È acquistabile online e nelle migliori librerie indipendenti italiane il secondo numero di Contesto, la rivista semestrale edita dal Centro Studi Edizioni del Frisco.

Oltre 150 pagine dedicate all'editoria indipendente e alle scienze del testo. Questa volta con una nuova sezione interamente visiva con i contributi di Socks magazine e l'illustratore Ivan Specchio.



Nata con l'obiettivo di colmare un vuoto nel panorama editoriale italiano, Contesto ha lo scopo di fare divulgazione teorica sul fenomeno dell'editoria indipendente in tutte le sue forme, contemporanee e non solo, e sulla sociologia dei testi e più in generale le scienze del libro, nei loro diversi approcci e ambiti tematici.


A fronte di una totale assenza di pubblicistica in lingua italiana, la rivista Contesto vuole promuovere testi, studi e ricerche, analizzare i principali fenomeni e approfondire aspetti teorici e pratici mediante un prodotto editoriale suddiviso in otto sezioni. A dare forma ai contenuti è una redazione composta da esperti ed esperte del settore che contribuiscono ad ogni numero insieme a contributors esterni nel settore per studio o professione.


In questo numero 

Per la sezione "Fanzine" dedicata ad approfondimenti, analisi e interviste sul panorama italiano e internazionale della produzione di Fanzine e sulla relativa cultura delle autoproduzioni, l'intervista a Tommaso Baj, ideatore dellʼenciclopedia online Grafici Senza Frontiere, a cura di Alessia Vannucci, e quella a Maicol e Mirco a cura di Edoardo Susini. L'analisi del successo dei periodici cartacei degli ultimi anni con la sezione "Magazine", da questo numero a cura di Guendalina Piselli, ci porta in questo numero prima in Inghilterra con l'intervista a Steven Watson ideatore e fondatore di Stack magazine e poi nuovamente in Italia con Numero Cromatico, centro di ricerca romano che indaga il rapporto tra arte e neuroscienza, per esplorare lo stato delle riviste di divulgazione scientifica.

In "Testualità", la sezione che offre contributi che approfondiscono i temi della scrittura, oralità e lettura (sia digitale che analogica), sociali delle forme editoriali, cultural studies, Storia del libro e Storia della cultura, Claudia Cantale indaga le forme di attivismo digitale tra Instagram e Tik Tok; Alessandra Anichini racconta la storia del testo digitale, mentre il contributo del Centro di Documentazione dei Movimenti "F. Lorusso - C. Giuliani" di Bologna condivide la sua storia e l'importanza degli archivi. Infine Romina Bacicchi accompagna i lettori in un viaggio alla scoperta del linguaggio di Nietszche. Grande attenzione è rivolta ai fenomeni con "Surplus" sezione che in questo numero propone il contributo di Paolo Cabrini (Pratiche dello Yajè) sul recupero della tecnica tipografica dei caratteri mobili e quello del collettivo curatoriale Francesco Urbano Ragazzi.  Ai personaggi che hanno fatto - e fanno - la storia dell'editoria è dedicata "Situazioni". In questo numero (tra le altre) le storie di Lisa Ben, Angelo Fortunato Formiggini e Gianni Sassi. Infine nella sezione Lettere Ariel Brandolini ripercorre la storia del lettering nel cinema sperimentale.

Ad attraversare tutti i contenuti di Contesto è l'attenzione al panorama internazionale che trova la sua massima espressione nella sezione "Esteri" accogliendo una traduzione in lingua italiana di saggi, articoli e testi inediti prodotti da studiosi internazionali. In questo numero Zines will survive di Marcin Jaskulski.


SCHEDA TECNICA CONTESTO N. 2

N. pagine: 177

Formato: 148 x 210 (A5)

Carta: Burgo Selena 100gr

Indice: 

Questo, non altro è lʼobiettivo Francesco Ciaponi

FANZINE

Le fanzine: un mezzo senza limiti di Alessia Vannucci 

Intervista a Maicol e Mirco di Edoardo Susini

MAGAZINE

Stack Magazines: il successo di un hobby di Guendalina Piselli

Il magazine come strumento di divulgazione scientifica: Nodes di Guendalina Piselli

TESTUALITÀ

Digital performing activism di Claudia Cantale

Il diritto di scrivere di Alessandra Anichini

Il Centro di documentazione dei movimenti sociali: storie di ieri per continuare a lottare a cura di Centro di Documentazione dei Movimenti "F. Lorusso - C. Giuliani"

Le forme dello scrivere in filosofia. Friedrich W. Nietzsche: la scrittura del labirinto di Romina Bicicchi

Esoeditoria: per immaginare il magazine come dispositivo di Guendalina Piselli

SITUAZIONI

Indymedia: alcune riflessioni sul primo esperimento diffuso di comunicazione indipendente nel mondo digitale di Francesco Ciaponi

Ridere politico. Lʼaltra resistenza di Angelo Fortunato Formiggini, Editore di Alice Mazzarella

I tre volti di Lisa Ben di Valeria Limongi

SURPLUS

Di libri unici e nuove estetiche di Giorgia Di Carlo

HILLARY. Almost Ready Made di Francesco Urbano Ragazzi

I pionieri dellʼinfografica di Matteo Riva

Frankenstein. Appunti su Gianni Sassi, il manovratore eclettico. 1962–1971 di Maurizio Ceccato

Impressioni tipografiche. Lʼeditoria indipendente con lʼarte tipografica di Paolo Cabrini

LETTERE

Il lettering nel cinema sperimentale di Ariel Brandolini

ESTERI

Zines will survive di Marcin Jaskulski


Il Centro Studi

La piccola casa editrice toscana Edizioni del Frisco ha creato il Centro Studi Edizioni del Frisco per sostenere studiosi, docenti, studenti e semplici appassionati che vogliono approfondire il tema della produzione editoriale indipendente e della testualità in tutte le sue forme e rappresentazioni, dal Novecento a oggi. 

Il Centro Studi Edizioni del Frisco offre consulenza per studi e ricerche, l'organizzazione di eventi di settore, il prestito e l'archiviazione di libri e altro materiale a stampa riguardante le tematiche dell'editoria e della grafica indipendente. Ad inaugurare le attività del Centro è l'ideazione e realizzazione (distribuita a partire da maggio 2021) di Contesto: pubblicazione semestrale indipendente e autofinanziata prodotta dal Centro Studi EdF sulla storia dell'editoria e della grafica indipendente.



BIO EDIZIONI DEL FRISCO

Le Edizioni del Frisco sono una casa editrice nata nel 2017 per approfondire e divulgare i temi relativi alla storia dell'editoria e della grafica indipendente. Progettano e realizzano libri e fanzine e organizzano eventi, talk e workshop in giro per l'Italia.

Oltre a svariati volumi tematici, le Edizioni del Frisco pubblicano il semestrale Friscospeaks: magazine di cultura indipendente in collaborazione con Concretipo Studio, promuovendo la grafica indipendente in ogni suo stile e linguaggio.


CONTATTI e INFO

FB https://www.facebook.com/centrostudiedf/

IG @centrostudiedf

Linkedin Centro studi edizioni del frisco