AL VIA IL TUNUÉ PRIDE

Un arcobaleno di fumetti
 

Giugno è il mese del Pride, in cui si manifesta per la lotta e la difesa dei diritti di tutta la comunità LGBTQ+. La discussione in corso sul DDL Zan rendono quanto mai evidente la necessità, ancora nel 2021, di sensibilizzare, approfondire, sostenere le battaglie della comunità LGBTQ+, battaglie che riguardano la collettività e non solo chi le vive in prima persona. 

Dal 3 al 25 giugno la casa editrice Tunué lancia il Tunué Pride, un mese di eventi e iniziative on line e in presenza per contribuire a sensibilizzare e veicolare i messaggi e i valori che animano il Pride attraverso il proprio linguaggio: il fumetto. Si partirà ovviamente dalle storie e dai personaggi dei libri che in modo diverso raccontano e affrontano questi temi:

  • La quercia, di Brian Selznick, una raccolta di poesie inedite di Walt Whitman, contenenti riflessioni intense ed estremamente private sull'attrazione che provava verso gli altri uomini, accompagnate dalle suggestive illustrazioni del genio Brian Selznick, autore di La straordinaria invenzione di Hugo Cabret.
  • Flamer di Mike Curato, una nuovissima uscita Tunué che affronta il percorso verso il coming out del protagonista Aiden Nararro con umorismo, compassione e amore. Un libro essenziale per gli adolescenti di oggi sul coraggio di vivere e sul lungo cammino verso l'accettazione di sé.
  • Per Sempre di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, racconta dell'adolescente Viola e di come – attraverso l'esempio di una coppia lesbica – lei si renda conto che l'amore non è il sentimento esclusivo che le avevano raccontato, ma una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo.
  • Qui c'è tutto il mondo di Cristiana Alicata e Filippo Paris parla di Anita, che decide di scappare dall'incomprensibile mondo degli adulti su una zattera, assieme a due amiche – Tina ed Elena. Un racconto che è prima di tutto una storia di amicizia e presa di conoscenza della propria identità; ma in fondo, ogni storia è una storia d'amore e Qui c'è tutto il mondo parla di emozioni che non hanno ancora un nome, ma che sono lì, pronte a sbocciare.
  • Quello che voleva essere di Carol Swain rivela il mondo interiore della protagonista, Helen, attraverso un misto di dettagli naturalistici e avvenimenti fantasmagorici. Piccole osservazioni, leggerezza e riflessione spingono il racconto verso una conclusione che è anche un nuovo inizio. Un libro che, attraverso la sua storia vuole insegnare l'importanza di essere quello che si vuole, in un delicato viaggio verso l'amor proprio e l'accettazione di sé.
  • I fumetti di Steven Universe sono tratti dalla famosa serie animata di Cartoon Network, creata da Rebecca Sugar, in cui le relazioni tra le Gemme e la rappresentazione di Steven come un protagonista in grado di risolvere i conflitti con il dialogo e il confronto sono state accolte con entusiasmo e hanno trovato grande approvazione tra i fans della comunità LGBTQ+.
  • La vita che desideri di Francesco Memo e Barbara Borlini. Un libro vibrante, riccamente documentato, che narra con forza e slancio un arco di tempo di circa trent'anni della storia italiana: dalla Prima Guerra Mondiale fino all'indomani dell'8 settembre 1943. Tra le tante tematiche affrontate, ritroviamo anche quella dell'omosessualità ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Un racconto dal chiaro rigore storico, ma anche una storia intima, che tocca con delicatezza i temi dell'amore gay, della Shoah, del conformismo e del desiderio di libertà in un'epoca di forti tumulti e cambiamenti politici e sociali. 


GLI EVENTI DEL TUNUÈ PRIDE

  • 9 giugno ore 21.00 – In diretta sul canale YouTube di Tunué 
    Serata gioco STEVEN UNIVERSE, conduce Filo d'Oro
  • 13 giugno – Festival Emporio Letterario Caffeina, Pienza 
    Simona Binni e Filippo Paris presentano la collana ARIEL dedicata al dialogo tra i generi
  • 14 giugno ore 19.00 – Online sui canali social della Libreria Tuba, Roma
    Pride, Circolo Mario Mieli e Tunué 
    FUMETTI LGBTQ+ – QUI C'E' TUTTO IL MONDO e LA VITA CHE DESIDERI 
    intervengono gli autori Cristiana Alicata, Filippo Paris, Barbara Borlini, Francesco Memo, Sara Lazzaro della Libreria Tuba e Stefano Pietropaoli del Circolo Mario Mieli
  • 18 giugno ore 16.30 – Festival "Mare di Libri" 
    MIKE CURATO presenta FLAMER 
  • 19 giugno ore 15.00 – Festival "Mare di Libri" 
    parole in dialogo AMORE PER SEMPRE
    Assia Petricelli e Sergio Riccardi dialogano con Sergio Rossi  e Agnese Innocente
  • 19 giugno ore 16.30 Festival "Mare di Libri"
    BRIAN SELZNICK a Mare di libri 
  • 24 giugno ore 19.00 – Libreria Ubik di Napoli e live sulla pagina Fb della libreria
    PER SEMPRE 
    gli autori Assia Petricelli e Sergio Riccardi dialogano con Alessandro Di Noce

EVENTI EXTRA

  • INSTATOUR – Una vera e propria staffetta virtuale alla quale parteciperanno profili, pagine e blog che, raccontando sui loro canali i titoli Tunué, contribuiranno a divulgare i temi e i valori del Mese del Pride
  • IL CONTEST – Tunué è uno dei partner del contest Drawyourpride, una challenge a tema pride pensata per gli artisti che si svolge durante il mese del Pride. E' rivolta ad illustratori, artisti tradizionali, graphic designer, fotografi, calligrafi, 3D artists e chiunque voglia contribuire con la propria opera. A partire da una base unica per tutti, ogni artista disegnerà la propria idea di carro del Pride e, una volta finito, potrà pubblicare il proprio carro su Instagram utilizzando l'hashtag #drawyourpride e taggando la pagina. Il carro vincitore riceverà in regalo un libro del Tunué Pride.