DUE MONETE

Senza retorica, e ispirandosi ad un'esperienza personale, la giovane autrice spagnola Núria Tamarit racconta l'estate di un'adolescente europea in Senegal per un progetto umanitario. Dall'iniziale fatica ad ambientarsi (e a staccarsi dal cellulare) alla scoperta di nuovi punti di vista sulla vita, che nemmeno immaginava.


"Il concetto di Toubab viene dall'epoca coloniale. I coloni parlavano inglese, allora i Wolof impararono a chiedere denaro in quella lingua. "Two" due in inglese e "Bab", la moneta che c'era in quei tempi ovvero: Toubab, Due monete."


BAO Publishing è lieta di annunciare l'uscita di Due monete, il nuovo graphic novel della giovane autrice spagnola Núria Tamarit

Mar ha diciassette anni, e segue la madre, architetto, in Senegal per un progetto umanitario: la costruzione di una biblioteca e di una stazione radio in un villaggio isolato. Lo shock culturale è fortissimo, e sulle prime Mar fatica a integrarsi con la comunità locale.

Le costa fatica abbandonare le sue abitudini: la mancanza di wi-fi, di quelle comodità che dava per scontate. Oltretutto, si trova a confrontarsi con dei punti di vista sulla vita del tutto diversi. Ad esempio, il ritmo di vita del posto è del tutto diverso dal suo e le persone al villaggio rifiutano il concetto di proprietà personale, e condividono tutto.

Piano piano, Mar comincia a capire quanto fosse ampio il suo bagaglio di pregiudizi, cliché e stereotipi e inizia a conoscere veramente e quindi a comprendere le persone che la circondano. Questa esperienza le dona una nuova consapevolezza.

Certo, non smette di cercare il segnale del cellulare, ma i messaggi che riceve quando riesce a connettersi sono man mano sempre meno importanti, sempre meno reali della vita reale.

Senza retorica, partendo dalla sua esperienza in prima persona, Nuria Tamarit ci racconta una storia piccola, ma importante, che illustra con maestria. 

Due monete Ã¨ disponibile il libreria dal 10 settembre 2020



Núria Tamarit, classe 1993, è una fumettista e illustratrice spagnola. Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti, collabora con diverse fanzine spagnole e inizia a esporre i propri lavori in tutta Europa. È co-fondatrice di Nimio, magazine che nel 2016 si è aggiudicato il premio come "Migliore fanzine" alla Fiera del fumetto di Barcellona. Tra i suoi graphic novel, Duerme Pueblo (realizzato in coppia con Xulia Vicente), Avery's blues (su testi di Angux) e Due Monete, di cui è autrice unica, pubblicato in Italia da BAO Publishing.