A Lucca Comics sarà ospite ALEX ALICE, autore francese de "Il castello delle stelle"

Sarà ospite di Lucca Comics nell’ambito della partnership con il Festival di Angouleme

ALEX ALICE



Alex Alice è un fumettista e artista francese, che lavora abitualmente in Francia e talvolta negli Stati Uniti. Nato nel 1974, è cresciuto nel sud della Francia e ha avuto la possibilità di viaggiare per l'Europa, dove ha sviluppato una passione per le rovine e i castelli che risalgono all'età medievale e romantica.

Questo interesse ha ispirato la sua arte, dalla cupa ambientazione medievale del thriller esoterico “Terzo testamento” (Panini Comics, 1997-2003, scritto insieme a Xavier Dorison) al mondo primordiale e mitologico di “Siegfried” (Panini Comics, 2007-2011), una rivisitazione della saga nordica del grande assassino di draghi.

Il suo interesse spazia dal cinema all'animazione, dalla pittura all'illustrazione (ha ricevuto 2 Spectrum Fantastic Art awards per le sue copertine), fino ad arrivare alle belle arti e alla scultura. Nel 2015 ha esposto alcune sculture legate a Siegfried insieme allo scultore francese Christophe Charbonnel. Il suo “Siegfried” è stato anche trasformato in una performance video con la musica di Wagner, per essere eseguita dalla Orchestre National de Lyon.

La sua ultima serie è, a oggi, il suo lavoro più personale. Ne “Il castello delle stelle” (Mondadori), attinge a Jules Verne e al romanticismo del diciannovesimo secolo per creare un mondo acquatico di avventure e meraviglie, che ha incantato sia gli adulti che i giovani lettori.

Una mostra speciale su questa serie è stata prodotta nel 2017 dal Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême, che ha esposto 70 opere d'arte originali insieme a costumi, oggetti di scena e modelli.

Le sue opere sono state tradotte in 19 lingue.



IsaComics

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici