ShorTS International
Film Festival 2019: torna la
24H ShorTS Comics Marathon


La manifestazione cinematografica, in programma dal 28 giugno
al 6 luglio a Trieste, conferma la terza edizione del
contest gratuito dedicato ai disegnatori.

Appuntamento sabato 29 e domenica 30 giugno in piazza della Borsa, dove in sole 24 ore i partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio a fumetti di almeno 12 vignette.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria d'eccezione, composta dall'illustratore Dr. Pira, premiato per il miglior fumetto al Napoli Comicon, dal fumettista e sceneggiatore Menotti, co-autore della sceneggiatura di "Lo chiamavano Jeeg Robot", dal fumettista Giopota, autore per BAO Publishing di "Un anno senza te", e dall'illustratrice Ilaria Palleschi, autrice del romanzo grafico "Nina Che disagio".


Per il terzo anno consecutivo il cinema incontra il fumetto a ShorTS International Film Festival 2019, il festival triestino in programma dal 28 giugno al 6 luglio, che anche per la sua 20° edizione conferma la 24 Hours ShorTS Comics Marathon.

Un contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età che vorranno cimentarsi in una vera e propria maratona artistica durante la quale, in sole 24 ore, dovranno realizzare un cortometraggio a fumetti di almeno 12 tavole inchiostrate e/o colorate, ciascuna contenente una vignetta di dimensione quadrata. Il fumetto vincitore verrà poi pubblicato e distribuito gratuitamente, prima sul profilo Instagram di ShorTS e poi su carta, all'interno di un volume a fumetti, che verrà distribuito gratuitamente presso le due fumetterie triestine partner dell'evento, Fantasylandia e Neopolis.

L'appuntamento con la Maratona è in piazza della Borsa dalle ore 17.00 di sabato 29 giugno fino alle 17.00 di domenica 29 giugno. La partecipazione al contest è gratuita e aperta a un numero massimo di 15 partecipanti, che possono iscriversi attraverso il sito ufficiale della manifestazione www.maremetraggio.com.

Dopo grandi nomi come Laura Scarpa, Lorenzo Pastrovicchio e Sio, anche quest'anno a valutare gli elaborati ci sarà una giuria d'eccezione, composta da esperti in campo artistico. In particolare, la giuria dell'edizione 2019 di 24 Hours Shorts Comics Marathon sarà composta dall'animatore e illustratore Dr. Pira, autore di "I fumetti della Gleba" e di "Super Relax", grazie al quale è stato insignito del premio Micheluzzi 2019 al Napoli Comicon, e di numerose serie per XL di Repubblica, Vice Magazine e Smemoranda, dal fumettista e sceneggiatore Menotti, pseudonimo di Roberto Marchionni, co-autore della sceneggiatura dell'acclamato film "Lo chiamavano Jeeg Robot", dal fumettista e disegnatore Giopota, autore delle tavole di "Gennaio", scritto da Luca Vanzella, e di "Un anno senza te", sempre su testi di Vanzella, pubblicato da BAO Publishing, e dall'illustratrice Ilaria Palleschi, autrice del romanzo grafico "Nina che disagio" per BAO Publishing.

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact - Direzione Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione K. F. Casali, Fondazione O.Brovedani e Comune di Trieste, EstEnergy - Gruppo Hera, Crédit Agricole FriulAdria, AcegasApsAmga, TriesteCaffè. Partner tecnici Ikon ed  E_Factory.




ShorTS International Film Festival 2019
20° Edizione | Trieste
Dal 28 giugno al 6 luglio
www.maremetraggio.com