Il ritorno di un mito: le più grandi avventure di Zagor
in edicola con Gazzetta e Corriere dal 27 dicembre
Le indimenticabili storie dello Spirito con la Scure in un'imperdibile collana di volumi cartonati da collezione in collaborazione con Sergio Bonelli Editore

Dopo lo straordinario successo della collana Tex 70 anni di un mito, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera presentano un'altra grande opera a fumetti: Zagor – lo Spirito con la Scure, 50 volumi interamente a colori dedicati al meglio dell'eroe di Darkwood, per la prima volta in una prestigiosa edizione cartonata, realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore.

Volumi antologici, arricchiti da apparati redazionali inediti, che raccontano la storia dello Spirito con la Scure e del suo avventuroso universo. E con la collana è in omaggio un'inedita raccolta di figurine dedicate alle prime 250 leggendarie copertine di Zagor Gigante, illustrate dall'indimenticabile Gallieno Ferri.

Zagor è un personaggio creato nel 1961 da Sergio Bonelli (che si firmava Guido Nolitta) e disegnato da Gallieno Ferri, uno dei maggiori artisti del fumetto italiano. Dalle loro straordinarie intuizioni è nato un eroe unico, come spiega Fabio Licari nell'introduzione al primo volume: "Se volessi far innamorare del fumetto un bambino gli suggerirei Zagor. Se potessi tornare bambino io, adesso, con l'infinito potere di stupirmi che appartiene soltanto a quell'età, vorrei recuperare l'immersione totale in quell'atmosfera incantata, misteriosa, unica. Nella quale un uomo quasi invincibile, romantico, spietato, con una scure in mano, una pistola nell'altra, dotato di un urlo indecifrabile e spaventoso, può esplorare tutte le latitudini dell'avventura."

"Questo eroe combatte in mondi diversi e apparentemente incompatibili tra loro. Può essere aggredito da non-morti haitiani mentre uno sceriffo del west spara ai banditi e una nave extraterrestre atterra su una montagna. Il tutto come se fosse il più normale degli incroci letterari. Come se una macchina dello spazio-tempo portasse via noi lettori oltre l'orizzonte conosciuto, laggiù (non soltanto) nell'Ovest della Frontiera, in una dimensione soprannaturale. Dove convivono liberamente pistoleri e alieni, zombi e indiani, scienziati pazzi e tagliaboschi, vudu e cacciatori di pellicce, messicani imbranati e vampiri, uomini di ferro e sceriffi, supereroi in costume e cowboy, foreste misteriose e Atlantide, selvaggi e mostri della palude, pirati e uomini lupo".

La collana è arricchita dagli interventi e dalle memorie del supervisore dell'eroe, Moreno Burattini, dai testi di Fabio Licari, da approfondimenti dedicati al mondo di Zagor e da materiali rari provenienti dagli archivi Bonelli.

Il primo volume, "La leggenda di Zagor", con 160 pagine a colori, è in edicola dal 27 dicembre a soli €2,99. I volumi successivi costeranno 6,99€.
Con la collana Zagor sarà possibile collezionare un'esclusiva raccolta di figurine, quattro in ogni volume. L'album inedito sarà in regalo con il secondo volume, "Gioco Mortale", in edicola dal 3 gennaio.