AMICORTI NON SI FERMA:
TANTISSIME LE NOVITÀ
DELLA QUARTA EDIZIONE

 


Sei serate, 23 proiezioni cinematografiche, 21 in prima nazionale e due in esclusiva regionale: questi i numeri del successo della scorsa edizione del Festival. Anche i dati confermano che le presenze online, e offline, sono raddoppiate rispetto al 2020. E dopo la terza edizione, realizzata a giugno 2021, il Festival di Peveragno continua a crescere e lavorare.

Sono già aperte le iscrizioni per la quarta edizione, in programma dal 13 al 18 giugno 2022. Il bando si chiuderà il 15 marzo 2022, mentre per le opere AmiCorti Live il termine ultimo per l'iscrizione è fissato al 10 febbraio 2022.  Per essere ammesse, le opere presentate devono essere di produzione recente e devono seguire le istruzioni della sezione interessata.


Dal lungometraggio al documentario, dal cortometraggio alle nuove frontiere del racconto filmico: le sezioni restano invariate. Ci sarà la categoria AmiCorti, dedicata ai cortometraggi, PeveCorto/AmiAnimation, dedicata ai cortometraggi di animazione, la categoria AmiClip, destinata a videoclip musicali, e infine quella AmiFilm, per i lungometraggi.


Moltissime le novità, a partire dal nuovo nome dell'Associazione, appunto AmiCorti International Film Festival, che sostituisce quello vecchio, GLI AMICI.
L'edizione 2022 cambierà anche location. L'importante Partenariato nato con il Formont di Peveragno, trasformerà il Centro Congressi in Villaggio Cinema AmiCorti per 10 giorni a giugno. Inoltre, il Festival coinvolgerà ulteriori meravigliose località del Piemonte, come Alba, Cuneo, Racconigi e Torino. Proprio a Peveragno la quarta edizione ospiterà molti giovani, provenienti da tutto il mondo, nel nuovissimo Villaggio del Cinema AmiCorti, un luogo unico per conoscere il meglio della produzione nazionale e internazionale. Tanto cinema ma anche tanto buon cibo! Quest'anno, infatti, in alcune aree food del Villaggio, sarà possibile godere delle eccellenze enogastronomiche del territorio piemontese.

1 convegno, 6 serate, 30 cortometraggi e 6 film: questi invece saranno i numeri della quarta edizione che, con eventi, giornate e lavori cinematografici, come per le edizioni passate, metteranno in luce profonde tematiche sociali e culturali.


Ovviamente la rassegna si avvale di una giuria internazionale, composta da professionisti del mondo del cinema e dello spettacolo e di ospiti prestigiosi, di cui saranno svelati i nomi nel corso dei prossimi mesi.


L'anno nuovo sarà caratterizzato anche da nuove iniziative, in presenza e online, che mettono al centro le nuove generazioni. Il progetto Piemonte Oggi ne è un esempio: un concorso pubblico aperto a giovani videomaker dedicato all'ideazione e alla produzione di cortometraggi per far conoscere il territorio e la cultura piemontese. Il bando scadrà il 25 aprile 2022.

L'interesse e l'impegno del Festival verso le nuove generazioni continua attraverso le iniziative di AmiCorti a Scuola e AmiCorti MasterClass, appuntamenti continuativi che si ripropongono ogni anno, e che, attraverso proiezioni, workshop, letture e incontri educano i giovani (ma non solo) alla cultura del cinema. Quest'anno sono già in programma un corso di regia e riprese video tenuto dal regista italiano Mimmo Calopresti, un corso di dizione e recitazione, dell'attore Luigi Di Fiore, e un corso di sceneggiatura, tenuto dalla sceneggiatrice Tiziana Martini.

L'AmiCorti International Film Festival, inoltre, si spende anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, impegnandosi a ridurre al minimo il suo impatto sul territorio, attraverso attività di riciclaggio, di riutilizzo delle risorse e di riduzione dei consumi. Aiutare la propria terra sia con l'attenzione verso l'ambiente, sia incentivando il turismo: questo uno degli obiettivi, che la manifestazione si pone. Infatti, grazie al partenariato con l'organizzazione turistica ATL (Azienda Turistica Locale), il Festival incoraggia la scoperta del territorio piemontese.

La rassegna cinematografica sarà un momento di incontro e confronto con massimi esperti dell'audiovisivo, un'occasione per professionisti e appassionati di esprimere i propri talenti e aprirsi nuove strade, ma anche un semplice momento per sognare ad occhi aperti e lasciarsi incantare dal fantastico mondo del cinema.

 

Il Festival è realizzato con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Cuneo, Comune di Boves, Comune di Roaschia, con il sostegno del Comune di Peveragno, della Fondazione CRT e della Fondazione CRC ed il supporto di molte aziende del territorio.