IN USCITA IL GIOCO DI INVESTIGAZIONE STORICA
"COLPO DI STATO"

60 carte, 22 enigmi, 11 personaggi da scoprire:
i misteri della Storia d'Italia diventano un card game a enigmi
nella prima inchiesta giornalistica giocabile a cura di We Are Müesli.

Al via dall'11 giugno una campagna di crowdfunding sulla piattaforma italiana Eppela per realizzare la prima tiratura di Colpo di Stato

Dal caso Moro alle stragi impunite, la storia d'Italia è un groviglio di indizi che spariscono e ricompaiono, di prove perdute e ritrovate, di liste, nomi, pseudonimi, puntini da unire, muri di gomma da scavalcare, matrioske da aprire — per parafrasare Winston Churchill, un grande "rebus avvolto in un mistero all'interno di un enigma".

Da qui nasce l'idea di Colpo di Stato: un gioco di carte di investigazione storica in cui i si vestono i panni di un gruppo di reporter impegnati a indagare su uno dei più inquietanti, eppure poco conosciuti, tra i "misteri d'Italia": il tentato "golpe Borghese" del 1970. Colpo di Stato si ispira alle meccaniche degli escape games, in cui i giocatori collaborano tra loro per risolvere una serie di enigmi di osservazione, logica e deduzione; con la differenza, rispetto ai giochi da tavolo "convenzionali" - mercato in crescita del 6% all'anno in tutta Europa (dati Business Wire) - che non si tratta (purtroppo) di fiction ma di un'accurata ricostruzione storica delle nebbie della Prima Repubblica.

A lanciarlo è lo studio di design indipendente di Milano We Are Müesli, che vanta un'esperienza pluriennale nella progettazione di videogiochi narrativi su temi storico-culturali come il docu-game sulla Resistenza Italiana Venti Mesi (2015), e che si è avvalso in questo caso della collaborazione con i public historians Giulio Garlaschi e Riccardo Lichene per la parte di ricerca. Il risultato è un mazzo di 60 carte, per un totale di 22 enigmi, 11 personaggi da scoprire, e numerosi approfondimenti storici che fanno di Colpo di Stato, più che un card game, una vera e propria "inchiesta giornalistica giocabile" — un'originale operazione, per citare due tendenze del momento, a metà tra graphic journalism e applied games (giochi applicati).

La prima tiratura di Colpo di Stato sarà distribuita attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma italiana Eppela (www.eppela.com/colpodistato), in partenza l'11 giugno. Colpo di Stato è solo la prima uscita di un più ampio progetto denominato Dewey Rooms, che comprende una serie di escape games di formati diversi - dalle carte, appunto, fino alle escape room dal vivo - accomunati dalla scelta di affrontare tematiche storiche, artistiche, giornalistiche e di attualità attraverso i linguaggi dello storytelling interattivo. Dewey Rooms è realizzato con il sostegno del bando iC-innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo.

About We Are Müesli > www.wearemuesli.it
Fondato nel 2013 da Claudia Molinari-Ivanović e Matteo Pozzi, lo studio di design indipendente We Are Müesli mette al centro della propria attività progetti di "storytelling non convenzionale" all'incrocio tra gioco e cultura, realizzando esperienze narrative interattive a tema storico e artistico. Tra le altre, "CAVE! CAVE! DEUS VIDET." (2013), pluripremiata visual novel sul pittore olandese Jheronimus Bosch; il docu-game sulla Resistenza Italiana "Venti Mesi" (2015); la ballata interattiva sul patrimonio culturale siciliano "The Great Palermo" (2016), primo videogioco a entrare nella Selezione del prestigioso design award Compasso d'Oro ADI nel 2018.

Campagna di crowdfunding > www.eppela.com/colpodistato 
Pagina web ufficiale > www.wearemuesli.it/colpodistato
Pagina Facebook > http://bit.ly/colpodistato