La fabbrica onirica del suono di Sergio Algozzino
pag 128 | euro 16,00
formato 16 x 24 cm
isbn 978-88-07-55068-3
In libreria 4 febbraio 2021


IL LIBROLa storia di un immaginario gruppo di rock progressive italiano, a cavallo fra gli anni Sessanta e i primi anni ottanta, dai grandi palchi americani alle sagre di paese, fra litigi, battaglie politiche e crollo degli ideali, amicizie nate, spezzate e ritrovate. Il tutto raccontato in un contesto storico che attraversa il '68, il terrorismo e i grandi raduni musicali, affollati quanto contestati, sullo sfondo delle trasformazioni (e dei compromessi) della musica popolare e d'autore nel nostro paese.

Sergio Algozzino scrive, disegna e colora fumetti per le principali case editrici di settore italiane. Fra le serie a cui ha collaborato, Monster Allergy e Dylan Dog. Il suo più recente libro a fumetti è Nellie Bly, scritto da Luciana Cimino ed edito da Tunué. Algozzino unisce all'attività di autore quella di insegnante e saggista.

L'ascesa, la gloria e la caduta di un'immaginaria (eppure credibilissima) band di rock progressive italiana, nella stagione di PFM, Banco del Mutuo Soccorso e Area.

La musica raccontata attraverso il fumetto, in un'opera ricchissima dal punto di vista visivo e da quello narrativo.

Sergio Algozzino è un autore poliedrico, che ha lavorato ai più alti livelli dei comics Dylan Dog, Monster Allergy, Magico Vento, Linus..