17 novembre 2019:
GIORNATA NAZIONALE
in memoria delle vittime della strada
In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime
della strada, che si celebra il 17 novembre, Polizia Stradale, Pirelli, Fondazione Pirelli e WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano organizzano una settimana di iniziative con mostre,
incontri e laboratori per insegnare a rispettare il codice della strada divertendosi
11 - 17 novembre 2019
WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata
Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata
Viale Campania 12 – Milano
Ingresso gratuito
Dal martedì al venerdì ore 15:00-19:00.
Im mattinata apertura riservata alle scuole partecipanti ai laboratori
Sabato ore 15.00-22.00. Domenica ore 15.00-20,00.
Il 13 dicembre 2017 la Commissione Lavori Pubblici del Senato ha approvato il decreto legislativo per istituzionalizzare anche nel nostro Paese la "Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada". L'obiettivo della Legge 29 dicembre 2017, n. 227, pubblicata in G.U. il 26 gennaio 2018, è quello di avviare una concreta campagna di prevenzione, funzionale a una seria e fattiva riduzione dell'indice di mortalità lungo le strade del nostro Paese.
Proprio in quest'ottica di prevenzione la Polizia Stradale di Milano ha ideato grazie al supporto di Pirelli e in collaborazione con il settore didattico di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano e di Fondazione Pirelli, una settimana di eventi dedicati alla sicurezza stradale. Dall'11 al 17 novembre WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12) sarà al centro di eventi (una mostra, tanti laboratori per le scuole, incontri e attività interattive) che racconteranno ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, ma anche ai loro genitori, le conseguenze dell'eccesso di velocità , del mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e, soprattutto, della distrazione durante la guida.
Secondo i dati ISTAT riferiti al 2018, gli incidenti stradali con lesioni a persone, in Italia, sono stati 172.553: un dato in calo rispetto al 2017 (-1,4%), con 3.334 vittime (morti entro 30 giorni dall'evento) e 242.919 feriti (-1,6%).
Il dato importante che emerge è che i morti tornano a diminuire rispetto al 2017 (-44 unità , pari a -1,3%) dopo l'aumento registrato nel 2017. Tra le vittime risultano in aumento i pedoni (612, +2%), i ciclomotoristi (108, +17,4%) e gli occupanti di autocarri (189, +16%). Sono in diminuzione, invece, i motociclisti (687, -6,5%), i ciclisti (219, -13,8%) e gli automobilisti (1.423, -2,8%). Il numero degli incidenti con esito mortale sulle autostrade rimane comunque sostanzialmente invariato – da 253 a 258 tra il 2017 e il 2018. Sulle strade extraurbane e urbane le vittime diminuiscono (rispettivamente 1.603, -0,7% e 1.401, -4,5%). Nell'Unione Europea, il numero delle vittime di incidenti stradali diminuisce nel 2018, seppure in misura contenuta (-1% rispetto al 2017): complessivamente, sono state poco più di 25mila contro 25.321 del 2017. Nel confronto tra il 2018 e il 2010 (anno di benchmark per la sicurezza stradale) i decessi si riducono del 21% in Europa e del 19% in Italia. Ogni milione di abitanti, nel 2018 si contano 49,1 morti per incidente stradale nella Ue28 e 55,2 nel nostro Paese, che sale dal 18° al 16° posto della graduatoria europea.
Gli incidenti derivano soprattutto da comportamenti errati. Tra i più frequenti si confermano la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 40,7% dei casi).
Le violazioni al Codice della Strada risultano in diminuzione rispetto al 2017; le più sanzionate sono l'inosservanza della segnaletica, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza a bordo e l'uso del telefono cellulare alla guida; in diminuzione le contravvenzioni per eccesso di velocità .
Sin dalla sua nascita nel 1947 la Polizia Stradale è impegnata a prevenire le violazioni al codice della strada, regolare e controllare il traffico e garantire la sicurezza della circolazione stradale ma soprattutto prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà . In effetti si tratta di un compito arduo in quanto sulle strade italiane circolano più di 48 milioni di automezzi. A tutto questo si deve aggiungere il fatto che gli automobilisti italiani talvolta non prestano particolare attenzione alle norme che disciplinano la circolazione stradale
Per trasmettere agli automobilisti di domani le buone regole della sicurezza stradale, la Polstrada, Fondazione Pirelli e il settore didattico di WOW Spazio Fumetto hanno promosso una serie di iniziative finalizzate a coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie. E, proprio in tale ambito, è nata la settimana della Sicurezza Stradale, alla quale ha aderito in qualità di partner fin dallo scorso anno anche Pirelli, che ha sempre dedicato estrema attenzione alla sicurezza delle persone, attraverso lo sviluppo di pneumatici tecnologicamente sempre più avanzati, progetti e campagne di sensibilizzazione internazionali e numerose attività educational - realizzate dalla Fondazione Pirelli - pensate per sensibilizzare le scolaresche all'importanza della sicurezza stradale.
I LABORATORI PER LE SCUOLE
Dall'11 al 15 novembre, presso WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12), si svolgeranno percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie guidati dagli agenti della Polizia Stradale insieme agli educatori di Fondazione Pirelli e di WOW Spazio Fumetto. Grazie a un'introduzione teorica, l'utilizzo di video e la testimonianza diretta degli agenti, gli studenti potranno conoscere meglio i pericoli e le regole della strada per poi mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso un laboratorio creativo.
In particolare, i bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nella realizzazione di modelli di una ideale smart city, città sicura per i pedoni e attenta ai cittadini più giovani nel percorso dal titolo "Un'avventura in città ". I ragazzi delle scuole secondarie, all'interno del laboratorio "Sicurezza, una scelta intelligente", potranno invece concentrarsi sull'utilizzo dei mezzi su due e quattro ruote e avranno modo di approfondire il tema delle distrazioni alla guida creando alcune storie a fumetti a partire da eventi realmente accaduti.
LA MOSTRA
Per tutta la settimana del progetto, WOW Spazio Fumetto ospiterà al piano terra, all'interno della biblioteca, a ingresso libero, la mostra "Viaggiare... ma sul sicuro - La sicurezza stradale nelle campagne pubblicitarie Pirelli tra gli anni Cinquanta e Sessanta".
Il percorso espositivo, realizzato grazie all'Archivio Storico della Fondazione Pirelli, racconta come, nel corso dei suoi quasi 150 di storia, Pirelli si sia da sempre dedicata al tema della sicurezza stradale: i pneumatici sono, infatti, l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada e rappresentano quindi il fulcro di tutti i suoi sistemi di sicurezza. Pirelli è stata infatti la prima azienda in Italia, dalla fine del 1800, a produrre pneumatici per biciclette e successivamente, nei primi anni del Novecento, quelli per le prime automobili fissando fin da subito tra i suoi obiettivi quello di promuovere un comportamento adeguato e rispettoso sulle strade. La continua ricerca e innovazione dedicata alla produzione di pneumatici sicuri sulle strade è stata quindi presto affiancata alla comunicazione di prodotto.
Per la realizzazione delle campagne pubblicitarie negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento dedicate alla sicurezza stradale, Pirelli ha coinvolto i più grandi nomi della grafica italiana e internazionale tra cui: Riccardo Manzi, Bob Noorda, Max Huber e molti altri di cui è possibile vedere una selezione all'interno di questa esposizione.
La conoscenza delle regole della sicurezza stradale è anche uno dei messaggi che oggi il programma Fondazione Pirelli Educational si impegna a diffondere attraverso i suoi percorsi didattici dedicati alle scuole primarie e secondarie, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutta l'Italia.
Per trasmettere alle giovani generazioni l'impegno di Pirelli anche nell'ambito della sicurezza sulle strade.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END
Sabato 16 novembre, dalle 15.00 alle 22.00, e domenica 17 novembre, dalle ore 15.00 alle 20.00, il progetto ideato da Polizia Stradale, WOW Spazio Fumetto e Pirelli prevede molti appuntamenti con momenti di gioco e intrattenimento che si svolgeranno nello spazio antistante l'ingresso del Museo, dove saranno esposti alcuni mezzi in uso alla Polizia Stradale e tra quali la Lamborghini Huracán, auto adibita principalmente al trasporto urgente di organi e all'interno del museo dove, durante le due giornate si potranno provare due simulatori di guida e un tappeto interattivo che, grazie a degli speciali occhiali, permette di provare gli effetti di una guida in stato di ebrezza. Saranno anche esposti mezzi della Croce Rossa.
Sabato 16 novembre, dalle 15.00 alle 22.00
Il programma di sabato prevede, a partire dalle ore 15.00, un incontro sugli effetti della distrazione al volante e del mancato uso delle cinture di sicurezza. Questi comportamenti errati sono causa del 40,7% dei casi di incendi sulle strade italiane.
Alle ore 16.00 Mauro Bernardi di Enjoy Ski Sport Onlus e maestro di sci disabile, porterà la sua testimonianza sul superamento delle difficoltà - causate da un incidente stradale - attraverso i valori dello sport,Mentre alle ore 17.00 è previsto un incontro con lo staff Pirelli per un focus sul ruolo del pneumatico nella sicurezza stradale di oggi e dei prossimi anni e una testimonianza sull'importanza dell'impegno personale nella prevenzione.
Alle ore 18.00 i responsabili del primo soccorso della Croce Rossa e, a seguire, la dottoressa Minotti psicologa della Polizia di Stato discuteranno del supporto psicologico alle vittime di incedenti stradali e di come deve essere messo in atto il soccorso alle vittime di incidenti.
La serata proseguirà fino alle ore 22.00, grazie all'apertura straordinaria del museo, anche presso il Boom, il locale adiacente a Wow Spazio Fumetto, per scoprire gli effetti dell'uso e dell'abuso di sostanza alcoliche psicotrope.
Domenica 17 novembre, dalle ore 15.00 alle 20.00
Continuano anche domenica pomeriggio le attività proposte dalla Polizia Stradale con
la possibilità di partecipare a visite guidate alle mostre dei mezzi della Polizia Stradale ed effettuare visite libere alla mostra "Viaggiare...ma sul sicuro - La sicurezza stradale nelle campagne pubblicitarie Pirelli tra gli anni Cinquanta e Sessanta".
A partire dalle ore 15.00, all'interno del Giardino Oreste del Buono accessibile dallo spazio antistante l'ingresso del Museo, sarà possibile testare le e-bike firmate CYCL-e around™, il nuovo servizio di mobilità pensato da Pirelli, che si propone di arricchire l'esperienza del cicloturismo attraverso l'utilizzo di biciclette a pedalata assistita di ultima generazione.
Il programma di domenica prevede, infine, a partire dalle ore 15.00, un incontro sugli effetti della distrazione al volante e del mancato uso delle cinture di sicurezza.
Alle ore 16.00 si terrà l'incontro "L'autismo oggi, riconoscerlo e... aiutare", mentre a cura della CDD Ferraris Autismo alle ore 17.00 l'associazione On The Road proporrà la sua particolare esperienza di Alternanza Scuola Lavoro. Alle ore 18.00 il Trauma Team Niguarda presenterà il progetto "Salviamoci la faccia" sull'uso del casco integrale.
Alle ore 19.00 l'associazione 2NOVE9 e il 118 racconteranno le loro esperienze di aiuto alle vittime di incidenti stradali.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici