Free Hugs - L'abbraccio a fumetti, è una mostra itinerante a fumetti partita da Venezia all'interno di Giornate degli Autori, in collaborazione con Isola Edipo Venezia, approdata a Jesi presso Palazzo Bisaccioni nell'ambito del Festival Pergolesi Spontini ed infine giungerà al PAFF! - Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone.

La  curatela è affidata a Alessio Trabacchini – critico, editor e docente presso la ACCA Academy di Roma, dal 2013 tra gli organizzatori del Festival internazionale di fumetto di Bologna BilBOlbul e dal 2018 collaboratore del festival Passaggi di Fano – in collaborazione con Giulio De Vita - fumettista di fama internazionale e dal 2018 ideatore e direttore artistico di P.A.F.F. Palazzo Arti Fumetti Friuli di Pordenone che ospiterà, quale terza tappa, questa mostra itinerante nella propria prestigiosa sede di Villa Galvani a novembre 2021.

In questa intervista, Alessio Trabacchini racconta del progetto espositivo.

Come nasce l'idea di questa mostra?
La mostra nasce da una necessità, credo largamente e profondamente condivisa, quella di compensare una mancanza e riscoprire il valore di un gesto.

Christian Carrara, Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini, ha lanciato l'idea, subito raccolta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e da Acca Academy, con cui lavoro. Subito dopo si è aggiunto il museo PAFF! di Pordenone, che oltre a contribuire alla progettazione dell'evento ha coinvolto le Giornate degli Autori.

Una sinergia che ha funzionato alla perfezione.


Quanto è importante ritrovarsi in un abbraccio?
Lo abbiamo scoperto in questi mesi di timori e chiusure.

Il disegno, e il fumetto in particolare, non è solo un'esperienza estetica, ma anche un modo per riflettere su cosa davvero conta nelle nostre vite.

Gli abbracci contano molto.

Quali sono gli spunti e gli inviti di "Free Hugs"?
Oltre alla riscoperta dell'abbraccio, Free Hugs ̬ un invito a scoprire Рo riscoprire Рil fumetto.

Ogni opera esposta, tratta dal lavoro di alcuni dei più grandi interpreti di questa forma artistica, è anche la porta su un mondo di libri, poetiche, storie ed emozioni straordinariamente ricco e multiforme.

L'anteprima della mostra si è svolta a Venezia, nell'ambito di Giornate degli Autori, rassegna autonoma all'interno della 78esima Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica. Come è stato accolto l'evento? Quali "assaggi" ha potuto "gustare" il pubblico?
Si è trattato di una versione in slide show che proponeva la maggior parte delle opere in mostra (e anche qualcosa in più).

È un'altra modalità di visione, che può rivelarsi molto coinvolgente.

Giulio De Vita del PAFF!, presente all'anteprima, ci raccontava di gente commossa.


Quali sono gli artisti e le opere presenti?
Quaranta artisti e artiste, per la maggior parte protagonisti del fumetto contemporaneo, ma affiancati da maestri del passato.

Ci sono autori molto famosi come Gipi, Manuele Fior, Zuzu, LRNZ… o classici come Will Eisner e Jacovitti, ma a dire la verità mi sento in colpa a citarne solo alcuni…


La mostra si è poi spostata a Jesi, a Palazzo Bisaccioni, aperta al pubblico fino al 10 ottobre. Qual è il percorso espositivo che la caratterizza?
La forza della mostra sta anche nelle relazioni che si creano tra le diverse opere.

Ogni visitatore può scegliersi il suo percorso, ma gli accostamenti sono pensati in modo da creare una fluidità di visione, da cui emergano le assonanze così come le profonde diversità.

Le incarnazioni del racconto per immagini sono virtualmente infinite.


C'è un'opera in particolare che ti ha colpito o è significativa per te?
Impossibile scegliere.

Ma voglio invitare a "leggere" con attenzione la parete dedicata al franco-beninese Yvan Alagbé.

Non ci sono parole, la storia la crea il visitatore e può essere un modo per scoprire alcune delle potenzialità del fumetto (e dell'abbraccio).


Cos'è per te un "free hugs"? Artisticamente, come lo manifesteresti?
La possibilità di avere insieme abbracci e fumetti, un atto di cui non possiamo fare a meno e un'arte in costante crescita per raccontarlo.


Dove si sposterà successivamente la mostra?
A novembre sarà al PAFF! di Pordenone, una realtà espositiva unica nel nostro Paese.

Presto verranno rese note le date.


Altri progetti di cui vuoi raccontarci?
Il progetto Рche comprende anche una mostra-installazione di Francesca Tillio e una mostra degli ex allievi della ACCA Academy, oltre ha una fitta programmazione di eventi Р̬ stato il frutto di una collaborazione esemplare.

Non credo che sarà l'ultimo…


FREE HUGS
L'abbraccio a fumetti


 

Mostra itinerante
 
Direzione artistica Alessio Trabacchini
Coordinamento ACCA Academy e e PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli
 
1 - 11 settembre 2021
Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo
Venezia, Sala Laguna
 
*****
3 settembre - 10 ottobre 2021
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Palazzo Bisaccioni, Jesi (AN)
nell'ambito del Festival Pergolesi Spontini
 
*****
Novembre 2021
PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli
Pordenone


Artisti in mostra: Mario Alberti, Bruno Angoletta, Bianca Bagnarelli, Alessandro Baronciani, Andrea Bruno, Sal Buscema, Al Capp, Francesco Cattani, Caza, Arturo Del Castillo, Will Eisner, Manuele Fior, Leone Frollo, Gipi, Nicola Gobbi, Jacovitti, Frank King, Tim Lane, LRNZ, Maicol & Mirco, Enrico Marini, Mabel Morri, Kalina Muhova, Marino Neri, Enrico Pantani, Rita Petruccioli, Mirco Pierfederici, Antonio Pronostico, Davide Reviati, Ritardo, Frank Robbins, Silvia Rocchi, Valerio Schiti, Bill Sienkiewicz, Alice Socal, Marco Soldi, Sualzo, Ferdinando Tacconi, Zuzu.