Hirohiko Araki arriva per  la prima volta in Europa
La celebrazione della grande scrittura insieme a Alessandro Bilotta
Civiltà oltre la realtà con Raymond E. Feist eSports: riflettori accesi per le Stage 1 Finals della Pro League di Quake
Lucca Junior, fra girl power e umanità animale con Thomas Astruc e Marco SomÃ
Torna la voce inconfondibile delle sigle: Giorgio Vanni
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Prevendita  online aperta  dal  29  luglio
Il  festival:  30 ottobre - 3 novembre. Le  mostre:  12 ottobre - 3 novembre
Lucca Comics & Games dà forma e corpo al tema dell'anno,  Becoming  Human,  un manifesto  culturale  che prende vita attraverso il programma, le sue diverse  interpretazioni, le occasioni di approfondimento, le riflessioni che  nascono. Cosa ci rende umani? In che modo, con quali strumenti e  attraverso quali forme espressive manifestiamo la nostra umanità? Il  festival ambisce a diventare il palcoscenico per tutti coloro che  vogliono provare a trovare una risposta. Per questo ha deciso di  mettere al centro i suoi Humans  of Lucca,  il pubblico e gli ospiti, cercando di diventare sempre di più a  "misura di umano", con l'obiettivo di far vivere appieno la  Lucca  Experience.  Da Lucca Comics & Games si portano via non soltanto fumetti,  giochi, o gadget, si portano via soprattutto i ricordi. Sono le  storie della community del festival, quelle dei singoli, degli  incontri, le storie di gruppo e i gruppi di storie, a generare  ricordi e a renderci umani, diversi tra noi e nel confronto con gli  "altri", nel pieno rispetto di tutti, abbracciando l'ignoto e  il diverso, ampliando il concetto di scoperta, che deve avvenire  anche dentro noi stessi. #Community  #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude
Tra  post-umanesimo  e  transumanesimo  gli eventi in programma rifletteranno sui concetti di intelligenza,  volontà ed empatia, per interrogarsi se basta un corpo normativo e  normalizzato per chiamarci umani. È davvero solo la condizione  fisica sufficiente per arrogarsi il diritto di decidere sul libero  sviluppo della tecnologia, della natura, della stessa umanità.   
Nel  festival esistiamo perché entriamo in relazione. Diventare umani  significa ricordare il compito più importante, avvicinarsi agli  altri, conoscerli e riconoscerli, lasciarsi arricchire da loro: Human  Love.  Amore umano. Storie di coming out, di formazione, di affermazione per  i propri diritti, storie d'amicizia, storie di cittadinanza,  socialità e accoglienza. Perché giocando imparo le regole  democratiche, perché leggendo cresco, perchè vedendo uno spettacolo  cambio: Cinzia  a Teatro  è l'ultimo Graphic Novel Theatre prodotto da Lucca Comics & Games, il primo di una serie di contenuti esclusivi come mostre,  eventi iniziative che approfondiranno a Lucca la cultura LGBTQ+.
Prevendita  online aperta dalle 16.00 di lunedì 29 luglio   
L'attesa  ormai è finita, mancano pochi giorni all'apertura della  biglietteria online con vantaggi per tutti. I  prezzi degli abbonamenti rimarranno bloccati allo stesso costo delle  ultime 4 edizioni per  chi acquisterà entro il 6 settembre; i Level Up fan che hanno  partecipato all'edizione 2018 avranno il diritto di prelazione fino  al 20 agosto per ripetere l'indimenticabile esperienza, e per chi  deciderà di partecipare alla manifestazione mercoledì 30 ottobre il  prezzo del biglietto sarà ancora più vantaggioso.   
Incontrare  seduzioni visive, esporre dal vivo la voce degli sceneggiatori, al  via i lavori del cantiere Comics.   
La  casa della Nona Arte anche quest'anno comincia a dischiudere il suo  scrigno di clamorosi contenuti all'insegna della ricerca del  linguaggio sequenziale, a cominciare da un Mangaka d'eccezione. Il  maestro Hirohiko  Araki*  sarà uno degli ospiti d'onore della prossima edizione di Lucca  Comics & Games grazie alla collaborazione con Edizioni Star  Comics.  Eclettico,  visionario e rivoluzionario, creatore di un linguaggio artistico  unico, fortemente caratterizzante e immediatamente riconoscibile, uno  dei più grandi mangaka di tutti i tempi ha accettato per la prima  volta in assoluto di partecipare a una convention estera, rendendo la  sua partecipazione al Festival  un appuntamento assolutamente unico.  La  passione e l'immenso affetto che i fan del nostro Paese gli  tributano ormai da decenni troveranno finalmente coronamento i  prossimi 30 e 31 ottobre, giorni in cui Araki-sensei sarà a Lucca e  si presenterà al pubblico intervenuto per incontrarlo finalmente dal  vivo.
Ed è  attraverso i lavori di un altro premiato Gran Guinigi che  Lucca  sceglie di celebrare "la  pittura della voce",  la Scrittura, cuore pulsante della narrazione per immagini:  Alessandro  Bilotta*  è senza alcun dubbio uno dei più magniloquenti interpreti della  sceneggiatura di qualità, che con Mercurio Loi (Sergio Bonelli  Editore) ha meritato la vittoria del Gran Guinigi 2018 come Miglior  Serie. L'autore sarà protagonista di una mostra incentrata  sull'arte dello storytelling, in cui co-creerà il percorso  espositivo.
Angoulême  e Lucca, un ponte in nome della Letteratura Disegnata.
Lucca  Comics & Games e Il Festival international de la bande dessinée  d'Angoulême sono felici di annunciare il loro gemellaggio, con  l'obiettivo di valorizzare il Fumetto Italiano in Francia e la  Bande Dessinée in Italia. La partnership si concretizzerà ogni anno  con la presenza a Lucca Comics & Games di un Angoulême  Guest of Honour  e al Festival d'Angoulême di un Lucca  Guest Of Honour,  per celebrare la tradizione e l'innovazione delle due scuole. Il  primo grande ospite a Lucca sarà annunciato a fine mese, e rimarremo  tutti a bocca aperta.
"Lucca  Comics & Games da sempre è un modello quando si parla di trovare  ponti e connessioni tra il mondo del fumetto e altre forme  espressive. Con questa partnership abbiamo l'ambizione di ampliare  la visione generale sul fumetto e approfondire il significato del suo  ruolo per l'industria creativa"  dichiara Stéphane Beaujean, direttore artistico del Festival  international de la bande dessinée d' Angoulême.   
"Il  Fumetto nel terzo millennio è una delle principali factory di sogni  autoriali, la pietra angolare su cui è costruito il nostro progetto  cross-mediale"  dichiara Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games "Il  Festival international de la bande dessinée d'Angoulême con la sua  lunga tradizione, e la sua centralità internazionale, è il partner  ideale per diffondere il valore della Nona Arte".
Spettatore  o performer? Le arti del Music & Cosplay   
Tornano  le collisioni che tanto piacciono ai fan che solo a Lucca, nei giorni  del festival, possono ammirare i loro beniamini cimentarsi in  performance "fuori dagli schemi" e realizzate appositamente per  raccontare un lato inedito della propria personalità.   
Luca  Carboni tra musica e immagini  - Non  è un caso che  nel 2006 abbia  realizzato 3 videoclip a cartone animato ispirati a Corto  Maltese,  tutti vincitori di riconoscimenti al Premio Videoclip Italiano e ai  Venice Music Awards; il video de "La mia isola" si è anche  aggiudicato il premio come Miglior video dell'anno. Il  cantautore bolognese che ammira Hugo  Pratt  è pronto quindi a portare per la prima volta a Lucca Comics &  Games un segno tangibile della propria arte con una sorpresa, non  solo musicale, per tutto il pubblico di appassionati.   
Il  grande ritorno di Giorgio Vanni.  La voce delle sigle ritorna con un grande show. Dopo sette anni di  assenza, Giorgio Vanni sta finalmente per tornare  a infiammare il palco di Lucca Comics & Games con uno spettacolo  che si prospetta a dir poco elettrizzante, tra i brani storici e  tutte le nuove produzioni. "Pokemon",  "Dragonball",  "One  Piece",  sono solo alcuni dei tanti nomi legati all'artista che insieme a  Max Longhi ha accompagnato più di una generazione con i suoi  inconfondibili  arrangiamenti dance.  Proprio di questo parla il primo singolo omonimo estratto da "Toon  Tunz",  il suo nuovo album fresco di uscita, contenente tante nuove  produzioni tra cui le sigle di "Lupin"  e di "My  Hero Academia".    
Dopo  il grande successo dello scorso anno torna un altro spettacolo  gratuito tra fumetto, musica e recitazione: Feltrinelli  Comics Show, realizzato  in collaborazione con Lucca Comics & Games e con performance  artistiche di autori come Labadessa, Sio, Emiliano Pagani e Daniele  Caluri, Erri De Luca, Tito Faraci, Roberto Recchioni con Il Muro del  Canto e con la partecipazione di Leo Ortolani. Feltrinelli Comics  Show si terrà venerdì 1 novembre, ore 20:30, al Teatro del Giglio  di Lucca.
Japan  Town: tra tradizione e cultura pop   
L'Area  Japan  di Lucca Comics & Games celebra la grande cultura giapponese con  un'incredibile esperienza espositiva ideata e curata dal direttore  del Museo d'arte orientale Mazzocchi, Paolo Linetti, con il  coinvolgimento di alcuni fra i più accreditati esperti di settore:  Le  origini del Manga - Da Hokusai ai Manga moderni. Una  mostra che abbatte la barriera fra la cosiddetta "cultura alta" e  la cultura pop, e che analizza il percorso che lega la secolare  tradizione per l'illustrazione giapponese del XVII secolo ai manga  del XXI secolo attraverso una selezione di circa 200 opere che, fra  emaki e xilografie, ospiterà anche la celebre Onda  di Hokusai.    
Cambia  pelle il Japan  Live,  l'ultima area nata nella Japan  Town,  con una nuova location e un palinsesto di eventi e performance  dedicate alla cultura pop giapponese a 360°. Nell'area si  alterneranno laboratori realizzati da cosplayer per altri cosplayer,  interviste, performance di idol e karaoke, momenti per proposte  culinarie e sfilate immaginifiche.
Lucca  è Community, per questo all'interno del Giardino degli Osservanti  troveranno spazio mostre e installazioni di opere originali prodotte  dai fan, a celebrare l'immaginario collettivo del pubblico di Lucca  Comics & Games. Le prime mostre proposte saranno  sull'anniversario di Mazinga  in Italia  e sui mecha  dagli  albori ad oggi. Un punto di partenza per dare risalto, oltre che con  incontri a tema, alla volontà di partecipazione delle community  italiane che gravitano intorno al mondo di Lucca Comics & Games.
Fantasy:  oltre la realtà, nei mondi del fantastico, i nuovi strumenti per  interpretare il mondo   
Becoming  Human è il tema scelto per rappresentare Lucca Comics & Games  2019, contando sull'intelligenza di una community avvezza a porsi e  a porre domande anche scomode e a confrontarsi in modo diretto, senza  accettare risposte preconfezionate. In questo senso, alcuni dei più  grandi capolavori della narrativa fantasy sono veri e propri romanzi  di formazione, capaci di mettere in discussione l'etica e i valori  del mondo che conosciamo.
Fra  gli autori che affrontano il tema c'è lo scrittore Raymond  E. Feist,  artefice della celebre Saga  di Riftwar,  un universo narrativo potentissimo e appassionante nato come  ambientazione per un GdR cartaceo, diventato la base per la saga  videoludica di Krondor e presto anche una serie TV. Al centro della  Saga di Riftwar c'è l'incontro-scontro fra due civiltà che  mette in discussione l'essere umano: è possibile affezionarsi a  una civiltà aliena, avendo ben presente che questa è nemica della  propria? Ed è possibile farlo senza sentirsi estraneo a entrambi i  popoli? Feist sarà a Lucca per parlarci del suo nuovissimo lavoro,  King  of Ashes,  il primo volume della Firemane Saga pubblicata da Fanucci Editore e  disponibile in anteprima per i visitatori di Lucca Comics & Games  2019.
Avete  detto Games? Lo storytelling da giocare, fra la narrazione condivisa  di Dungeons & Dragons e quella per immagini di Magic:  The Gathering   
"Lucca  Games", il tempio italiano della community dei giocatori, si  prepara ad accogliere gli appassionati in grande spolvero. Con 460  tavoli di gioco e una capacità di oltre 2.000 sessioni in  contemporanea. Tutti, ma proprio tutti, avranno la possibilità di  giocare: appassionati, casual gamer, famiglie, ragazzi o  semplicemente curiosi. Ben 10.000 metri quadrati di divertimento nel  padiglione più grande mai realizzato in Italia, "il Carducci",  fra gioco da tavolo, di ruolo, trading card game, miniature,  libri-game ma anche illustrazione e narrativa fantasy.   
Ed  è proprio la contaminazione dei mondi, in particolare di narrativa e  game-design, che anima da sempre il lavoro di Jeff  Grubb*,  esponente di spicco della old school di Dungeons & Dragons, che  sarà ospite a Lucca in collaborazione con Mondiversi. In  particolare, sarà il padrino della 13° edizione del Torneo Dungeons  & Dragons Scatola Rossa. Il Torneo avrà come setting  Spelljammer, creato da Grubb (che diventerà anche l'ambientazione  della D&D Adventurers League) e renderà omaggio  al film Alien,  che nel 2019 festeggia i suoi primi 40 anni.
All'interno  di "Lucca Games" l'illustrazione  e il gioco  da sempre si intersecano: Magic  The Gathering  è forse l'esempio più longevo e calzante del ruolo fondamentale  degli artisti nell'industria ludica. Artisti come John  Avon,  che quest'anno sarà ospite della manifestazione in collaborazione  con Legacy Distribution, autore di più di 200 artwork per il famoso  gioco di carte della Wizards of the Coast ma anche di alcune delle  più celebri copertine dei libri di Stephen King, Terry Pratchett,  Arthur C. Clark e Harry Harrison. Nel 2015, tramite una campagna  Kickstarter di successo, ha pubblicato il suo primo artbook che  raccoglie alcuni dei suoi principali successi: Journeys  to Somewhere Else.  Ancora dalla fortunata fucina di Magic,  sbarcherà al festival Melissa  Benson,  fra i primi 25 artisti a far parte del progetto quando la Wizards of  the Coast pubblicò il gioco per la prima volta nel 1993. Da allora  Melissa Benson, oltre ad aver creato le creature mostruose per le  carte "Nightmare", "Shivan Dragon" e "Lord of Atlantis"  ha collaborato sui giochi di ruolo Vampire:  the Masquerade  e Dragon  Storm.  Melissa Benson arriva a Lucca grazie alla collaborazione con  Nebraska's War.
La  Games Winter School diventa sempre più preziosa con CMON Games    
Il  primo workshop residenziale dedicato alla scienza e pratica del gioco  nato, come già annunciato, della collaborazione fra Lucca Comics & Games e la Scuola Alti Studi IMT si arricchisce ora della presenza  first-party di CMON Games, fra i leader mondiali del settore  table-top game. Con CMON arrivano anche le prime conferme: David  Preti, Erik Lang e Andrea Chiarvesio faranno tutti parte del corpo  docenti.
Fra  girl power e umanità animale, Lucca Junior celebra le differenze
In  un festival in crescita, le proposte dedicate ai più piccoli e alle  famiglie si moltiplicano: quest'anno Lucca Junior può contare su  due ospiti capaci di esplorare un'umanità in continua evoluzione. Il  primo è Thomas  Astruc,  creatore e direttore della serie TV animata Miraculous - Le storie di  Ladybug e Chat Noir, un successo planetario trasmesso in 130 paesi  che ha una comunità attiva di milioni di fan in tutto il mondo. La  timida e insicura protagonista della serie da lui creata, Marinette,  e la sua capacità di diventare coraggiosa, sicura di sé, ironica e  determinata nei panni del suo alter-ego Ladybug è un inno al girl  power e un messaggio per tutte le bambine del mondo. Thomas Astruc  incontrerà tutti i giorni i bambini e le famiglie al Family Palace e  sarà disponibile per sketch e firmacopie oltre che per un evento in  cui incontrerà i fan di tutte le età. Ed è dopo aver compreso la  profonda umanità di Marinette che siamo pronti per partire per un  viaggio alla scoperta della complessità delle emozioni, quelle che  permeano i personaggi in forma animale creati da Marco  Somà,  giovane illustratore italiano, recentemente insignito del premio  Andersen. Il suo tratto poetico ed elegante, capace di evocare,  convincere e anche di lasciar riflettere, emerge particolarmente nei  suoi ultimi successi: "L'infinito" di Leopardi da lui  splendidamente interpretato per Einaudi Ragazzi e "Il venditore  di Felicità" per Kite Edizioni, realizzato con Davide Calì. A  questo giovane talento e al suo interessante percorso artistico Lucca  Comics & Games dedicherà anche una esposizione a Palazzo Ducale.
Tra  Piazze e Cattedrali: il gaming di Lucca è Pro!
Passato,  presente e futuro dialogano a Lucca fra spazi presenti e alternativi  dove il reale e il virtuale, la fisicità e l'ipotesi, si  mimetizzano. Nella eSports  Cathedral di  San Romano, mura che parlano per otto secoli di storia e che si  apprestano ad ospitare un evento assolutamente senza precedenti; per  la prima volta in Italia la Pro  League di Quake  – iconico videogioco FPS tra i più amati in assoluto – vedrà  disputare le finali  dello Stage 1.  ProGaming Italia e Lucca Comics & Games annunciano con emozione  l'arrivo a Lucca di pro player da ogni parte del mondo per  diventare uno dei poli di attrazione dell'intera manifestazione
Il  dialogo fra cornici storiche e grandi appuntamenti videoludici  continua a Piazza Bernardini, che ormai a Lucca è sinonimo di  Nintendo:  la competizione di Super Smash Bros Ultimate, l'azione di Mario  Kart 8 Deluxe, il divertimento di Super Mario Party e l'emozione  epica di The Legend of Zelda Breath of the Wild. E molte altre  esclusive imperdibili per i videogiocatori di tutte le età.
Lucca  Comics & Games è il luogo giusto al momento giusto per non  sentirsi sbagliati, mai.    
Il  festival è per antonomasia la manifestazione in cui chiunque può  diventare chi vuole, anche un super eroe in mezzo alla gente comune.  Da sempre nei giorni di "ottembre" a Lucca si possono abbattere  tutte le barriere, anche quelle mentali e fisiche date da una  disabilità, un posto dove qualsiasi caratteristica può diventare un  super potere e trasformarti in un supereroe. Nel 2019 questa realtà  sarà ancora più evidente grazie alla collaborazione con Michelotti  Orthopedic Solutions,  e all'avvio del progetto Lucca  Limitless.  Alcune gesta eroiche saranno messe in atto dall' "incredibile"  Andrea  Lanfri,  che ci stupirà con un'impresa mai svolta sino ad ora e che guiderà  una "super" parata in pieno stile cosplay insieme a Chantal  Pistelli,  Loris  Figoli e  Nicola  Codega.  Ma non tutti sono atleti come Lanfri, per questo i luoghi più  caratteristici della città, gli splendidi monumenti che ne  definiscono l'identità e le strutture allestite per il festival  diventeranno ancora più accessibili grazie all'installazione di  apparecchiature che miglioreranno accessi e fruizione per tutti.
Family  corner, un nuovo modo di vivere il festival con i più piccoli. Lo  scorso anno la community ci ha lanciato una sfida che non potevamo  ignorare: può Lucca Comics & Games diventare una manifestazione  a misura di famiglia? Il festival è stato pronto a raccogliere il  guanto di sfida a grazie a un partner come Lucart,  da sempre sensibile alle esigenze dei più piccoli e dei genitori e  con i quali il festival condivide uno dei valori fondanti, quello  dell'inclusione. Dal 2019 saranno presenti a Lucca C&G tre Family  Corner attrezzati per il cambio dei pannolini, con delle postazioni  dedicate all'allattamento e le utilities per preparare e scaldare i  pasti per i più piccoli. I tre Family Corner saranno dislocati nelle  principali aree della manifestazione: Comics, Games e ovviamente nel  Family Palace.
We  are Lucca.  Da fan a "ambasciatori" di Lucca Comics & Games, passando dal  ruolo di protagonisti di una vera storia illustrata, i prossimi eroi  di una grande avventura inedita. Si è concluso il concorso che  mirava a coinvolgere quattro fan della community del festival. Chiara  Terigi nel ruolo di "L", Marina Paone nel ruolo di "C", Luigi  Ruberto nel ruolo di "&", Shannice Alogaga nel ruolo di "G"  saranno i protagonisti delle tavole disegnate da Barbara Baldi  scritte e sceneggiate da Eleonora Caruso e Giorgio Giusfredi,  presentate in anteprima durante la prossima edizione.   
Restate  sintonizzati su  www.luccacomicsandgames.com
FB  e IG  @luccacomicsandgames; TW  @LuccaCandG; Twitch  LuccaComicsAndGames
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Hirohiko  Araki Nasce  a Sendai il 7 giugno 1960, segno zodiacale gemelli, gruppo sanguigno  B. Nel 1980 ottiene il secondo posto al 20° "Concorso Tezuka" di  «Weekly Shonen Jump» con BUSO POKER. Nel 1981 fa il suo esordio con  la stessa opera sulla medesima rivista. Pubblica a puntate MAGICAL  B.T. dal numero 42-1983, e BAOH dal numero 45-1984. La pubblicazione  de LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO comincia invece dal numero 1/2-1987  e riscuote da subito un grande successo di pubblico. Dopo la fine di  STEEL BALL RUN, conclusosi nell'aprile del 2011, si dedica a  JOJOLION, ottava serie dello storico manga "generazionale". Nel  2009 le tavole originali della sua opera ROHAN AU LOUVRE,  completamente a colori, vengono esposte nel celebre museo nell'ambito  del progetto "Le Louvre invite la bande dessinée". Nel 2013,  presso lo showroom "Caldaie" di Gucci viene allestita la mostra  di originali "Hirohiko Araki: An Exclusive Manga Exhibition In  Florence".La sua opera più famosa, LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO,  è considerato un classico del manga moderno, forte degli oltre 100  milioni di copie vendute solo in Giappone, e di un vasto media  franchise che include serie animate, videogames, novel e un film  live-action diretto da Takashi Miike. Tradotto e pubblicato in tutto  il mondo, JOJO trova particolare fortuna in Italia, dove,  serializzato ininterrottamente dal 1993, è il manga più longevo in  assoluto, potendo contare fra l'altro su una straordinaria fan  base, particolarmente numerosa, appassionata e attiva.
Alessandro  Bilotta,  a partire dagli anni Novanta, ha dato vita a numerose serie a  fumetti, in Italia e in Francia. Dal lungo sodalizio con Carmine Di  Giandomenico sono nate Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia,  Romano per Vents d'Ouest e La Dottrina, ambizioso fumetto futurista  ri-pubblicato da Feltrinelli nel 2019. È uno degli autori di Dylan  Dog, per cui ha creato e scrive la saga Il Pianeta dei Morti. Tra le  sue ultime opere, VALTER BUIO, lo psicanalista di fantasmi pubblicato  da Star Comics e Mercurio Loi, il genio perdigiorno della Roma  papalina, pluripremiata serie di Sergio Bonelli Editore. Ha vinto il  Gran Guinigi, il Micheluzzi, il Premio Repubblica XL e il Romics  d'Oro.
Jeff  Grubb*.  Dopo aver lavorato per anni a fianco di Gary Gygax, Grubb è celebre  per aver sviluppato l'ambientazione dei Forgotten Realms ideata da Ed  Greewood e per avere fatto parte del team di sviluppo di Dragonlance.  Oltre a questo è stato anche sceneggiatore di fumetti per la DC  Comics, ha sviluppato il Gioco di Ruolo di Warcraft e scritto dodici  romanzi prima di iniziare a lavorare per Amazon Game Studios.   
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