LA RAI PER LUCCA COMICS & GAMES

Anteprime, approfondimenti e uno spot dedicato su tutte le reti Rai

La Rai conferma il suo sostegno a Lucca Comics & Games come main media partner della manifestazione, che quest'anno torna - anche in presenza - da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre. Il Servizio Pubblico seguirà il community event più importante d'Europa interamente dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all'animazione, alle serie tv e all'immaginario fantasy, diventando di fatto uno dei luoghi di fruizione del festival.

I fan e il pubblico della TV, infatti, potranno godere di contenuti inediti e della migliore selezione di serie tv, documentari, fiction, cartoni animati, film, approfondimenti e speciali grazie alla scesa in campo di molte reti del gruppo.

RaiPlay ospiterà una sezione realizzata ad hoc nella quale saranno disponibili gli original (contenuti inediti prodotti apposta per l'edizione 2021); una selezione delle migliori serie tv, fiction, documentari, approfondimenti, tratti dall'archivio Rai; gli speciali che di giorno in giorno saranno trasmessi nelle altre reti del gruppo; inoltre porterà a Lucca l'anteprima della seconda stagione di Stalk, il teen drama francese sulle tematiche di stalking e cyberbullismo i cui nuovi attesissimi episodi arriveranno a novembre in esclusiva per l'Italia. Ad accompagnare l'anteprima a Lucca Comics & Games, saranno il regista Simon Bouisson e i due protagonisti Théo Fernandez e Aloïse Sauvage.

Tra gli original: il Graphic Novel Theatre di Lucca Comics & Games: Corpicino! e L'Oreste...quando i morti uccidono i vivi; Una giornata con… Pera Toons; La casa senza nord. Una giornata con Teresa Radice e Stefano Turconi; Una giornata con Giacomo Bevilacqua; Una giornata con Leo Ortolani; I Mostri del Folklore Giapponese; La storia del Gioco di Ruolo; Close up con Pau (Negrita) e Simone Bianchi; Bonelli Story; I maestri del fumetto (una serie di 7 documentari diretti da Fulvio Risuleo con interviste ad autori e operatori del settore che raccontano tutti gli aspetti del lavoro del fumettista. Il progetto, già disponibile, è nato con contributo del MiBACT).

Grazie a questa collaborazione Lucca Comics & Games non finirà il 1° novembre, perché la sezione dedicata su RaiPlay sarà online fino al 28 febbraio 2022, per accompagnarci durante i mesi invernali.

Rai Ragazzi ha preparato un programma che, in tre giorni, sarà caratterizzato da anteprime, meet & greet e la partecipazione dei personaggi più amati.

Sabato 30 ottobre, alle 14:30, al Cinema Centrale è in agenda l'anteprima mondiale di Pinocchio and Friends, la nuova serie animata prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Ragazzi. La fiaba più famosa di tutti i tempi – "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi - diventerà un'animazione in 26 episodi indirizzato al target scolare. Questa serie trasporta il classico nel mondo contemporaneo intrecciando avventura, divertimento ed educazione, valorizzando l'essenza di ciò che rende Pinocchio intramontabile.

Alle ore 16:00 spazio a Nina & Olga la nuova serie in onda su Rai Yoyo, scritta da Nicoletta Costa. Nina è una bambina un po' ribelle e sognatrice: la mamma l'ha iscritta a danza mentre lei vorrebbe tanto imparare l'equitazione. Nina adora gli animali e tutti i giochi che si fanno all'aria aperta, anche perché "fuori" c'è la nuvola Olga con cui giocare, ma anche il Sole, la Luna e le Stelle con cui condividere infinite storie.

Domenica 31 ottobre in una live speciale su Twitch, Rai Gulp festeggerà la notte di Halloween con i protagonisti di Halloweird, la prima serie fantasy comedy per ragazzi italiana che riscatta gli emarginati della scuola e li rende supereroi: quattro ragazzini di terza media considerati "weirdos" (strani), esclusi e bullizzati dagli altri compagni, durante la notte di Halloween vengono catapultati nel mondo della magia e del soprannaturale, trovandosi trasformati in creature leggendarie con dei superpoteri, che accentuano le loro caratteristiche, con i quali dovranno confrontarsi per crescere e maturare. In occasione della live su Twitch il pubblico potrà incontrare i cinque protagonisti principali, scoprire curiosità sulla serie e come salvarsi dalla maledizione del Grimorium Monstrorum.

La tre giorni di Rai Ragazzi si concluderà il lunedì 1° novembre alle 14:30 presso Villa Bottini con la Yoyo Parade, che vedrà la presenza di alcuni dei più amati character di Rai Yoyo tra cui Bing e Flop, Masha e Orso, Nina e Olga, Pinocchio e la piratessa Freeda, Topo Gigio, Topo Tip, 44 Gatti, Summer & Todd e le Winx Club. A caratterizzare la giornata anche un laboratorio con Nina & Olga, in programma alle 11.30.


In occasione di questa edizione di Lucca Comics & Games Rai Gulp realizzerà uno speciale, che sarà condotto da Mario Acampa.

Oltre a RaiPlay, anche Rai4 presenterà un prodotto mai andato in onda in tv: si tratta del survival movie fantascientifico Meander, diretto da Matheu Turi e interpretato da Gaia Weiss, che racconta la storia di Lisa, una ragazza francese negli Stati Uniti reduce da un lutto che l'ha gettata in depressione. Rapita da uno sconosciuto, la ragazza si risveglia in una piccola stanza con le pareti di metallo, imbragata in una tuta aderente e con un bracciale elettronico al polso.

Rai4 sarà anche la rete che, come di consueto, ospiterà due speciali del magazine Wonderland, interamente dedicati alla manifestazione: il primo, in onda il 30 ottobre annuncerà in esclusiva tutti i vincitori dei Lucca Comics & Games Awards (gli "oscar" italiani del fumetto e del gioco), mentre il secondo, in onda il 9 novembre, racconterà gli eventi e i protagonisti di questa edizione di Lucca Comics & Games. Entrambe le puntate saranno disponibili anche su RaiPlay.

I cosplay e dei giochi di ruolo il focus di una puntata speciale di Terza Pagina, che Rai Cultura proporrà sabato 30 ottobre alle 18.00 su Rai5.

A Lucca ci sarà poi Rai Radio2, radio ufficiale dell'evento, che racconterà Lucca Comics & Games con reel, fotogallery e story sugli account social della radio, oltre che con collegamenti nei principali programmi.

Servizi dedicati al festival saranno ospitati nelle varie edizioni dei tg e dei gr Rai.

Su tutte le reti del gruppo, infine, andrà in onda uno spot realizzato ad hoc da Direzione Creativa con la collaborazione di Lucca Comics & Games, con immagini esclusive realizzate da Paolo Barbieri, autore del poster di Lucca Comics & Games 2021 e musiche inedite del Maestro Gianpaolo Mazzoli.




#LuccaCG21 #Light #Arivederlestelle


INFO www.luccacomicsandgames.com
Restate sintonizzati, iscrivetevi alla
newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG; Twitch LuccaComicsAndGames