Un incontro di approfondimento

 sul maestro del fumetto

 nell'ambito della mostra

 Guido Crepax. I mille volti di Valentina


Mercoledì 13 Ottobre 2021

ore 17.00 

Valentina e non solo.

 I mondi segreti di Guido Crepax tra arte, musica e letteratura 

Li raccontano Antonio, Caterina e Giacomo Crepax

Intervengono Alberto Fiz e Daria Jorioz 

Centro Saint-Bénin Via Festaz 27


Prenotazione obbligatoria tel. 0165-272687 


La mostra prosegue sino al 31 ottobre



L'Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d'Aosta comunica che, nell'ambito dell'esposizione Guido Crepax. I mille volti di Valentina, proposta al Centro Saint-Bénin di Aosta sino al 31 ottobre, viene organizzato un incontro di approfondimento sulla figura di Guido Crepax che evidenzia gli aspetti inediti della sua personalità. Mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 17.00 al Centro Saint-Bénin si svolge l'incontro Valentina e non solo. I mondi segreti di Guido Crepax. Tra arte, musica e letteratura a cui partecipano i tre figli dell'artista Antonio, Caterina e Giacomo Crepax. A dialogare con loro il curatore della mostra Alberto Fiz e Daria Jorioz, dirigente della struttura Attività espositive e promozione identità culturale.

Sono oltre cento le opere che compongono il progetto inserite all'interno di un allestimento spettacolare che consente allo spettatore di attraversare ambienti tematici in dialogo tra loro, arricchiti da manichini, sagome tridimensionali e tappezzerie d'autore. Insieme alle tavole originali più emblematiche e alle storie più rappresentative di Valentina, la rassegna, divisa in sette sezioni, analizza la poliedrica indagine artistica di Crepax presentando documenti d'archivio, copertine di dischi, oggetti di design, abiti, paraventi, studi per la pubblicità, grandi giochi tridimensionali e molto altro.

La prenotazione per assistere all'incontro è obbligatoria telefonando al numero 0165.272687. Si precisa che, in occasione dell'evento  a ingresso gratuito, è possibile visitare la mostra. Il pubblico dovrà essere dotato di Green pass.