Chi l'ha detto che le battaglie dei più piccoli non possono avere un impatto clamoroso? Ne è la prova Fuga di notizie di Kate Reed Petty e Andrea Bellin uscita il 4 novembre per Tunué.

Un graphic novel di formazione per ragazzi ispirato a un vero fatto di cronaca, una storia sulla responsabilità civile, sul giornalismo, le fake news"su quando fidarsi degli adulti e quando attaccarli pubblicamente", come scrive il New York Times.

Protagonista è Elena, una giovanissima giornalista che cerca a tutti i costi di svelare un segreto che minaccia la sua città imbattendosi in un caso di corruzione e inquinamento.

IL LIBRO
Elena Keller è sfacciata e precoce; discute con il suo dentista, i suoi genitori e i suoi insegnanti. Così, quando scopre una strana melma nera nel lago artificiale del suo quartiere decide di indagare. Incoraggiata da una reporter, Elena nella sua newsletter on line settimanale e tramite il giornalino della scuola cerca di raccontare la verità, anche a costo di affrontare il ricco proprietario del country club locale, che crede sia responsabile dell'inquinamento. Tra le prese in giro di ex amici e un improvviso riflettore virale, Elena scopre quanto sia difficile per un giornalista prendere posizione per ciò che è giusto di fronte a critiche e polemiche.

GLI AUTORI
Kate Reed Petty vive a Baltimora. Ha sceneggiato fiction e cortometraggi. È anche autrice del romanzo True Story.Andrea Bellè un illustratore e fumettista che vive a Chicago. Nel 2013 ha conseguito la Laurea in belle arti in illustrazione presso il Columbia College di Chicago.

FUGA DI NOTIZIE
Tunuè Collana Tipitondi
Cm 14x20,5pp. 240
a colori, olandese
Euro 17,50
ISBN 9788867904242