KOBANE CALLING ON STAGE


LUCCA COMICS&GAMES e TEATRI D'IMBARCO in collaborazione con BAO PUBLISHING

presentano

KOBANE CALLING ON

STAGE

Tratto da KOBANE CALLING di ZEROCALCARE



Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Progetto di Cristina Poccardi e Nicola Zavagli da un'idea di Emanuele Vietina

Adattamento e regia Nicola Zavagli
Aiuto regia beatrice visibelli

Con Luigi Biava, Fabio Cavalieri, Francesco Giordano, Michele Lisi, Carlotta Mangione, Lorenzo Parrotto, Cristina Poccardi, Marcello Sbigoli

A comporre i quadri corali dello spettacolo, in scena anche i giovanissimi allievi attori della compagnia teatri d'imbarco

Assistente alla regia Cristina Mugnaini – Musiche originali Mirko Fabbreschi
Maschere Laura Bertelloni – Video design cosimo Lorenzo Pancini

Organizzazione Cristian Palmi
Distribuzione e progetti collaterali
Antonella Moretti – Start.Tip, insoliti progetti d'arte e teatro

Ufficio Stampa Marzia Spanu

L'avventura di KOBANE CALLING ON STAGE – prodotto da Lucca Comics & Games / Lucca Crea e Teatri D'Imbarco in collaborazione con BAO Publishing - è iniziata nel con un clamoroso sold out al Teatro del Giglio di Lucca e ora continua in un tour nazionale che tocca le più importanti città italiane.

TOURNÉE

Si parte il 20 novembre 2019 a Grosseto (Teatro degli Industri - Fondazione Toscana Teatro). Fra le piazze principali della stagione: 22/23 novembre 2019 Firenze, Teatro Puccini - 25/26 novembre 2019 Trieste, Politeama Rossetti di Trieste – Teatro dei Rozzi di Siena (29 novembre) - 5/15 dicembre 2019 Roma, Teatro Vittoria – 18 dicembre 2019 Bologna, Arena del Sole (ERT) – 3/8 marzo 2020 Napoli, Teatro Bellini – Milano, Teatro Leonardo.

LO SPETTACOLO

Un atto d'amore del teatro al mondo poetico e comicissimo di Zerocalcare, ma anche un atto di solidarietà a chi ogni giorno in Siria mette a rischio la propria vita nella terribile guerra contro l'Isis. Kobane Calling, il capolavoro di Zerocalcare con oltre centoventimila copie vendute in Italia, debutta per la prima volta in scena, dando vita a una atipico documentario teatrale che restituisce il senso del viaggio di un gruppo di giovani volontari partiti per Kobane, la città simbolo della resistenza curda, con l'intento di portare aiuti umanitari e raccogliere testimonianze per una cronaca alternativa della situazione siriana. Un omaggio di Lucca Comics & Games a un capolavoro della graphic novel italiana.

Uno spettacolo che non spettacolarizza la guerra, ma racconta con spietata leggerezza la verità brutale di un conflitto troppo spesso dimenticato, cercando pericolosamente di mantenersi in bilico tra cronaca del nostro tempo e immaginario fumettistico. L'adattamento e la regia sono del regista e drammaturgo Nicola Zavagli che da anni persegue con l'attrice Beatrice Visibelli e la compagnia Teatri d'Imbarco, un teatro popolare d'arte civile.

In scena a dar vita a Calcare un giovane attore di grande talento Lorenzo Parrotto e una nutrita compagnia composta da Michele Lisi, Luigi Biava, Carlotta Mangione, Fabio Cavalieri, Francesco Giordano, Marcello Sbigoli, affiancata da Cristina Poccardi, agguerrita doppiatrice nonché curatrice con Nicola Zavagli del progetto Graphic Novel Theatre nato da un'idea di Emanuele Vietina e inaugurato nel 2017 al Teatro del Giglio di Lucca con Una ballata per Corto Maltese. A comporre i quadri corali dello spettacolo, sono in scena anche 4 giovanissimi allievi attori della Compagnia Teatri D'imbarco.

IL TESTO & L'AUTORE

Kobane Calling è un fumetto dell'autore italiano Zerocalcare: un reportage in forma grafica del viaggio che ha portato l'autore al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico.
Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, è il fumettista italiano contemporaneo di maggior successo: le sue opere hanno venduto oltre 700.000 copie e sono state tradotte in tutto il mondo. Con oltre centoventimila copie vendute in Italia, tradotto in francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese (e presto in norvegese), Kobane Calling è il libro più esportato di Zerocalcare.

EFFETTI VISIVI E SONORI
La scenografia dello spettacolo è costruita sul video design a cura dello Studio Kmzero. Le musiche originali sono di Mirko Fabbreschi.


a6fanzine

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici