RICHARD MATHESON "Io sono leggenda" in libreria dal 24 marzo per Mondadori Oscar Moderni Cult



RICHARD MATHESON
Io sono leggenda
(Postfazione di Giancarlo De Cataldo)

Oscar Moderni Cult
204 pagine, 13 euro

IN LIBRERIA DAL 24 MARZO

Robert Neville è probabilmente l’ultimo uomo vivente sul pianeta… eppure non è solo. Un morbo incurabile ha trasformato uomini, donne e bambini in vampiri assetati di sangue. Di giorno Robert attraversa le rovine della civiltà, seguendo le tracce dei mostri come un cacciatore sulle orme della preda, li studia, sperimenta nuovi modi per sterminarli. Di notte si barrica in casa, assediato dalle creature delle tenebre, e implora che sorga presto il sole…
Rovesciando la situazione di Dracula, vampiro nel mondo degli uomini, Matheson immagina un uomo solo in un mondo di creature mostruose, dando vita a uno degli scenari più fortunati della letteratura e del cinema novecentesco. Quello che – con la sua scrittura ossessivamente cristallina, asciutta, ipnotica – Matheson dipinge è un mondo apocalittico, straniato, nel quale ogni valore e ogni certezza vengono stravolti. Chi sono i buoni e chi i cattivi? Ci sono davvero dei buoni e dei cattivi? O ci sono solo eventi e creature che sfuggono alla comprensione razionale e alla catalogazione scientifica? L’orrore, suggerisce Matheson, ci abita accanto.

Richard Matheson (Allendale, New Jersey, 1926 - Los Angeles 2013), iniziò a scrivere racconti giovanissimo, e ottenne il primo successo nel 1954 con Io sono leggenda. Scrisse molto per il cinema e la televisione (sue molte puntate di Ai confini della realtà), lavorando tra gli altri con Alfred Hitchcock e Steven Spielberg. Fra le sue opere Tre millimetri al giorno, Io sono Helen Driscoll, La casa d’inferno.

IsaComics

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici