Fumettibrutti e joe1
CenerentolA

IL LIBRO
C'era una volta – anzi, un'altra volta – una fanciulla chiamata Cenerentola. La sua classica storia la conosciamo tutti. Ma ora Fumettibrutti e Joe1 ci raccontano quello che mai avremmo immaginato: Cenerentola non ne volle sapere di sposare il principe invaghito di lei, non le importò di diventare ricca e potente, ma preferì andare a vivere per i fatti propri, con il cane Tobia, i topi e la musica...Un nuovo epilogo che diventa la premessa per una favola punk a fumetti, scatenata e dissacrante, che è anche una originale riflessione sull'importanza di sfuggire ai ruoli e alle etichette imposti dal conformismo sociale.

pag 128 | euro 16,00
formato 16 x 24 cm
isbn 978-88-07-55080-5
In libreria 24 giugno 2021


Nata a Catania nel 1991, Josephine Yole Signo-relli, in arte Fumettibrutti, è il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano. Con testi e dise-gni diretti, duri e spiazzanti sta raccontando la realtà e i sogni, spesso disillusi, della sua gene-razione. Romanzo esplicito (Feltrinelli Comics, 2018) è stato il suo esordio editoriale, acclamato dalla critica, non solo fumettistica, con il qua-le ha vinto il Premio Micheluzzi come migliore opera prima. È seguita la graphic novel P. La mia adolescenza trans (Feltrinelli Comics, 2019), che le è valso il Premio Gran Guinigi di Lucca come migliore esordiente, e nel 2020 Anestesia. Anco-ra per Feltrinelli Comics ha firmato un racconto nell'antologia Post Pink (2019) ed è stata curatri-ce di Sporchi e subito (2020).

Joe1, al secolo Roberta Muci, ̬ nata in provin-cia di Lecce nel 1993 ed ̬ emigrata a Bologna nel 2012. Qui ha conseguito una laurea in Fumetto e illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti. Dal 2013 partecipa con le sue autoproduzioni ai festi-val indipendenti di tutta Italia e dal 2016 fa par-te del collettivo Ol̩ РOltre l'editoria, con cui ha organizzato le tre edizioni dell'omonimo festival. Per Diabolo Edizioni nel 2018 ha pubblicato un racconto nell'antologia Materia Degenere e per Feltrinelli Comics ha partecipato all'antologia Sporchi e subito (2020), a cura di Fumettibrutti.