SERGIO BONELLI EDITORE
presenta

CANI SCIOLTI. STONEWALL e
TEX. LA CELLA DELLA MORTE

Dalla fucina di Buonarroti due nuovi volumi ambientati negli States,
tra i territori del Sud-Ovest di Tex e la New York ribelle del 1969



Faranno capolino sugli scaffali di librerie e fumetterie italiane dal prossimo 9 maggio due nuovi volumi firmati Sergio Bonelli Editore.

Si parte con CANI SCIOLTI. STONEWALL, il nuovo cartonato della serie dedicata al Sessantotto ideata e sceneggiata da Gianfranco Manfredi, con i disegni e il design dei personaggi di Luca Casalanguida e una postfazione firmata dallo stesso Manfredi.

Gianfranco Manfredi, scrittore e sceneggiatore di fortunate serie come "Magico Vento", "Volto Nascosto" e "Shangai Devil", dipinge nei suoi Cani Sciolti un affresco corale che, attraverso il racconto della vita di persone comuni, fotografa per riflesso la nostra storia recente. In questo caso le vicende dei suoi personaggi, che abbiamo imparato a conoscere negli episodi precedenti della serie, ci portano a New York, nel 1969. Stonewall Inn, infatti, non è soltanto il nome di un club, ma rappresenta anche un modo di vedere il mondo. È qui che Milo e Marghe, in vacanza negli States, si ritrovano coinvolti nei drammatici scontri che porteranno alla nascita della comunità omosessuale. Nel frattempo, mentre Armando e Turi trascorrono l'estate a zonzo per Milano, Lina, accompagnata da Pablo, si reca a Bormio al matrimonio di sua sorella Tiziana. Ma i pochi giorni passati nella casa di campagna hanno in serbo per lei un'amara sorpresa. Vent'anni dopo, i sei amici si riuniranno sotto quello stesso tetto, nel bel mezzo di un gelido inverno, quasi a rievocare il film capolavoro di Lawrence Kasdan.

Da quella bufera affioreranno ricordi dolorosi... Perché come spiega Manfredi "Il 1969 è un anno denso di avvenimenti, spesso e a torto assorbito nelle rituali celebrazioni del Sessantotto, quasi si trattasse di un 68+1, mentre l'anno andrebbe ricordato di per sé e per la sequenza di variegati eventi che lo hanno contrassegnato: il tentativo di costruire un'unità tra movimento studentesco e movimento operaio, l'affiorare anche in Italia del nuovo femminismo, lo sbarco sulla luna, il mega concerto di Woodstock, i delitti della setta di Charles Manson e gli eventi dell'autunno caldo in Italia, con la strage di Piazza Fontana".

Con i fan dei Pards, rimarremo negli USA ma ci sposteremo verso i territori del Sud-Ovest Americano per TEX. LA CELLA DELLA MORTE, uno degli episodi simbolo della saga di Tex: un epico racconto di caduta, riscatto e redenzione, nonché una delle storie più lunghe mai dedicate al personaggio creato da Gianluigi Bonelli. Il volume, con soggetto e sceneggiatura di Gianluigi Bonelli, disegni di Erio Nicolò e copertina di Aurelio Galleppini, presenta anche l'inedita introduzione di Luca Barbieri. In seguito a una congiura organizzata da un gruppo di affaristi che vogliono mettere le mani sui territori della riserva, Tex verrà accusato di omicidio e rinchiuso nel penitenziario di Vicksburg. Avrà così inizio una lunga e drammatica detenzione che porterà Aquila della Notte a un passo dalla forca: riuscirà l'eroe a sottrarsi al suo destino e riportare la giustizia nei territori del Sud-Ovest?



CANI SCIOLTI. STONEWALL
Soggetto: Gianfranco Manfredi
Sceneggiatura: Gianfranco Manfredi
Disegni: Luca Casalanguida
Copertina: Luca Casalanguida
Formato: 22 x 30 cm, b/n
Pagine: 144
ISBN code: 978-88-6961-388-3
Uscita in libreria: 9 maggio

Prezzo: 19 euro

Online e sui social:



TEX. LA CELLA DELLA MORTE
Soggetto: Gianluigi Bonelli
Sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Erio Nicolò
Copertina: Aurelio Galleppini
Formato: 16 x 21 cm, b/n
Pagine: 528
ISBN code: 978-88-6961-390-6
Uscita in libreria: 9 maggio

Prezzo: 15 euro

Online e sui social: