Comics&Science torna a

LuccaComics&Games con un fumetto di

Leo Ortolani in omaggio
Due appuntamenti imperdibili dedicati all'Osservazione della Terra e alla Cristallografia


Comics&Science, progetto di divulgazione scientifica a fumetti patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che dal 2012 collabora con Lucca Comics&Games con incontri dedicati al fumetto e alla scienza, non mancherà all'edizione 2021 della kermesse lucchese.

Nel corso della manifestazione presenterà e renderà disponibili al pubblico due nuovi volumi: il primo, "Comis&Science – The EO Issue", è stato realizzato in collaborazione con diversi istituti del CNR ed è dedicato alla storia, alla scienza e alle tecniche utilizzate per l'Osservazione della Terra. Al suo interno è contenuta la storia inedita "Occhi aperti sul pianeta Terra", scritta da Alessio Schreiner e disegnata dal disneyano Doland Soffritti.

Il secondo, "Comics&Science – The Crystals Issue", è invece un'edizione speciale realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) e l'Associazione Italiana Cristallografia (AIC) e contenente la storia inedita "MISTERIUS: Speciale Cristallografia" di Leo Ortolani. In quanto edizione speciale, il volume non sarà disponibile per l'acquisto diretto, ma si potrà ottenere in omaggio partecipando agli incontri di Comics&Science o acquistando almeno due volumi regolari di  Comics&Science presso lo stand Lucca Official (Padiglione Napoleone, NAP304).

Di seguito i dettagli riguardanti i due eventi Comics&Science per LuccaComics&Games 2021, i cui partecipanti riceveranno una copia omaggio di "C&S – The Crystals Issue":

- Incontro di presentazione di Comics&Science – The Crystals Issue
Sabato 30 ottobre, ore 12:00 – Palazzo Ducale, Sala Tobino
Dopo aver parlato di matematica e internet, Leo Ortolani e il format Misterius tornano sulle pagine di Comics&Science con un numero speciale dedicato alla geologia e ai cristalli, che Leo ci teneva tanto. A presentare "C&S – The Crystals Issue" per la prima volta al pubblico saranno lo stesso Leo, Sabrina Nazzareni (Università di Perugia/ SIMP/AIC) e Andrea Ienco (CNR – Firenze).

Moderano Roberto Natalini e Andrea Plazzi.


- Incontro di presentazione di Comics&Science – The EO Issue
Lunedì 1 novembre, ore 11:30 – Palazzo Ducale, Sala Tobino
Da decenni, in ogni momento gli occhi dei robotici dei satelliti guardano la Terra dall'alto dello spazio, permettendoci così di osservarla a nostra volta. La storia e la scienza dietro la vastissima disciplina dell'Osservazione della Terra sono al centro del nuovo numero di Comics&Science, denominato "The EO Issue" e contenete una storia scritta da Alessio Schreiner e disegnata dal disneyano Donald Soffritti: "Occhi aperti sul pianeta Terra". Il volume sarà presentato a Lucca dagli autori e da Domenico Cimini (CNR Potenza).

Moderano Roberto Natalini e Andrea Plazzi.



Comics&Science
Comics&Science è molte cose: un progetto di divulgazione scientifica a fumetti sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dallo Studio Symmaceo, una collana di CNR Edizioni, una parte della programmazione culturale di LuccaComics&Games ed un organizzatore di incontri presso i festival fumettistici e scientifici di tutta Italia. Nato nel 2012 da Roberto Natalini e Andrea Plazzi come il ciclo di incontri Lucca Comics&Science, dal 2013 ad oggi ha pubblicato volumi con storie inedite firmate dai grandi del fumetto italiano: oltre Leo Ortolani, ci sono stati il compianto Tuono Pettinato, e poi Claudia Flandoli, Zerocalcare, Silver, Alice Milani e Giuseppe Palumbo, per dirne alcuni. L'obiettivo è quello di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell'individuo e del cittadino.