Ad ottobre incontri con autori e laboratori di disegno per ragazze e ragazzi dai 15 anni di età presso la Biblioteca in Campo San Tomà (Scoletta dei Calegheri), San Polo 2857 a Venezia!

10 posti disponibili per ogni laboratorio – Iscrizione gratuita scrivendo a: biblioteca.santoma@comune.venezia.it indicando nell'oggetto "Iscrizione Laboratorio fumetto", precisando nome e cognome, data di nascita e a quali laboratori si vuole partecipare.

Per info e iscrizioni: tel.: 041 5235041 | biblioteca.santoma@comune.venezia.it | www.culturavenezia.it

  • INCONTRO SULLA STORIA DEL FUMETTO | 15 OTTOBRE 2021: 15.30 – 16.30
    Relatore: DARIO ARDOSSI

Legge (fumetti e non) da quando ha memoria, guarda film da poco prima e gioca con i videogames da poco dopo. Si laurea in Scienze dello Spettacolo nel 2011, nel frattempo ha trovato in Radio Ca' Foscari una patria dove sproloquiare delle sue passioni. Dopo un decennio ad ammorbare l'etere con la sua voce, Giacomo Vella (proprietario della fumetteria Zazà di Venezia) fa l'errore di dargli fiducia ed insieme iniziano ad organizzare eventi per molestare autori esordienti. In piena pandemia rinchiuso nei sotterranei del suo maniero viene evocato dalle Fems du Cinéma per aiutare ad organizzare Barch-in, il cinema galleggiante, che il secondo anno finirà pure per presentare in parte.


  • LABORATORIO DI FUMETTO CON L'AUTORE MAURIZIO AMENDOLA (Disney)
    15 OTTOBRE 2021: 16.30 -18.30

Vivo a Venezia, dove sono nato nel 1949 e sono laureato in Architettura. Collaborazioni:
1972/73 Per Gino Sansoni Editore: storie scritte e disegnate da me, con personaggi miei.
1973/74 Per IL CORRIERE DEI PICCOLI: miniserie " Merletto e Trillero "di ambientazione medioevale. Sceneggiature, disegni, personaggi miei.
1977/80 Per Bianconi Editore: disegno e scrivo storie per la testata POPEYE.
1980/81 Disegno storie per la testata tedesca FIX UND FOXI.
Dal 1979 al 2019 Ho collaborato incessantemente con il settimanale TOPOLINO, disegnando le storie Disney e, a volte, anche scrivendole.).
1998 Per A.I.D.O.: illustrazioni per un fascicolo informativo-divulgativo ( con coloritura di Stefano Trainito ).
Dal 1996 ai primi anni 2000 per IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI: disegni a colori per le serie, create e scritte da Bruno Concina: ANIMAL BUS e SALLY AND FAMILY.
Dal 1997 ai primi anni 2000 per Gardland: disegni per la testata PREZZEMOLO.


  • LABORATORIO DI FUMETTO CON L'AUTRICE MIRIAM SERAFIN (Giunti, Mondadori)
    29 OTTOBRE 2021: 16.30 -18.30

Nasco e vivo tra i canali veneziani, i colori e le luci mi hanno sempre ispirato fin da quando ero bambina. Dopo i canonici studi artistici, ho frequentato il corso di illustrazione a Sarmede, ma il corso che mi ha insegnato più di tutto è quello di pittura digitale tenuto da Paolo Domeniconi. Selezionata più volte all'Annual Illustratori italiani nel mondo e premiata al concorso di Schwanenstadt. Il libro da me illustrato "Agata e pipistrillo" edito da orto della cultura è stato candidato al premio Strega 2020. Attiva dal 2018 come illustratrice per ragazzi, collaboro con: Pearson, Giunti, Orto della cultura, Edizioni corsare, Eli edizioni, Mondadori, Battello a vapore, Gribaudo, Harper Collins UK. Nel 2021 vinco il secondo premio categoria fumetto nel concorso "Artefici del nostro tempo".
Lotto da anni contro il mito del "sono solo disegnetti" e "fa tutto il computer".
Amo l'autunno, la montagna e le storie horror. Nel tempo libero leggo fumetti bevendo il tè insieme al mio cane.