DRAGON HOOPS VINCE L'EISNER AWARDS

Il libro portato in Italia dalla Tunué si aggiudica l' "Oscar del fumetto" nella categoria Miglior graphic novel per adolescenti

Nella serata di venerdì 23 luglio si è tenuta l'assegnazione degli Eisner Awards 2021, uno dei premi più prestigiosi nell'ambito del fumetto, l'equivalente degli Oscar per il cinema. Dragon Hoops di Gene Luen Yang, portato in Italia dalla casa editrice Tunué, ha vinto come Miglior graphic novel per adolescenti. Il libro era in nomination in ben tre categorie e il suo autore con Superman smashes the clan ha vinto anche nelle categorie Miglior fumetto per ragazzi e Miglior adattamento da un altro medium a conferma del suo straordinario valore. 

Gene Luen Yang è l'ambasciatore nazionale per la letteratura giovanile negli Stati Uniti, finalista al National Book Award, vincitore del premio Printz e, ora, di tre Eisner Awards. Dragon Hoops è un successo negli Stati Uniti con più di 300.000 copie vendute e già miglior libro dell'anno agli Harvey Awards 2020. Il graphic novel è stato accolto dai lettori e dalla critica italiana con un ottimo riscontro. La Tunué, dopo questo  indiscusso gioiello, porterà in Italia anche altre opere di Gene Luen Yang.

ll graphic novel racconta in modo avvincente le speranze dell'autore e della squadra di basket al liceo di Oakland, dove Gene Luen Yang ha insegnato per 17 anni e, nello stesso tempo, la storia della pallacanestro. Eppure, Dragon Hoops non è solo un graphic novel sullo sport, è una prodezza impressionante di giornalismo illustrato che riesce a catturare anche chi non ha alcun interesse per il basket. L'autore esalta la versatilità del fumetto con uno stile accessibile e dinamico, fonde la sua storia personale con quella del suo Paese, con uno stile coinvolgente riesce ad affrontare le discriminazioni sociali e culturali, a fare della storia di una piccola epopea sportiva un racconto di valore universale. È un inno al coraggio e alla determinazione contro il razzismo e ogni discriminazione. Un vero e proprio capolavoro che l'Oscar del fumetto ha confermato.