NEW KID

"Divertente, acuto e così vero! Jordan Banks è il ragazzo di cui parleranno tutti", così Jeff Kinney, autore di Diario di una schiappa, ha accolto New Kid di Jerry Kraft che arriverà in Italia per Tunué il 9 settembre. Il graphic novel è il primo fumetto a aver vinto il Newbery Medal, uno dei più prestigiosi riconoscimenti della letteratura dell'infanzia che premia ogni anno il miglior libro americano per ragazzi. Se da un lato New Kid Ripropone temi classici della letteratura per ragazzi, dall'altro trova la sua forza e,quindi, la sua novità nell'apertura al dialogo su tematiche quali l'integrazione, la solidarietà e il convinto rifiuto di ogni forma di razzismo nell'epoca del Black Lives Matter. Il Finale Lascia il lettore speranzoso nei confronti delle nuove generazioni e delle battaglie che sapranno intraprendere.

IL LIBRO
Non c'è nulla che Jordan Banks ami di più del disegnare fumetti, eppure i suoi genitori scelgono per lui una prestigiosa accademia privata al posto della tanto sognata scuola d'arte. Diviso tra i suoi sogni e la realtà, Jordan dovrà fare i conti con un ambiente nuovo ed ignoto dove si ritrova ad essere uno dei pochi alunni afroamericani. La posta in gioco è alta: riuscirà Jordan a mantenere in equilibrio aspettative e desideri, vecchi amici del quartiere e nuovi compagni di scuola? Troverà il suo posto restando comunque se stesso?

L'AUTORE
Jerry Kraft Autore e illustratore di numerosi graphic novel e libri per ragazzi. Ha vinto cinque African American Literary Awards ed è cofondatore dello Schomburg Center's Annual Black Comic Book Festival. Tra le sue opere ricordiamo The Zero Degree Zombie Zone e Mama's Boyz