ROSE
Tunué 2020
Collana: Prospero's Book n.101
Cm.; 14x21 pp. 144 cartonato
Euro 17,50

Dal 2 luglio potrete leggere la storia di Rose, questo graphic novel realizzato da Valérie Vernay, Émilie Alibert e Denis Lapière.

Una storia intrigante, insolita, ricca di intrecci e con un esito non del tutto scontato.

Rose è una ventenne alle prese con l'omicidio di suo padre, un investigatore privato con un passato tormentato alle spalle. Un passato che anche sua figlia Rose non conosce.

Il mistero si intreccia con la nascita della stessa Rose. La ragazza, sin dalla tenera età, sviluppa una sorta di "potere magico", un qualcosa che è incredibile solo al pensiero. Eppure Rose si sdoppia, si osserva da fuori e osserva il mondo che la circonda, mentre gli altri notano solo la sua assenza.

Cosa è successo a Rose e cosa scaturisce questo suo sdoppiamento sarà spiegato nel corso di questa graphic novel dal sapore noir intinto di giallo. Una lettura che appassiona il lettore sia per l'intreccio narrativo, determinato da alcuni elementi chiave che si fondono nel testo, sia da indizi che vengono disseminati nelle tavole che si susseguono e che ne compongono la storia.

Una storia dove gli affetti troveranno pace, così come la stessa Rose che troverà la forza di lasciare andare il passato che in qualche modo ha sempre condizionato la sua esistenza, vivendo una nuova fase della sua vita.

I colori utilizzati all'interno della graphic novel sono "diluiti" per evidenziare al meglio le atmosfere, catapultando così il lettore non solo nella scena, ma nelle emozioni del momento. Paura, timore, mistero ma anche un briciolo di romanticismo e qualche sorriso.



GLI AUTORI.
Valérie Vernay
Partita come illustratrice di libri per l'infanzia, si è gradualmente spostata verso il fumetto senza comunque mai rinnegare il suo primo amore.

Émilie Alibert
Partita da una carriera come educatrice, è diventata in seguito attrice e scrittrice di una delle serie televisive più longeve e seguite in Francia (Plus belle la vie). Esordisce nel fumetto proprio con Rose. Ha avuto anche esperienze come scrittrice per il cinema e come direttrice di collana presso Dupui.

Denis Lapière
Con circa un centinaio di titoli a sua firma, tra tutti Michel Vaillant, Lapière è un veterano della scena fumettistica francese, che calca fin dagli anni Ottanta.