LE MALDICENZE

 
Flavia Biondi torna in libreria con un volume che raccoglie le storie di due uomini terrorizzati dalle maldicenze che devono confrontarsi con la propria idea di mascolinità e identità. "Barba di perle" e "L'orgoglio di Leone", accompagnate da una nuova inedita introduzione a fumetti dell'autrice, sono storie scritte e disegnate circa 10 anni fa, molto interessanti per fare il punto su quanto le cose siano cambiate nello scenario dei diritti e della percezione della comunità LGBTQ+


BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di Le Maldicenze, il nuovo libro di Flavia Biondi che raccoglie le storie Barba di Perle e L'orgoglio di Leone, con un'inedita introduzione a fumetti dell'autrice. 

Sia Barba di perle che L'orgoglio di Leone sono storie di accettazione di sé, di sfida ai benpensanti, di comprensione della propria identità.

Santo, il protagonista di Barba di perle, è un uomo che ama le collane ed è stanco di sentirsi definire dalla visione degli altri. Thomas, il protagonista di L'orgoglio di Leone, è un uomo cinico che non riesco ad accettarsi, ma viene amato da una persona migliore di lui, che lo spingerà a crescere. 

Due storie accomunate dal bisogno dei protagonisti di accettarsi come sono, per migliorarsi.

Due storie interessanti per fare il punto, a dieci anni da quando sono state scritte e disegnate da Flavia Biondi, su come sia cambiato lo scenario dei diritti e la percezione della comunità LGBTQ+ in Italia. 


Le Maldicenze è disponibile il libreria dal 10 giugno 2021




Flavia Biondi nasce a Castelfiorentino (FI) nel 1988. Fin da sempre appassionata di storie che raccontano le vicende del quotidiano lavora ai suoi fumetti tutti incentrati su personaggi all'apparenza modesta ma dal grande cuore. Dopo il diploma artistico e la laurea triennale presso L'accademia di Belle Arti di Bologna in Fumetto e Illustrazione collabora con varie etichette di autoproduzione. Nel 2012 assieme a sette colleghi "accademici" fonda l'etichetta Manticora Autoproduzioni che pubblica la sua prima antologia, Sindrome, l'anno stesso. Dopo esser stata segnalata dal concorso Komikazen 2011 collabora con la casa editrice Renbooks alla realizzazione del suo primo volume, Barba di Perle, che vede la luce nel dicembre 2012. Con Manticora nel 2013 realizza Tenebre, storia dalle tinte scure, realizzata assieme al collega Francesco de Stena, e partecipa alla seconda antologia del gruppo, Feral Children (2014) con una storia sui bambini selvaggi. Sempre nel 2014 per Renbooks pubblica L'orgoglio di Leone, graphic novel a tema LGBT ambientata fra Siena, Roma e Genova. Nel 2015, per i tipi di Bao Publishing, pubblica il graphic novel La Generazione. Recentemente ha collaborato come illustratrice e copertinista all'antologia di Manticora Le Piccole Morti. Nel 2017, è uscito il suo secondo graphic novel per BAO Publishing, La Giusta Mezura. Nel 2020, in coppia con la la sceneggiatrice americana Ann Nocenti, disegna la mini-serie Ruby Falls, pubblicata da Dark Horse per la collana Berger Books e portata in Italia da BAO Publishing.