ENRIQUE BRECCIA A VENEZIA

L'omaggio di uno dei grandi maestri del fumetto mondiale alla città lagunare


Con un primo incontro ufficiale tra l'autore Enrique Breccia, uno dei massimi artisti mondiali del fumetto, l'associazione culturale VeneziaComix e il Comune di Venezia, rappresentato dall'assessore Simone Venturini, giovedì 16 settembre nella prestigiosa sede di Ca' Farsetti a Venezia è stato presentato il nuovo progetto nato proprio dalla collaborazione tra VeneziaComix, realtà fumettistica nata nella città lagunare, la casa editrice veneziana Remer Comics ed Enrique Breccia.
Nel corso della presentazione sono stati svelati quelli che dovrebbe essere nelle intenzioni di tutti i primi passi per una collaborazione più articolata tra il Maestro, l'Associazione e la città di Venezia. Enrique Breccia, accompagnato dal presidente di VeneziaComix Diego Bonesso, ha mostrato all'assessore le prime immagini del fumetto che ambienterà a Venezia e la possibile copertina del volume, donando poi alla città una preziosa biografia illustrata.

IL PROGETTO

Curato dalla casa editrice veneziana Remer Comics esattamente in contemporanea con le celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, il primo passo del progetto è un volume illustrato – per ora ancora senza titolo – di Enrique Breccia con una raccolta di tre episodi a fumetti ambientati nella città e sospesi tra realtà e sogno. Tre punti di vista diversi, con i disegni del maestro e i testi di Barbara Pilon, che accompagneranno il lettore dalla leggenda alla storia fino ad arrivare al sogno vero e proprio. A fare da corona al prezioso volume, tre racconti/saggi introduttivi curati da tre personalità importanti del mondo culturale veneziano che verranno "svelati" a poco a poco nel corso della produzione del libro e prima della presentazione ufficiale che è prevista per l'aprile dell'anno prossimo.