Frédéric Brrémaud, Philippe Chanoinat e Hamo

Due anni di vacanze


Un grande fumetto d'avventura dal classico per ragazzi di Jules Verne.

Disponibile su www.renoircomics.it, e in libreria, fumetteria e negli store online dal 17 marzo 2021.


Quattordici ragazzi di un collegio in Nuova Zelanda, intrappolati in una goletta alla deriva nel Pacifico, fanno naufragio su un'isola deserta.

Dovranno imparare a organizzarsi per sopravvivere e cercare di tornare a casa, ma presto scoppieranno litigi e rivalità all'interno della piccola comunità. Non solo: durante le loro esplorazioni, scopriranno che l'isola nasconde molti segreti…


Il romanzo – e il fumetto – raccontano la vita della piccola comunità, che deve trovare un riparo, procurarsi il cibo, organizzarsi dandosi dei ruoli e dei leader, cosa che ovviamente divide i ragazzi in gruppi rivali. In questo, il libro anticipa molte tematiche che saranno raccontate con maggior cinismo da William Golding nel suo Il signore delle mosche.

La storia di Verne, invece, non si concentra sulla discesa nella brutalità dei ragazzi lasciati a se stessi, ma, con lo spirito positivista dei suoi tempi (la prima edizione è del 1888), guarda al lato più avventuroso e ottimista della vicenda.

Sono l'eroismo e l'amicizia, infatti, che permettono ai giovani naufraghi di superare insieme tutti i pericoli.


Un grande racconto per ragazzi, raccontato a fumetti con ritmo e gusto moderno, ma con grande fedeltà per il testo originale.


Due anni di vacanze

Testi di Frédéric Brrémaud e Philippe Chanoinat, disegni e colori di Hamo.

144 pagine, cartonato, a colori.

Prezzo di copertina € 24,90