L'autrice coreana Keum Suk Gendry-Kim racconta attraverso la testimonianza diretta della sopravvissuta Yi Okseon - vittima della schiavitù sessuale durante la seconda guerra mondiale -  la storia dolorosa e tragica delle comfort women dell'esercito giapponese.


"Tantissime figlie nate femmine da ordinarie famiglie povere erano state sacrificate in nome della guerra portata dall'imperialismo. Erano state private dei loro diritti più elementari e costrette a vivere una vita in schiavitù. La guerra era finita, ma le uniche cose che restavano erano le ferite, i traumi e l'indifferenza dell'ambiente circostante. La persona che avevo incontrato era l'anziana Yi Okseon. Quando l'ho conosciuta, ho sentito quanto fosse forte la sua volontà e quanto amore avesse per la vita. Nonna Yi Okseon era una guerriera che aveva lottato per la sopravvivenza in ogni momento della propria vita"
- Keum Suk Gendry-Kim


"Un racconto universale che, riferendosi all'esperienza di una singola persona, è allo stesso tempo la storia di tutte le vittime di schiavitù."
- Yoon Myeong Sook
(Professore visitatore, Centro di Ricerca sulle
Problematiche delle comfort women in Cina,
Università Normale di Shanghai)
  



BAO Publishing è orgogliosa di annunciare Le Malerbe, il graphic novel dell'autrice coreana Keum Suk Gendry-Kim.

La piccola Yi Okseon, che desiderava andare a scuola, viene inviata dai suoi genitori in difficoltà economiche come "figlia adottiva" in un ristorante di udon della città Pusan, ma dato che non ascolta ciò che il proprietario le ordina quando serve in tavola, viene venduta nuovamente alla "taverna di Ulsan", per farla lavorare come cameriera e accompagnatrice.
Nell'estate del 1942 la ragazza viene portata con la forza nella città di Yanji, nel Jiandao e costretta a vivere lì come "comfort woman" per i soldati dell'esercito giapponese. La sua esistenza è un inferno di violenze quotidiane, che non termina neanche dopo la liberazione, visto che a causa del suo riconoscimento ufficiale come vittima della schiavitù sessuale durante la guerra, dopo essere ritornata definitivamente nel proprio Paese, sorgono degli attriti in famiglia che rendono i rapporti inconciliabili.

Keum Suk Gendry-Kim ha lavorato anni a questo libro. Molto più che una biografia, Le malerbe è un racconto intimo e sentito di una donna che confessa di non aver avuto un solo istante felice da quando è uscita dal ventre della madre - come dice lei stessa - eppure ha sempre lottato per la sopravvivenza. Come un'erba spontanea, che si piega per il vento e si rialza anche se calpestata.

Questo libro è dedicato a tutte le vittime di schiavitù, con il desiderio che venga fatta giustizia e che questi terribili crimini non si ripetano mai più. 


Le Malerbe è disponibile in libreria dal 10 ottobre 2019


Keum Suk Gendry-Kim è nata a Goheung, nella provincia di Jeolla, nella Corea del Sud. Nel 2012, dopo anni di pubblicazioni indipendenti, viene notata dalla Casa editrice Sarbacane, per la quale pubblica Le chant de mon père. A questo graphic novel ne seguono tanti altri, tra cui Jiseul, Kogaeyi, The Baby Hanyeo Okrang Goes to Dokdo, A day with my grandpa e My Mother Kang Geumsun. I suoi lavori le sono valsi diversi riconoscimenti, tra cui il Best Creative Manga Award e numerose mostre in tutta Europa. Nel 2018 realizza il graphic novel Le Malerbe, portato in Italia nel 2019 da BAO Publishing.