incrocio tra la satira e uno dei manga contemporanei più celebri, sarà in libreria e fumetteria dal 20 gennaio e online sullo store della casa editrice.

SINOSSI: La storia di "Salvino e le Sette Sfere Elettorali" è il risultato di un esilarante connubio tra il mondo di Dragon Ball e la scena politica del Bel Paese. Il protagonista, figlio del Gran Demone Bossolo (terrore dei meridionali), intraprenderà il viaggio della sua vita alla conquista delle leggendarie sfere magiche che, una volta riunite, gli permetteranno di esaudire il suo più grande desiderio: i "pieni poteri". Al suo fianco l'irascibile Bulmeloni: donna, cristiana, intenzionata a riportare lo stivale al suo antico splendore, chiudendo porti agli stranieri e mentalità ai connazionali. ...Ma la strada verso il mondo ideale è irta di ostacoli, dall'Organizzazione del Pugno Rosso (capitanata dal Comandante The Luca), a nemici del calibro di Son Konte e Di Mancha (il feroce bibitaro affiancato dal grillo Beppe), passando per individui poco raccomandabili come Renzilaf l'outsider, il pittoresco "Genio delle Tetterughe" e tanti altri ancora. Risate, citazioni, colpi di scena e colpi sui denti sono la ricetta della parodia più spregiudicata del momento.

FumEddy racconta: «Ho messo tutto me stesso in "Salvino e le sette sfere elettorali". È stato davvero un lavorone, tanto che i vari lockdown non mi hanno fatto nè caldo nè freddo: avevo così tanto da fare che non sarei comunque uscito per mesi! Il duro lavoro però ha ripagato: sono davvero molto soddisfatto del risultato.
Che il titolo non tragga in inganno, però: l'intera opera non è incentrata su un unico personaggio, anzi! Vengono menzionati parecchi statisti appartenenti alle diverse fazioni. Si tratta di un fumettone di ben 288 pagine che, attraverso citazioni e parodie dei momenti iconici della prima serie di Toriyama, sceglie di analizzare la politica in modo "oggettivo", senza alcuna preferenza o schieramento. E devo dire che mi sono divertito parecchio nell'adattare gli stilemi di uno dei manga più conosciuti al mondo all'attualità! Si ride tantissimo, si riflette... Si piange, perfino!
Penso proprio che "Salvino" possa piacere a tutti. L'intento è abbracciare gli amanti della satira leggera, della comicità, del citazionismo sfrenato e, manco a dirlo, delle scazzottate impossibili.
NB: l'intero fumetto è risultato negativo al tampone molecolare, ma positivo alle onde energetiche


BIO AUTORE

FumEddy Edoardo Testi nasce in Abruzzo nel 1989. Cresciuto a pane, fumetti e cartoni animati, dopo centinaia e centinaia di disegni sbarca sul web. I social diventano il medium attraverso il quale colpisce tutto e tutti con la sua affilatissima matita, guadagnandosi un nutritissimo numero di seguaci. Con circa 80mila followers su Instagram, FumEddy è al suo terzo volume: Pubblica infatti nel 2018 Trumpolino contro tutti (Edito da ManFont) e nel 2019 Post-Apocalittici (Edito da CANE).




  

SHOCKDOM - BIOGRAFIA 

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l'innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita "il rifugio degli autori". Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni. 
Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l'apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.
Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia - e tra le prime al mondo -  Shockdom è stata pioniera nell'innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell'organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.
Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l'acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l'unica casa editrice a vincere con un unico libro, "Instantly Elsewhere" di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.
Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.
Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto "Quando c'era LVI" (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.
La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l'editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019. 
Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l'aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell'autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.
Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.