I CAMPFIRE DI LUCCA COMICS & GAMES


Per il 2021, gli avamposti del Festival prendono vita dalla settimana precedente la manifestazione per accogliere con un ricco programma di eventi gli appassionati che quest'anno non potranno essere fisicamente a Lucca. Dal 22 ottobre al 1° novembre, infatti, si accendono i 122 Campfire con oltre 600 eventi organizzati dalla rete di negozi aderenti al progetto di Lucca Comics & Games, che ha visto nel 2020 un punto di inizio e che ora prosegue con questa nuova edizione.


Quest'anno, insieme ai negozianti e agli editori, Lucca Comics & Games ha organizzato varie attività che possano coinvolgere direttamente il pubblico nei Campfire e farlo sentire come a Lucca. A cominciare dal ritorno del Trofeo Grog, anche quest'anno presente nel circuito dei negozi aderenti (tra cui il Campfire Jolly Giochi a Lucca) per premiare le migliori miniature realizzate dagli appassionati e professionisti del settore.


Si prosegue con la Tournée di Poliniani Editore. I numerosi autori coinvolti gireranno per i negozi tra presentazioni di libri, firmacopie e talk per appassionati e avranno la possibilità di incontrare nuovamente il loro pubblico. Gli autori della Tournée saranno: Emanuela Pacotto, Luigi Zetti, Frekt, Marco Albiero, Alessandro Carnevale, Don Alemanno, Immanuel Casto, Vklabe, Emmanuel Viola e Leonardo Cantone.


Anche la casa editrice Tunué vedrà i propri autori coinvolti in un ricco programma di incontri e firmacopie organizzati in giro per l'Italia. Tra gli autori coinvolti ci sono: Luca Raffaelli, Francesca Ceci, Alessia Puleo, Loris De Marco, Katja Centomo, Emanuele Sciaretta, Marco Caselli, Assia Petricelli e Sergio Riccardi.


Per gli appassionati di disegno, torna l'epico contest di Games Academy Funside, in occasione di Lucca Comics & Games 2021: Draw Your Dragon, a cui si potrà partecipare in tutti i negozi del gruppo che aderiscono ai Campfire. Il drago, che da anni fa parte del logo di Games Academy, sarà celebrato in questo contest che vede in Giuria alcuni dei massimi artisti italiani di Fantasy come Paolo Barbieri e Dany Orizio, affiancati dall'autore Roberto Recchioni e dallo staff di Games Academy Funside che valuteranno tutti i disegni e decideranno i finalisti delle Dragon Battle.


Nei Campfire aderenti si svolgerà il Ghenos League, il campionato poliludico per i giocatori competitivi e per i "board game - addicted". I giochi su cui sfidarsi per la stagione 2021 saranno Terraforming Mars, Scvythe, Wingspan, Red Rising, Brass Birmingham, Warchest.


Le attività di Asmodee all'interno del circuito dei Campfire spazieranno su tre giochi in anteprima solamente nei negozi aderenti. In occasione del centenario della solenne tumulazione del Milite Ignoto presso l'Altare della Patria, al Vittoriano, raggiunto in treno attraverso un viaggio, da Aquileia a Roma, dal forte valore simbolico: il tema del ritorno, del congiungimento, dell'unità e della rinascita. Il treno diventa centrale nelle iniziative nate dalla collaborazione di Lucca Comics and Games con il Ministero per le Politiche Giovanili e la Presidenza del Consiglio dei Ministri e volte alla commemorazione: dal fumetto, alle illustrazioni, al videogioco e al gioco da tavolo, attraverso una versione personalizzata di Ticket to Ride, che coniuga già Ticket to Ride Europa con Ticket to Ride Italia. La scatola, prodotta ad hoc per l'occasione e non vendibile, contiene tutto il necessario per giocare, proprio come se fosse un gioco standalone. I punti vendita che aderiranno riceveranno una scatola del gioco per effettuare dimostrazioni in negozio. La ricezione del gioco, che verrà distribuito in 55 Campfire, prevede la realizzazione di un evento dedicato: una demo disponibile per tutti i clienti e un torneo organizzato per gli appassionati.


Gli altri due giochi interessati dalle attività organizzate in collaborazione con Asmodee sono Mysterium Park, una versione più veloce e semplice di Mysterium, di cui si svolgeranno delle demo del nuovo gioco in uscita nei giorni del Festival e Stella – Dixit Universe, un gioco "push your luck" di associazione di idee e di interpretazione di immagini nell'universo Dixit, di cui saranno organizzate delle iniziative dai Campfire aderenti.



In anteprima per i Campfire aderenti, arriva la nuova espansione Esplosione del Destino del gioco di carte collezionabili Yu-gi-oh!. Nelle giornate di Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre, avrà la facoltà di acquistare 5 o più buste di Esplosione del Destino. Il negoziante potrà regalare ad ogni acquirente una carta promozionale Field Center fino ad esaurimento scorte e al termine del weekend verranno estratti a sorte i vincitori rispettivamente della carta promozionale Rara Ultra e della Game Mat.


Il contenuto della Bag of Lucca 2021


Anche quest'anno torna la Bag of Lucca, una speciale borsa con al suo interno gadget esclusivi che può essere acquistata unicamente sul sito di Lucca Comics & Games e ritirata solamente presso il Campfire selezionato in fase di acquisto. Con l'acquisto della Bag, si ha diritto al Biglietto Ridotto per Lucca Comics and Games 2022.


All'interno:


  • Card, Spilla e Booklet Campfire

  • "La Pietra Fantasma" mini caso (22 carte) di Unlock in anteprima e giocabile immediatamente

  • Fascicolo che racchiude i primi capitoli dei romanzi Aconyte Books: "Arkham Horror – La collera di N'Kai", "Descent – Il Destino di Fallowhearth", "Arkham Horror – L'Ultimo Rituale"

  • 2 demo deck di Yu-Gi-Oh

  • Albo "Gli Eterni" in edizione limitata Campfire

  • Albo contenente le prime dieci pagine di "Riae, Vita da Modella" (Poliniani Editore) con copertina esclusiva per i Campfire

  • Esclusiva cartolina di Tokyo Revengers contente un codice di 48 ore per accedere gratuitamente a Crunchyroll Premium

  • Manga J-Pop in edizione esclusiva Campfire. Il volume, di 192 pagine, presenta il primo intero capitolo di 3 manga Shueisha: Hell's Paradise / Jigokuraku (il cui atteso anime sarà trasmesso a inizio 2022); Kowloon Generic Romance; Yozakura Family

  • Cartolina A5 con illustrazione originale di Simple & Madama di Lorenza Di Sepio

  • Esclusiva cartolina di Matrix offerta da Warner Bros, contenente un codice sconto per acquistare il film su Chili

  • Cartellina contenente un'illustrazione realizzata da Roberto Recchioni che anticipa l'uscita del Gioco di Ruolo Campfire, di cui è autore e che sarà pubblicato prossimamente da Need Games




#LuccaCG21 #Light #Arivederlestelle


INFO www.luccacomicsandgames.com
Restate sintonizzati, iscrivetevi alla
newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG; Twitch LuccaComicsAndGames