OTTO Game Over è un gioco da tavolo realizzato da Arcastudio e ideato da Franco Caniatti.

Giocare a OTTO Game Over è molto semplice e intuitivo: è un gioco di strategia, di genere astratto, che appassiona giovani e meno giovani, dagli 8 ai 99 anni di età. Lo scopo del gioco è quello di disegnare con alcune tessere il numero 8.

Il gioco è stato venduto in oltre 52 paesi nel mondo e la sua struttura si presta a essere giocato in ogni parte del mondo.

Scopriamo insieme a Franco Caniatti come è nato OTTO Game Over, in questa intervista per A6 Fanzine.




Come nasce OTTO Game Over, il gioco da tavolo 100% ecologico?
È paradossale ma debbo ringraziare il lockdown della primavera 2020, e di conseguenza tutti i clienti che hanno smesso di dare lavoro alla mia azienda.

Da oltre 30 anni gestisco la mia agenzia di comunicazione a Torino e ho seguito clienti di ogni tipo, anche produttori di giocattoli.

Una decina di anni fa abbiamo anche progettato un gioco da tavolo per Dreamworks. Ma non ne avevamo mai progettato uno per noi.

Il Lockdown mi ha donato il tempo da dedicare a un progetto tutto nostro.

Così, ho iniziato a riguardare i miei block notes, dove schizzo a matita tutte le idee che mi passano per la mente.

Mi sono imbattuto in una serie di disegni di piastrelle che avevo fatto sei o sette anni fa. Forse non avevo gli occhiali e ci ho visto un gioco da tavolo, così, improvvisamente.

Nei giorni seguenti gli ho dedicato il tempo che mi chiedeva e in poche settimane il gioco è nato da solo, come se fosse lui, il gioco, l'autore di se stesso.

Quando è stato possibile riaprire l'Arcastudio ho iniziato a far giocare il mio team. Nessuno si è lamentato per questo. E il gioco si è perfezionato con il contributo dei miei collaboratori.

Funzionava bene ma mancava qualcosa.

Poi una notte ho sognato che ci giocavo con persone non terrestri... al risveglio ho preso appunti sui soliti block notes, segnando le regole di cui mi era rimasta traccia. Ho portato sette nuove regole in ufficio, mi hanno chiesto dove le avevo prese. Non ho confessato subito, per non essere preso per matto, ma le abbiamo provate... finalmente il gioco scorreva alla perfezione e il divertimento era forte!

Allora abbiamo capito che OTTO era nato e doveva essere prodotto!



Come fa un gioco da tavolo ad essere ecologico? Quanto è importante questo lato, oltre all'aspetto ludico?
Abbiamo mandato in produzione OTTO all'inizio di quest'anno, il 2021.

Non è accettabile, secondo noi, in questo momento storico ricorrere alla plastica quando ci sono alternative più che valide.

OTTO è prodotto con materiale completamente riciclabile: carta, cartone, legno, stoffa.

Non solo, i materiali usati sono tutti certificati. La carta e il legno provengono da foreste gestite responsabilmente e non abbiamo usato la plastificazione per rifinire le plance e le tessere, ma solo finiture ecologiche.

Inoltre OTTO è stato prodotto interamente in Italia, a Torino. Abbiamo cercato in tutti i modi di ridurre il più possibile l'impatto ecologico di OTTO.


Come si gioca a OTTO in poche parole?
OTTO Game Over è un gioco astratto di piazzamento tessere, completamente privo di ambientazione. Per vincere bisogna raggiungere 24 punti e i punti si ottengono creando dei cerchi o dei quadrati quando si piazzano le tessere.

La cosa che piace molto di questo gioco è la grafica utilizzata: ogni tessera infatti può essere piazzata in qualsiasi modo: si creeranno sempre dei motivi grafici continui; e a fine partita la plancia di gioco sembrerà un quadro astratto ogni volta diverso.

Ma ciò che rende OTTO un gioco davvero entusiasmante è la possibilità di creare il simbolo dell'infinito, ossia l'OTTO Game Over. Una sorta di scacco matto che fa terminare quella manche di gioco 8 a zero annullando tutti i punti fatti fino a quel momento.


Il gioco è stato finanziato in sole 8 ore dal suo lancio attraverso una campagna di raccolta fondi. Te lo aspettavi?
Sì, in 8 ore esatte al minuto.

Devo essere onesto, non ci aspettavamo questo risultato e soprattutto non ci aspettavamo 1.708 sostenitori che hanno creduto in noi.

Bisogna tenere presente che i giochi astratti sono una piccola nicchia all'interno del segmento giochi da tavolo, quindi, questo risultato non era affatto scontato.

Poi era la nostra prima campagna su Kickstarter, un po' di errori li abbiamo fatti, tutta esperienza per il futuro. In quei trenta giorni eravamo elettrizzati, più per il consenso ottenuto dalla nostra creatura che per la cifra.


OTTO è volato in 52 paesi nel mondo. Un gioco di facile comprensione e giocabilità, senza essere legato ad ambientazioni e scenari, rendendolo appunto internazionale. Possiamo definirlo il segreto di questo grande successo?
Abbiamo seminato OTTO su buona parte del pianeta. Questo in effetti era il nostro obiettivo principale.

Sul sito, scherzando, diciamo che con OTTO ci possono giocare anche gli extraterrestri perché è tutto basato su segni grafici universali. Questo aspetto ha sicuramente colpito i nostri sostenitori.

OTTO è infatti un gioco di una essenzialità grafica sbalorditiva che stupisce al primo colpo d'occhio, ma nello stesso tempo presenta una giocabilità per niente banale.

È sicuramente questo il segreto del suo successo.


Dopo questa esperienza, ci saranno in produzione altri giochi?
Sono già in cantiere altri giochi!

Uno per il 2022 e uno per il 2023… e tante, ma davvero tante idee da sviluppare per gli anni futuri.

Arcastudio si sta preparando a diventare anche una casa editrice di giochi e non vediamo l'ora di ampliare il nostro catalogo.


Qual è secondo te la situazione del gioco da tavolo in Italia?
Si tratta di un mercato in forte crescita in tutto il mondo e anche l'Italia sta seguendo questo trend.

Noi non possiamo che essere felici perché giocare con i giochi da tavolo significa creare momenti di vera aggregazione, abbandonare la nostra vita virtuale per dedicarci a ore spensierate in cui, attraverso l'"inutilità del gioco", torniamo un po' bambini.


Avete in programma appuntamenti con il pubblico per presentare il gioco?
Vorremmo organizzare dei tornei nei vari negozi specializzati in giochi da tavolo in cui OTTO è presente.