Una grande storia che Edizioni NPE propone per la prima volta assoluta in Italia, grazie al ritrovamento delle tavole originali, interamente a colori!


Fermate le rotative!

E niente, qualche giorno fa stavamo andando in stampa col Siberia di Attilio Micheluzzi in bianco e nero che tutti conoscono – avevamo già dato il "Visto si stampi" – quando sua figlia ci informa che sono state ritrovate le tavole originali a colori, che non si vedevano da decenni!

Per la prima volta abbiamo potuto dire la frase "Fermate le rotative!".

La galleria Little Nemo di Sergio Pignatone ha acquistato tutte le tavole da un privato, le ha scannerizzate e ce le ha mandate. Le stiamo pulendo e perfezionando in tempi record e andremo in stampa con questi colori inediti!

La storia dei trent'anni più importanti della Russia attraverso la vita, i cambiamenti, le rinunce, i misteri e gli amori del conte Kovalensky, intellettuale e nobile che sposa la causa della rivoluzione.

Per essa lascia una ricca e scintillante Pietroburgo per andare avventurosamente incontro a un eroico e tragico destino fra gli sterminati campi coperti di neve e i boschi di betulle della fredda Siberia.

Una lunghissima saga/biografia che vede protagonista Gabriel Kovalensky, ripercorrendo con lui tutto il periodo pre- e post-rivoluzione d'ottobre. Si segue il suo percorso da nobile e stimato studioso moscovita a prigioniero nei gulag siberiani sino a membro ufficiale dei Soviet.

La sua vita sarà contraddistinta da innumerevoli vicissitudini di cui spesso e volentieri non ne sarà la causa diretta.

Torna la linea chiara e raffinata di Attilio Micheluzzi, in una delle sue storie più note e per la prima volta interamente a colori!