ANIME E SPORT
Grandi atleti nella realt!e nell"animazione giapponese
ANIME E SPORT
Tunuè Collana Lapilli Giganti
Cm 15x23pp. 480, cartonato
Euro 28,00
ISBN 9788867904372

La collana di saggistica "Lapilli"della Tunué Dedicata al fumetto, all'animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei si arricchisce di un nuovo importante titolo. Esce il 10 giugno in libreria Anime e sport. Grandi atleti nella realtà e nell'animazione giapponese di Fabio Bartoli con la prefazione di Valentina Vezzalie la curatela di Marco Pellitteri.Il libro mette al centro il legame tra lo sport e la cultura giapponese declinata attraverso una delle sue espressioni più popolari nel mondo: manga (fumetti) e –soprattutto –anime (serie animate).Dalle Olimpiadi allo sviluppo del Giappone moderno e della sua evoluzione sportiva fino all'affermazione degli anime, alla nascita dello spokon (crasi di supotsu konjō, 'tenacia sportiva')alle interviste a grandi campioni che ripercorrono le proprie carriere e commentano trame, personaggi e valori delle serie dedicate alla loro disciplina.Nella seconda parte del volume, infatti, Fabio Bartoli regala al lettore 16 interviste a sportivi di ogni disciplina,da Sara Simeoni Dino Zoff, da Vincenzo Nibali a Andrea Zorzi, da Bebe Vio a Giuseppe Maddaloni.

IL LIBRO
Nella storia del Giappone moderno lo sport riveste un ruolo cruciale,giunto al culmine nelle Olimpiadi di Tokyo 1964. Questo evento, svoltosi in concomitanza con l'inizio della diffusione televisiva e di massa degli anime, i disegni animati giapponesi, impresse il suo marchio indelebile sulla loro declinazione anche in chiave sportiva.Infatti negli anime, come anche nei manga (i fumetti giapponesi), il genere sportivo è uno dei più popolari: non veicola soltanto trame e personaggi dediti alla pratica agonistica ma anche valori pienamente radicatinell'etica nipponica.
In questo volume ne viene ripercorso lo sviluppo, racchiuso appunto da Tokyo 1964 a oggi. A far dialogare i due nuclei del libro, sport e anime,sono le interviste che l'autore ha condotto con numerosi campioni italiani e stranieri.

L'AUTORE
Fabio Bartoli Si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università «La Sapienza» con il professor Alberto Abruzzese con una tesisull'animazione giapponese di fantascienza. Per Tunué è già autore di Vado,Tokyo e torno. Diario di viaggio nel cuore del Giappone (e anche un po'piùin là), Mangascienza. Messaggi filosofici ed ecologici nell'animazionefantascientifica per ragazzi Vita da Cartoni. Una microguida del cinema di animazione(con E.D. Infante). È inoltre coautore del volume Cartoon Heroes. Gli artisti di trent'anni di sigle tv(con M. Fabbreschi, KappaLab edizioni).