Ramo. La recensione

ISBN: 978-88-3273-292-4
Autori:
Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 19/09/2019
Disponibile in digitale: Sì
Formato e rilegatura: Cartonato 17 X 23
Genere: Per non saper né vivere né morire
Pagine: 144
Costo: 18 Euro

Silvia Vanni debutta con una graphic novel completa, testi e disegni, con Ramo, edita da Bao Publishing.

Una storia d'amore sostanzialmente, ma non di quelle canoniche.

Una storia dove c'è il profumo dell'amore, anche dopo la morte, resiste e guarisce. Una storia tenera e delicata, che allevia le ferite.

Omar è un pianista e ama suonare i suoi pezzi in un piano bar. Non è il lavoro dei suoi sogni, ma è lì che può essere libero di suonare quel che vuole.

Altea è una ragazza che frequenta spesso il piano bar. Le piace ascoltare la musica di Omar, finchè un brutto giorno non la udirà più.

C'è qualcosa che accade, che lega i due protagonisti. Qualcosa di invisibile ma inscindibile. I due sono legati da un destino che li porta a vivere due percorsi molto differenti.

Entrambi trovano un senso a ciò che stanno vivendo. L'uno è indispensabile all'altra, anche se non lo sanno. Lo capiranno, nel corso della storia, allegerendo la situzione che li affligge.

Ognuno di loro ha un compito da assolvere e lo scopriranno a piccole dosi. Complice anche un tenero gattone che fa da tramite ai due. I gatti sono creature magiche e qui l'autrice gli regala un ruolo non predominante certo, ma essenziale per i due protagonisti.

Le atmosfere malinconiche si alternano a sprazzi di gioia, testimoniando sfumature di cui si tinge anche la vita nella realtà. Colori pastelli che accompagnano il ritmo della storia, evidenziando sia i momenti più felici che quelli meno.

Un buon esordio per una storia originale e ben orchestrata, dove l'abisso della solitudine e del dolore, alla fine saranno colmati da sorrisi e voglia di vivere.

Silvia Vanni, Fantafumino nel web, è nata a Castelnuovo di Garfagnana nel 1989. Da sempre appassionata di fumetto, studia fumetto e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Nel 2013 vince il Project contest di Lucca Comics and Games, che la porterà a pubblicare con Edizioni BD il suo primo fumetto, La città dei cuori innocenti. Nel 2016 esce Salomé edito da Kleiner Flug, nel quale realizza i disegni. Nel mentre lavora come illustratrice freelance e collabora con diverse realtà indipendenti.

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici