Pat O'Mallament, Rico Manolente, El Carognero, sono temibili banditi, terrori del West & dintorni, ma sulla loro strada hanno incontrato i TexaStranger. La missione dei TexaStranger? Ovvio, fermare i cattivi, che poi così cattivi non sono mai. Maldestri, goffi e sfortunati, i cattivi, se così si possono chiamare, sono i simpatici antieroi della prima delle due serie che compongono questa raccolta.

Ma veniamo agli autori. Oggi Giuseppe De Nardo, Raffaele Della Monica e Giuliano Piccininno sono tre affermati professionisti del fumetto, attivi in particolare con i personaggi della scuderia Bonelli, ma nei loro anni giovanili hanno dato vita a un'interessante quanto poco nota pubblicazione dedicata al fumetto western umoristico: Only West Baby.

Questo volume propone, per la prima volta raccolte insieme, tutte le storie, edite e inedite, delle serie dei TexaStranger e delle Grandi balle del West.

Piste polverose che solcano il deserto, cappelli calcati sugli occhi, fucili a canne mozze, canyon, saloon, corral, e poi sceriffi part-time, banditi pasticcioni e indiani decisamente poco minacciosi, è questo il Far West che gli autori hanno esplorato a inizio anni Novanta attraverso la rocambolesca avventura editoriale di Only West Baby e dove si muovono i protagonisti delle due serie. Insomma un Far West divertente, colorato e raccontato con occhio critico – già il titolo della serie Grandi balle del West la dice lunga – attraverso storie frizzanti che realizzano uno stravagante mix di azione e umorismo.

Un ampio intervento di Raffaele De Falco, in chiusura al volume, racconta il dietro le quinte della rocambolesca avventura editoriale di "Only west baby".


Only west baby. Omnibus

Autori: Raffaele Della Monica, Giuseppe De Nardo, Giuliano Piccininno

Editore: Festina Lente Edizioni

Collana: Piccola biblioteca del sorriso

Anno edizione: 2021

Pagine: 184 p., ill. , Brossura

EAN: 9791280070067

 

Raffaele Della Monica, già collaboratore della Max Bunker Press, dove ha disegnato storie della serie Alan Ford, oggi per Sergio Bonelli Editore realizza storie delle serie Mister No, Martin Mystère, Tex e Zagor.

 

Giuseppe De Nardo, le prime esperienze in campo fumettistico risalgono alla fanzine Trumoon, dalla quale sono usciti i maggiori fumettisti della scuola salernitano-partenopea. Già collaboratore della rivista Intrepido, a metà anni '90 inizia l'attività per Sergio Bonelli Editore in qualità di sceneggiatore, scrivendo alcuni albi per Dylan Dog, Julia e per la collana Le Storie.

 

Giuliano Piccininno, dopo varie esperienze nel campo delle fanzine, passa al professionismo disegnando Alan Ford (1984-1987), da qui in poi le collaborazioni con diverse case editrici si moltiplicano (Mondadori, Rizzoli, Vallardi, Star Comics, Tornado Press, Soleil, ecc.) e disegna una notevole quantità di personaggi spaziando dallo stile realistico a quello supereroistico a quello comico. Per Sergio Bonelli Editore disegna Dampyr e Zagor.