Titolo: Il mio primo manuale della Pallavolo
Autori: Simone Giannelli, Emanuele Apostolidis e Salvatore Callerami
Caratteristiche: 160 pp. col, brossura con alette
ISBN: 9788833141305


Nelle librerie e fumetterie di tutta Italia potete trovare il volume Il mio primo manuale della Pallavolo, edito da BeccoGiallo, un fumetto - manuale su uno degli sport più amati e in continua ascesa.

Quando si pronuncia la parola "manuale" si potrebbe erroneamente pensare a qualcosa di super tecnico, complesso e noioso.

Non è questo il caso. Anzi.

Simone Giannelli è protagonista di questo divertente fumetto che racconta la passione per la pallavolo, ma anche come tecnicamente si gioca a uno degli sport di squadra più amati e coinvolgenti.

Simone Giannelli, palleggiatore e capitano della Trentino Volley, ha vinto diversi campionati e competizioni, apprestandosi ad entrare nella storia della pallavolo italiana, come i suoi predecessori che hanno contribuito a una tradizione sportiva che hanno permesso all'Italia di vincere numerosi trofei e competizioni mondiali.

Simone Giannelli è il protagonista dunque di questo fumetto dove interpreta se stesso, alle prese con la squadra dei Teen Myths, giovani divinità ispirate ai dei dell'Olimpo, poco atletici e poco esperti di pallavolo che devono "combattere" e vincere una delle partite più importanti dell'universo. Simone dunque aiuta la squadra non solo a comprendere le regole dello sport, ma soprattutto a diventare una squadra unita. E la forza di una squadra risiede anche nella loro unione e affiatamento.

Sacrificio e spirito di squadra sono due elementi chiave della pallavolo: lo sa bene chi pratica questo sport e lo racconta anche Simone Giannelli nella sua intervista inserita all'interno del volume, dove racconta come si è avvicinato a questo sport e quanto sia lui che la sua famiglia hanno lavorato per la realizzazione di questo sogno.

La storia, sceneggiata da Emanuele Apostolidis e disegnata da Salvatore Callerami, è ben costruita e divertente. Il finale è aperto e lascia (forse) intendere a un seguito. All'interno del volume si possono trovare inoltre alcune fotografie di Simone Giannelli e una piccola biografia. Tra un capitolo e l'altro ci sono delle schede di approfondimento su come giocare a pallavolo, le regole, i fondamentali, ma anche curiosità legate a questo sport e ai vari giocatori che hanno lasciato un segno nella storia della pallavolo.

Un manuale a fumetti che avvicina chi non conosce questo sport e magari vorrebbe provare a praticarlo, ma sarà amatissimo anche da coloro che lo seguono e lo praticano poichè il volume è ben strutturato e reso in maniera accattivante e divertente.





Classe 1996, Simone Giannelli intraprende la carriera da pallavolista a 13 anni nella Trentino Volley. Con la squadra Under 16 gioca dal 2010 al 2013, aggiudicandosi vari titoli nazionali e ottenendo 5 riconoscimenti come MVP. Nella stagione sportiva 2012/13 viene convocato in prima squadra come secondo palleggiatore nella gara 5 della finale scudetto, poi vinta dall'Itas Diatec Trentino. In quell'occasione non scende mai in campo, ma il suo esordio in serie A1 è solo rinviato di pochi mesi e avviene all'età di 17 anni. Nel 2015 vince il suo secondo scudetto, sempre con il Volley Trentino. Nel 2015 viene convocato nella nazionale maggiore, con cui vince la medaglia d'argento nella Coppa del Mondo in Giappone e la medaglia di bronzo ai Campionati Europei disputati in Bulgaria e in Italia. L'anno seguente, a Rio, accarezza il sogno dell'oro olimpico nella finale contro il Brasile, finale che comunque regalerà alla nostra nazionale una splendida medaglia d'argento. Nello stesso anno Simone sfiora la vittoria in Champions League con la sua Trentino Volley, sconfitta da Kazan al 5° set nella finale di Cracovia. Nel 2017 Simone conquista con la nazionale azzurra la medaglia d'argento al Grand Champions Cup. Nel 2018 si laurea Campione del Mondo con la Itas Trentino Volley, battendo in finale la Cucina Lube Civitanova. Nel marzo del 2019, sempre con la squadra di Trento, conquista la CEV Cup battendo i turchi del Galatasaray.
 
 

Ti è piaciuta la recensione? Ti piace il mio lavoro? Sostienilo!

TIP Sostieni SdcPress su Tipeee 

 

Sostienimi su Patreon Become a Patron!