ROMICS AL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE CON LA MOSTRA "DANTE IN VIAGGIO TRA FUMETTO E ILLUSTRAZIONE"

Romics, Festival internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, approda al Salone del Libro di Francoforte in programma dal 20 al 24 ottobre 2021 con la mostra Dante in viaggio tra fumetto e illustrazione, organizzata e promossa in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. La mostra, allestita nel Padiglione Italia curato da Agenzia ICE, con opere in stampa, è dedicata alle declinazioni tra fumetto e illustrazione dell'opera dantesca, realizzate da diversi illustratori e autori di fumetto italiani.

"L'approccio figurativo al testo dantesco è un elemento che da sempre accompagna le opere del sommo poeta. La forza straordinariamente evocativa delle parole di Dante, che minuziosamente descrive e propone scenari suggestivi, terribili e spettacolari, ha da sempre ispirato artisti di tutto il mondo a confrontarsi con esse. Il fumetto e l'illustrazione hanno una grande capacità di narrare e interpretare la contemporaneità, magari facendo immergere il lettore in scenari storici o fantascientifici, rivelando spesso però, nelle linee essenziali del racconto, esigenze, problematiche e tensioni proprie della contemporaneità. Ed anche nel caso del confronto con la Divina Commedia, assistiamo a incredibili opere permeate di continui giochi di rimandi e ispirazioni, in contesti magari futuristici o fantasy fino, perché no, agli azzardi comici e parodistici." – dichiara Sabrina Perucca, direttore artistico di Romics e curatore della mostra.

Numerosi fumettisti e illustratori italiani si sono confrontati con l'opera Dantesca, ecco allora in mostra una selezione di alcune significative esperienze con cui le "arti dell'immaginario" hanno incontrato La Divina Commedia, con approcci differenti, con grande varietà di tecniche utilizzate, dal colore al bianco e nero, dalla sperimentazione all'illustrazione ricercata. Si rivela così un dialogo approfondito con il testo, l'esigenza dell'artista di misurarsi, di omaggiare e allo stesso tempo di trovare la giusta formula per esprimere il proprio progetto, evocato e ispirato dall'opera dantesca.

La mostra offre una immersione visiva di alcuni dei personaggi più iconici dell'universo narrativo della Sergio Bonelli Editore, una delle più grandi e prestigiose case editrici italiane del settore, che si sono confrontati con l'inferno dantesco tra mistero e fantascienza: Dampyr - La porta dell'inferno, scritta dallo sceneggiatore Moreno Burattini e disegnata da Fabrizio Longo, è frutto di un lungo lavoro di documentazione e di confronto con l'opera dantesca, Nathan Never - Inferno, scritta da Bepi Vigna e disegnata da Dante Bastianoni nel 1992, dove l'inferno è in realtà il livello più basso di una distopica metropoli, nella quale sono confinati i più dimenticati e disperati abitanti della città. La suddivisione della città in livelli via via più degradati e 'infernali' è ispirata ai gironi danteschi; Martin Mystère – Diavoli all'inferno, scritto da Stefano Santarelli e disegnato da Rodolfo Torti, "il detective dell'impossibile" indaga su un misterioso idolo, ed in questa storia troviamo addirittura lo stesso Dante in un flashback.
Attraverso la satira e la comicità Marcello Toninelli, in Dante – La Divina Commedia a fumetti e Dante 2.0, affronta tutte e tre le cantiche in un continuo gioco tra la scoperta dei personaggi danteschi e un occhio ironico alla contemporaneità, un viaggio attraverso pregi e difetti di personaggi noti del passato dantesco e del nostro presente. I fumetti di Toninelli sono editi dalla casa editrice Shockdom.

China, pennello, acquerello, tavoletta digitale, acrilico, olio su tela, tante tecniche, un unico desiderio: rendere visibili attraverso l'illustrazione, quasi palpabili nel tocco e nell'odore, le atmosfere, i fumi, le nubi, l'oscurità e la luce che ci narra Dante attraverso il suo straordinario viaggio. In mostra alcune immagini dal libro illustrato L'Inferno di Dante, edito da Sergio Bonelli Editore, in cui l'autore Paolo Barbieri presenta una versione personale dell'immaginario dantesco, proponendo con il suo caratteristico stile alcuni dei canti più incisivi. Da Caronte a Paolo e Francesca, da Cleopatra al Conte Ugolino, dalla Porta dell'Inferno alle mura di Dite e al lago ghiacciato, fino a Lucifero, la matita straordinaria e i colori di Barbieri restano impressi negli occhi e nella mente, ci avvolgono e trascinano attraverso il viaggio nella prima cantica. Le tele di Gabriele Dell'Otto, che accompagnano l'eccezionale commento di Franco Nembrini, nei tre libri Inferno, Purgatorio e Paradiso, editi da Mondadori, ci portano personaggi straordinariamente intensi, figure di grande concretezza, scolpite nella pittura. La Divina Commedia e i suoi personaggi prendono vita davanti agli occhi del lettore, tela dopo tela, in un capolavoro di luci, colori e plasticità.

Un intenso viaggio alla scoperta delle più suggestive e innovative proposte dell'arte italiana nel campo fumetto e dell'illustrazione che si sono confrontate con la parola dantesca.



Contatti:
www.romics.it
https://www.facebook.com/RomicsOfficial
https://www.instagram.com/romicsofficial