L'arte riparte dal gioco... Scopri Arscode e gioca anche tu!



Arscode - Il gioco dell'arte

L'arte riparte dal gioco.
Partecipa alla campagna di crowdfunding..


Arscode - Il gioco dell'arte

Gioca sfidando parenti e amici...
Entra nel misterioso mondo dell'arte e vinci creando la collezione di maggior valore


A partire da € 30

CONTRIBUISCI ADESSO

Con questa campagna di crowdfunding, chiediamo il vostro aiuto per contribuire alla creazione di un gioco da tavolo dedicato all'arte contemporanea. Un gioco che è anche un importante progetto culturale, di diffusione e di divulgazione dell'arte stessa.
Stiamo parlando di Arscode – il gioco dell'arte che si propone di far diventare tutti collezionisti, con un gioco di carte da collezione (potrebbe essere altrimenti?) capace di presentare le opere anche da un punto di vista didattico e di rendere fruibili i tanti meccanismi che regolano il fantasmagorico sistema dell'arte.
Un gioco facile nella sua esecuzione grazie a un regolamento snello e immediato, di durata abbastanza definita (visto lo sviluppo del gioco in 9 giri detti "round"), giocabile ovunque con il solo mazzo di carte (gli accessori, come le monete, sono prescindibili, bastano un foglio su cui scrivere e una penna), con possibilità di espansioni, di carte speciali ed edizioni deluxe che si aggiungeranno nel corso del tempo.
Ovviamente per vincere esiste qualche trucco e qualche segreto che si celano nella modalità di approccio al gioco e un po' di strategia ma, in generale, come ogni gioco di carte, la fortuna è fondamentale alleata per la vittoria finale.

In sostanza, l'obiettivo di ARSCODE – il gioco dell'arte è quello di costruire la miglior collezione d'arte, quella di maggior valore rispetto agli altri.
Cosa è importante? Nella costruzione della miglior collezione vanno presi in considerazione i Punti Valore (PV) di ciascuna carta opera messa "in collezione" (oltre ai PV guadagnati – o persi – nel corso del gioco tramite l'utilizzo delle carte azione e a quelli assegnati a fine partita per aver raggiunto gli obiettivi secondari, differenti per ogni giocatore).

Il gioco, si compone principalmente di due tipologie di carte: le carte opere e le carte azione.
Al punto di inizio, ogni giocatore tiene in mano (per così dire in conto visione) una serie di carte opere e, round dopo round, ne aggiungerà altre. Ad ogni suo turno, il giocatore dovrà mettere in collezione le carte opere – scegliendole tra quelle in mano, previo pagamento del prezzo – girandole sul tavolo, visibili a tutti. Queste ultime sono quelle che valgono nel conteggio finale della collezione.
Nel corso della partita, come a impersonare la vita e le avventure di grandi collezionisti, i giocatori avranno l'opportunità di assistere a particolari eventi e di incontrare tanti personaggi che influenzeranno il risultato della loro attività di collezionisti. Questo grazie alle carte azione che ogni giocatore dovrà pescare dal mazzo ed eseguire, dandone lettura a tutti. Sarà una carta fortunata o sarà una catastrofe per la tua collezione? Non resta che affrontare la partita…

Le 144 carte incluse nella versione base sono suddivise in 84 carte opere (ognuna dedicata a un'opera d'arte contemporanea), 48 carte azione di cui 23 Personaggi (in pratica, tutti gli artefici del sistema dell'arte sono qui rappresentati), 23 Eventi (situazioni, eventi, imprevisti e colpi di fortuna che decidono le sorti della collezione di ogni giocatore) e 2 Aste (carte interattive che mettono in gioco tutti i giocatori) e 12 carte dotazione (6 Carte Round-svolgimento del gioco/Carta dei Punteggi + 6 Carte degli Obiettivi secondari (diversi per ogni giocatore) / Carta Magica con vantaggi particolari utilizzabile solo una volta).

Il vostro supporto al progetto è fondamentale.
Abbiamo così creato delle speciali ricompense per ringraziarvi del vostro aiuto. Inoltre, abbiamo iniziato a creare i primi due "Stretch Goals", con premi extra che si sbloccheranno al raggiungimento di un determinato obiettivo di raccolta, per ampliare l'offerta del gioco stesso, rendendolo più esclusivo.

a6fanzine

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici