Sergio Bonelli Editore

annuncia

 

Dopo la straordinaria accoglienza dell'albo SALLY

che ha conquistato i fan di tutta Italia

 

 

DYLAN DOG INCONTRA ALBACHIARA:

IL SECONDO APPUNTAMENTO

IN OMAGGIO A VASCO ROSSI

 

L'INDAGATORE DELL'INCUBO CREATO DA TIZIANO SCLAVI

PROTAGONISTA DI UNA NUOVA STORIA

ISPIRATA A UNA DELLE CANZONI PIU' AMATE DEL ROCKER

 

 

 

Giunge al suo secondo capitolo l'omaggio di Dylan Dog alle canzoni di Vasco Rossi.

Grazie alla collaborazione tra uno degli artisti italiani più amati di sempre e Sergio Bonelli Editore, l'Indagatore dell'Incubo è infatti il protagonista di un ciclo di tre episodi ispirati a tre canzoni del rocker di Zocca.

 

A distanza di un mese da SALLY, accolto con entusiasmo dai fan che sono accorsi in edicola inondando i social dei loro scatti in compagnia dell'albo appena acquistato, il 30 luglio debutta ALBACHIARA, il fumetto dedicato a una delle canzoni più celebri e amate del rocker. Scritto da Gabriella Contu e disegnato da Sergio Gerasi, ALBACHIARA ci racconta la storia di Alba, una ragazza inseguita dagli sguardi insistenti e invadenti di chi le vuole bene e di chi le vuole male, di chi la idealizza e di chi la detesta, di qualcuno che non sa conoscerla per ciò che è davvero. Quanto violenti e pervasivi possono essere, a volte, gli sguardi degli altri, tanto da renderci a volte inconoscibili persino a noi stessi? In questo nuovo episodio, Dylan Dog si troverà così alle prese con l'incubo soffocante e straniante della vita di Albachiara.

 

Parlando della canzone, Vasco Rossi racconta: "L'ho scritta di getto, parole e musica, in dieci minuti. Ricordo che ero seduto sul divano, che mia madre teneva sempre coperto con la plastica, in salotto, e aspettavo di uscire. Il salotto mi piaceva perché aveva più privacy, un po' di eco e la chitarra rimbombava. «Respiri piano per non far rumore...». A me sembrava bella ma non pensavo che sarebbe piaciuta così tanto e a così tanta gente (…). Ai miei concerti è sempre l'ultima, e non si cambia. Una volta ho provato a non cantarla ma nessuno andava via. Da allora "Albachiara" è il mio saluto finale... fino alla prossima volta".

 

Aggiunge Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore: "Che fine avrà fatto Albachiara (o Alba, come l'abbiamo chiamata nel fumetto)? Come ve la immaginate dopo così tanti anni? Sarà sbocciata d'improvviso modificando anche il proprio carattere e rinunciando a quella sua sorta di timidezza, oppure no? Per noi, è rimasta cristallizzata nella purezza di quella sua giovane età ed è così che ce la ricorderemo per sempre, "fresca come l'aria".

 

La sceneggiatrice Gabriella Contu spiega: "Non esiste persona in Italia, di età compresa tra i sei e i centosei anni, che non conosca "Albachiara". Eppure, di fronte alla domanda "Albachiara, chi è?" esitiamo. Generazione dopo generazione, grazie alle pennellate di Vasco, Alba l'abbiamo immaginata: l'abbiamo vista camminare, ognuno per le strade della propria città o paese; le abbiamo disegnato un volto, un corpo, scegliendo per lei il colore degli occhi, la lunghezza dei capelli; le abbiamo dato un'età e dei vestiti; l'abbiamo vista chiudersi alle spalle la porta della camera da letto, pensandola sola a darsi piacere".

 

Così come accaduto per SALLY, così anche ALBACHIARA avrà una foliazione speciale e sarà arricchita da 16 pagine extra che conterranno un nuovo capitolo dell'intervista di Luca Crovi a Vasco, il testo della canzone cui si ispira l'episodio, l'editoriale di Michele Masiero, il commento di Gabriella Contu e un'intervista a Sergio Gerasi.

 

L'albo ALBACHIARA, curato da Roberto Recchioni, sarà come sempre disponibile in edicola, in fumetteria e sul sito di Sergio Bonelli Editore. L'ultimo appuntamento del ciclo dedicato a Vasco Rossi sarà invece con JENNY, scritto da Barbara Baraldi e disegnato da Davide Furnò, in uscita il prossimo 31 agosto.