TACCUINO DELLE PICCOLE OCCUPAZIONI

La storia d'amore di un moderno Palomar

Taccuino delle piccole occupazioni è il nuovo romanzo in uscita il 12 marzo per la collana di narrativa della Tunué.

Graziano Graziani, voce di FahrenheitRai Radio3, regala al lettore un romanzo d'esordio che in punta di penna e con ironia traccia il ritratto di un moderno Palomar. Una storia d'amore tra Girolamo, uno stralunato osservatore del mondo, e Viola, la sua unica stella polare, che diventa il modo per raccontare una città alla ricerca di sé stessi.

IL LIBRO.
Questo romanzo è una storia d'amore. Quella tra Girolamo che confabula con sé stesso e non smette mai di ragionare su ciò che vede accadere nella città che cambia attorno a sé, mentre di avventura in avventura cerca un punto di gravità che continua a sfuggirgli, e Viola, la sua unica stella polare, che ogni volta gli fa baluginare di fronte agli occhi la possibilità di una condizione diversa, di una vita condivisa, dell'ossessione che finalmente si stempera. Eppure, quello con Viola è un approdo sempre più impossibile,  un'isola fantasma che scompare all'orizzonte ogni volta che gli si avvicina –e puntualmente gli ricorda, ogni volta, che al mondo da soli ci si entra e da soli se ne esce.

Sarà che Girolamo è nato il 29 febbraio, un giorno che neanche esiste, o esiste solo ogni quattro anni, e anche lui si sente così: una persona che c'è, nel mondo, soltanto a intermittenza, durante le sue esplorazionidella città –sempre, sotto sotto, alla ricerca di Viola –che, il più delle volte, fanno sbandare la sua vita portandolo su binari anche rischiosi.

L'AUTORE. Graziano Graziani (Roma, 1978) è una delle voci di Radio 3 e il caporedattore dei Quaderni del Teatro di Roma. Ha firmato i saggi Atlante delle micronazionie Catalogo delle religioni nuovissimeper Quodlibet. Questo è il suo primo romanzo.

TACCUINO DELLE PICCOLE OCCUPAZIONI
Tunué 2020
Collana: Romanzi n. 23Cm.; 14x21 pp. 232 con alette
Euro 14,50
ISBN 9788867903825