L'Arte di Vittorio Giardino in una speciale collezione di carta da parati firmata Tecnografica


Tecnografica arricchisce la propria preziosa serie di carte da parati d'autore "Collezioni d'Arte" presentando la speciale collaborazione con Vittorio Giardino, uno dei maestri più celebri del fumetto d'autore contemporaneo, italiano ed europeo.


Vittorio Giardino è considerato uno dei più raffinati autori di fumetti italiano, amato per la complessa precisione dell'intreccio romanzesco come per la trasparenza espressiva del segno. L'artista è un ex ingegnere, professione abbandonata a 31 anni per seguire la sua passione per il fumetto, conosciutissimo all'estero, le cui opere sono state tradotte e distribuite in diciotto Paesi.  Vittorio Giardino interpreta lo stile grafico detto "Linea Chiara" e spazia liberamente tra i generi: dal poliziesco (Sam Pezzo) allo spionistico (Max Fridman), dall'erotico (Little Ego) al romanzo di formazione (Jonas Fink). Il tratto lineare e definito, il metodo, la precisione, la cura quasi maniacale del dettaglio, la documentazione storiografica, la costruzione dell'intreccio sono gli aspetti chiave del suo lavoro.

 

Vittorio Giardino ha una grande passione per il mare in tutte le sue forme. "Amo andarci dentro, sopra, sotto e anche attraverso. Lo amo per questa sua linea di orizzonte dritta che nasconde quello che c'è oltre e me lo lascia solo immaginare. Amo il suo profumo che me lo annuncia da lontano prima ancora di vederlo. Amo il suo rumore che mi dice sempre anche di notte che intenzioni ha, se è calmo o se è agitato". In un periodo in cui stare a casa è inevitabile, le immagini dell'artista allargano l'orizzonte della nostra stanza verso il mare e alleggeriscono i pensieri proprio come se fossimo a pochi metri dalla spiaggia. L'azzurro e tutti gli altri colori che hanno a che fare con il mare trasmettono serenità. Giardino tenta di riportarli nella tavola per suggerire quella stessa idea di felicità al lettore.

 

Un altro tema caro a Vittorio Giardino è la figura femminile. Le donne di Giardino sono bellissime, fra le più affascinanti mai viste nei fumetti, per i contorni del volto, il taglio di occhi e capelli, la snellezza della figura, la grazia impareggiabile, la femminilità che scaturisce dai loro sguardi. Sono sempre alla moda: la seguono e la fanno. Indossano gli accessori giusti, il vestito giusto, le scarpe giuste, il loro taglio di capelli è perfetto. Emanano uno splendore delicato, una raffinatezza irraggiungibile

 

Tecnografica ha l'enorme privilegio di accedere ad alcune delle tavole originali di Vittorio Giardino, reinterpretate dai designer dell'azienda per la realizzazione di una preziosissima serie di carte da parati nel contesto delle "Collezioni d'Arte". I colori brillanti dei suoi soggetti grafici vengono messi in risalto grazie all'eccellente qualità dei prodotti e delle finiture di Tecnografica. Come tutte le collezioni di carta da parati di Tecnografica anche i soggetti della nuova collezione dedicata a Vittorio Giardino sono totalmente personalizzabili in base alle esigenze del singolo progetto e disponibili su tutte le tipologie di finiture, dall'idrorepellente alla fonoassorbente, dall'ecologica alle viniliche strutturate.

 

"Raccontare storie e disegnare è un vizio; finché avrò gli occhi e le mani non potrò farne a meno", Vittorio Giardino.


L'intera collezione di Vittorio Giardino sarà disponibile dal prossimo 5 aprile. Per rimanere sempre aggiornato, segui Tecnografica su Instagram e Facebook.