TUNUÉ A LUCCA COMICS & GAMES 2021
 
A riveder le stelle, è nel segno di Dante l'edizione 2021 di Lucca Comics & Games che si terrà dal 28 ottobre all'1 novembre. Si torna in presenza con l'appuntamento più importante per il mondo del fumetto e dei video giochi. La Tunué non poteva mancare con una serie di appuntamenti imperdibili, ospiti nazionali e internazionali, firma copie, laboratori di fumetto, novità editoriali e tante sorprese. L'appuntamento è allo stand 128 in piazza Napoleone.
 
GLI EVENTI
 
Venerdì 29 ottobre
mattina e pomeriggio
TIMOTHY TOP
laboratori di fumetto nelle scuole di Lucca a cura di Gud
 
Sabato 30 ottobre
dalle ore 16:30 alle 17:30 in Sala Tobino
TUTTA UN'ALTRA STORIA
gli autori Tunué si raccontano
con Tony Sandoval, Pera Toons, Giovanni Di Gregorio, Lorenza Di Sepio e Marco Barretta
modera Alessandro Di Nocera
 
Nell'anno della "ripartenza" per eccellenza un incontro collettivo con alcuni degli autori della squadra Tunué, italiani e internazionali. Un momento per rincontrarci attorno alle storie e ai loro creatori, tra grandi ritorni, attesissime novità e qualche spoiler in anteprima.
 
Domenica 31 ottobre
dalle ore 13:00 alle 14:00 in Sala Tobino
7CRIMINI
con Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri e Marco Caselli.
 
In occasione della prima uscita, La Truffa, la Tunué presenta la nuova serie a fumetti che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice e di un avvocato, sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso. Modera Luca Raffaelli.
 
Lunedì 1° novembre
dalle ore 14:30 alle 15:30 in Sala Tobino.
GRAPHIC NOVEL E IDENTITA' DI GENERE
con Simona Binni, Assia Petricelli, Sergio Riccardi e Filippo Paris
 
A partire dall'esperienza della collana "Ariel", un dialogo – confronto su come il fumetto negli ultimi anni,e non solo, ha saputo raccontare l'identitĂ  di genere e il dialogo tra i generi.
 
Martedì 26 ottobre
dalle ore 19:00 alle ore 20:00
ALL'ULTIMA BATTUTA (evento esclusivo Amazon)
 
Incontro con Pera Toons che svelerĂ  i dettagli del nuovo libro "Sfida all'ultima battuta" e i retroscena delle sue formidabili freddure.
 
GLI AUTORI
 
Nei giorni della fiera sarà possibile incontrare alcuni degli autori Tunué più amati per sketch e dediche. Allo stand NAP 128 i disegnatori della collana Tipitondi come Gud e il suo ultimo libro della serie "Timothy Top", Chistian Cornia con Brina, Enrico Pierpacoli e "Ciao mamma vado in Giappone", Ornella Greco e "Dragon Kingdom of Wrenly", Loris De Marco e "La banda del pallone". Attesissimo il fenomeno del web Pera Toons, secondo in classifica tra i libri più venduti per ragazzi con "Sfida all'ultima battuta". E ancora Lorenza Di Sepio e Marco Barretta che proprio in occasione di Lucca Comics & Games sveleranno in anteprima il loro prossimo libro, Marco Caselli e Daniele Caluri, disegnatori della nostra nuova serie 7CRIMINI, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi, autori de "La Leonessa di Dordona", Giovanni Di Gregorio, autore insieme a Alessandro Barbucci de "Le sorelle Gremillet". Per la collana Ariel in postazione Assia Petricelli e Sergio Riccardi con "Per Sempre" e Filippo Paris, disegnatore di "Qui c'è tutto il mondo".
 
Sul blog della Tunué è possibile consultare il calendario completo dei firmacopie.
 
 
OSPITI INTERNAZIONALI
 
Nonostante le difficoltĂ  legate all'emergenza sanitaria, Tony Sandoval torna a Lucca Comics & Games. Autore d'eccellenza con uno stile caratterizzato da un disegno morbido e poetico reso da una tecnica all'acquarello di grande resa e atmosfera. "Futura nostalgia", "Mille Tempeste", "Nocturno", "Il cadavere e il sofĂ ", "Watersnakes" tra le sue opere piĂą importanti. Non poteva mancare, anche se con un evento in collegamento digitale, Paco Roca, il maestro per eccellenza del fumetto spagnolo, per presentare il nuovo libro "Ritorno all'eden" giĂ  premiato dall'associazione dei critici spagnoli come libro dell'anno.
 
NOVITA' E ANTEPRIME
 
Lucca Comics & Games sarà l'occasione per sfogliare e acquistare le novità della Tunué: dal primo volume della serie "The Legend of Korra" attesissima da tutti i fan di "Avatar The Last Airbender", "Beetle l'apprendista strega" di Aliza Layne perfettamente a tema con l'atmosfera Halloween di quei giorni, "Dance" di Maurane Mazars, autrice rivelazione al Festival d'Angouleme, "Le sorelle Gremillet" di Giovanni Di Gregorio e Alessandro Barbucci.
 
In fiera in esclusiva l'anteprima di "Ti sblocco un ricordo", il nuovo libro di Simple&Madama che uscirà per Tunué nel mese di febbraio 2022. Lorenza Di Sepio e Marco Barretta festeggiano il decennale delle strisce a fumetti, gag, risate e vita di coppia che li ha resi virali. Un racconto inedito, un viaggio, un percorso attraverso la raccolta di tutte le vignette che li hanno fatti conoscere sul web e che ora si trasformano in veri e propri ricordi. In occasione della fiera sarà possibile pre-ordinare il libro, ottenendo in regalo in super esclusiva l'anteprima realizzata dagli autori. Il lettore riceverà , poi, a febbraio "Ti sblocco un ricordo" direttamente a casa grazie al circuito di librerie di Libri D'Asporto.
 
DIVENTA UN AUTORE TUNUÉ
 
Sono giĂ  tantissime le richieste per l'area PRO per presentare i propri progetti. La TunuĂ© ha pensato di dare un'occasione anche a chi non potrĂ  essere fisicamente a Lucca. Andando sulla sezione "Pubblica con noi" sul sito della casa editrice sarĂ  possibile caricare il proprio progetto entro il 30 novembre, tutte le proposte saranno valutate entro il 20 gennaio 2022.  Gli autori selezionati riceveranno comunicazione via email.
 
CAMPFIRE
 
Dal 22 ottobre all'1 novembre sarà possibile incontrare tantissimi autori Tunué nelle fumetterie e nelle librerie di tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, grazie ai Campfire. Sul sito di Lucca Comics e della Tunué l'elenco completo.